Ricerca e Innovazione per il Sistema Produttivo Regionale

presentazione BCC WINS Univpm e Unicam

2 dicembre 2022

Valutare e selezionare le idee brevettabili ed i progetti per avviare start-up che emergono dalle ricerche scientifiche svolte da studenti e da ricercatori: questo lo scopo di WINS il progetto avviato tre anni fa  del quale oggi è stata rinnovata la convenzione tra la Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo, l’Università Politecnica delle Marche alle quali si è aggiunta l’Università di Camerino, per svolgere attività di mentoring e valutazione di progetti per industrializzare idee ed avviare spin‐off dall’attività di ricerca.

Dal 2019 anno della firma della prima convenzione, le 13 banche sul territorio della  Federazione Marchigiana BCC, hanno fornito un’attività di “mentoring” a giovani ricercatori per verificare  il tipo di fabbisogno finanziario necessario alla realizzazione dei loro  progetti innovativi.

Nonostante i vincoli per fronteggiare la Pandemia Covid19, i progetti finanziati sono stati 18. La professionalità nel valutare il rischio creditizio e finanziario, è indispensabile al successo di WINS: il team coinvolto nella valutazione e nella selezione dei progetti di start-up e delle idee innovative brevettabili, individuano le combinazioni ottimali tra le diverse risorse finanziarie: proprie, venture capital, risorse pubbliche, nazionali o dell’UE, affidamenti bancari, ecc,  cui fare riferimento per realizzare i progetti, valutati con probabilità elevata di successo industriale, imprenditoriale, economico e  finanziario, nel constatare come la ricerca scientifica si traduca in iniziative imprenditoriali ed industriali innovative.

Sono molti e diversi i vantaggi di WINS per gli attori e in generale per il nostro territorio e la presenza dell’Università di Camerino in aggiunta all’UNIVPM ne è la conferma– ha detto il direttore della Federazione regionale delle BCC Ennio Di Foglio – c’è l’interesse della Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo e delle singole Banche nell’individuare e nel valutare gli SpinOff e le StartUp con probabilità elevate di dare luogo ad imprese nuove nella economia regionale. C’è l ’interesse dei Dirigenti delle singole Banche di maturare visioni e metodi nuovi per valutare le probabilità di successo di progetti imprenditoriali innovativi e quello dei dottorandi, ricercatori, specializzandi presso gli Atenei  che possono trasformare le loro dee innovative in brevetti industrializzabili, od in Spin-off e Start-up di successo”.