Riparte il Caffè Scienza: l’uomo e le frodi alimentari

dettaglio della locandina Caffè Scienza 28 settembre 2018

Comunicato stampa del 25 settembre 2018

La programmazione al Cinemuse riparte, dopo la pausa estiva, con il Caffè Scienza, un ciclo di incontri a carattere scientifico abbinati ad un film a cura dell’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con Marche Teatro. Gli incontri avranno cadenza mensile e proseguiranno fino a maggio 2019. Venerdì 28 settembre alle ore 19 al Cinemuse (Ridotto del Teatro delle Muse) ci sarà il primo appuntamento dal titolo “L’uomo e le frodi alimentari” a cui farà seguito alle ore 21 la visione del documentario“Food, inc” candidato al premio Oscar.

 

La conferenza tratterà l’argomento della produzione e del mercato alimentare in compagnia del Generale Antonio Ricciardi, Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, e del Professore Natale Giuseppe Frega del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche. L’appuntamento è in collaborazione con Accademia dei Georgofili Sezione entro est e Sharper La notte Europea dei Ricercatori.

 

Prima dell’estate un primo appuntamento di successo, con un Ridotto gremito di pubblico, ha segnato la necessità di creare un momento di incontro e riflessione su argomenti di carattere scientifico più continuativo Il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi ha dichiarato - Questa iniziativa è pensata per avvicinare la scienza alle persone, per parlare di scienza in modo semplice e diretto, per mostrare l’utilità della scienza, il dovere di investire nella scienza e più in generale nella conoscenza. La nostra università, con ben 8 dipartimenti di eccellenza, continua a credere in questo e ad investire nella ricerca. Per mostrare alla società il valore delle nostre scelte siamo in piazza e nelle vie del centro di Ancona, con “Sharper la notte europea dei ricercatori” e con Marche Teatro, con il Caffè della Scienza, per raccontare, ai tanti che ci seguono, la bellezza dello studio e della ricerca e quindi la bellezza della Scienza.

 

È un dovere da parte di un’Istituzione culturale come Marche Teatro, collaborare e interagire sul territorio in maniera sempre più stretta ed organica con l’Università Politecnica delle Marche - ha sottolineato il direttore di Marche Teatro Velia Papa - partiti già da qualche anno con la collaborazione a Your Future Festival, sentiamo la necessità di trovare uno spazio costante di discussione verso temi che possano coinvolgere e interessare sempre più la nostra Università attraverso la preziosa collaborazione e partecipazione degli studenti e dei docenti. Un rapporto prezioso che apre infinite possibilità di scambio e conoscenza, aperte a tutta la città, che possano arricchire sempre più l’offerta di intrattenimento e crescita culturale.

 

Il Caffè Scienza proseguirà fino a maggio e affronterà i seguenti temi:
giovedì 8 novembre “La psicopatologia fra biologia e matematica ”;
giovedì 24 gennaio “Big data: un rischio e/o una risorsa”;
giovedì 14 marzo “Biodiversità, cambiamenti climatici eventi estremi e storia del nostro pianeta”;
giovedì 11 aprile “Dna origami: le biotecnologie con dna e in particolare la costruzione di oggetti con dna complementare”;
mercoledì 8 maggio “Cos'è l'adattamento? In che modo il cambiamento climatico in atto sulla terra ci spinge a prendere coscienza delle sue implicazioni naturali, evolutive e sociali?”.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, le proiezioni sono a pagamento. I biglietti per il Cinemuse sono in vendita da un’ora prima dell’inizio delle proiezioni al MuseBar.

Al MuseBar è possibile consumare l’apericine. La selezione e la scelta dei prodotti marchigiani è curata in collaborazione con Tipicità.

 

La programmazione del Cinemuse toccherà diversi filoni: dall’opera lirica (cineopera) a proiezioni dedicate ai più piccoli (cineragazzi), fino a diversi appuntamenti di approfondimento dedicati alla danza (cinedanza) e al teatro (cineteatro). I programmi saranno consultabili nella sezione dedicata all’interno del sito di Marche Teatro.

Info: www.marcheteatro.it