Salgono sul podio gli studenti Univpm al CFA Research Challenge

Il team Unvipm  Federica De Ascentiis, Drita Gramo, Simone Caldarelli, Simone Pirani e Matteo Schirru

12 marzo 2018

Per il secondo anno consecutivo gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche con il prof. Marco Cucculelli salgono sul podio della CFA Research Challenge, la competizione sulla finanza, salendo al terzo scalino.

Meritato il risultato raggiunto dai ragazzi Federica De Ascentiis, Drita Gramo, Simone Caldarelli, Simone Pirani e Matteo Schirru, accompagnati in questa avventura dal mentor CFA Matteo Cassiani e dal prof. Marco Cucculelli alla finale italiana della CFA Research Challenge 2018, competizione mondiale di finanza targata CFA Institute e promossa nel nostro Paese da FactSet, Fidelity International e PwC. A vincere la competizione è l’Università degli Studi di Pavia, al secondo posto si piazza il Politecnico di Milano.

I ragazzi dovevano presentare la loro analisi finanziaria su Moncler, celebre marchio del lusso italiano, oggi leader indiscusso a livello mondiale nell’outerwear alto di gamma, presente nelle vie del lusso delle più importanti città del mondo e nei più esclusivi ski resort attraverso un network proprio di boutique monomarca e distribuito nei maggiori department store e multimarca internazionali.

L’evento di premiazione si è svolto lunedì 12 marzo 2018, presso la sede milanese di PwC, e ha visto il coinvolgimento di nove atenei, 44 studenti e oltre 30 professionisti. Alla fase italiana, coordinata da CFA Society Italy, hanno partecipato i team rappresentanti le seguenti università: Cattolica e Politecnico di Milano, Ca’ Foscari di Venezia, Università di Modena e Reggio Emilia, Libera Università di Bolzano, Università di Pavia e Università Politecnica delle Marche, Università di Trieste e Università di Brescia. Dopo la consegna del report scritto, gli studenti hanno presentato il loro studio a una giuria di sei esperti del settore finanziario: Erika Andreetta (PwC), Mauro Bragiola (Citi), Alberto Chiandetti, CFA (Fidelity International), Patrizia Saviolo, CFA (GEA Consulenti Associati), Nicola Ricolfi (Nextam Partners) e Chiara Rotelli (Mediobanca).

A testimonianza dell’elevata qualità dei nostri studenti e dei professionisti che li seguono, già nel 2016, 2014 e 2011 tre team italiani si sono aggiudicati la finale regionale EMEA. La finale mondiale, invece, si disputerà il 28 aprile 2017 a Kuala Lumpur, in Malesia, mettendo a confronto i vincitori di EMEA, America e Asia Pacifico.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA