"Summer ON CAMPUS": Nuove prospettive delle biotecnologie agroalimentari e comunicazione scientifica

La 5^ Edizione del Master E-Biosafety si svolge dal 2 al 6 luglio alla Facoltà di Agraria (Polo di Monte Dago)

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche organizza, assieme all’Università di Gent e al Centro Internazionale per la Scienza e l'Alta Tecnologia (ICS-UNIDO) di Trieste, che opera all’interno dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, la V Edizione del Master E-Biosafety, con la Scuola di Dottorato della Facoltà di Agraria. L’iniziativa si tiene nell’aula magna Alessandro Bartola di Agraria (Polo di Monte Dago) dal 2 al 6 luglio e ha come tema “Agrobiotecnologie dal globale al locale”.

Il corso permette a studenti e partecipanti di sviluppare capacità di formulazione e valutazione di prodotti derivanti da ricerche e applicazioni biotecnologiche, anche attraverso esercitazioni pratiche. Le diverse sessioni condotte da esperti presenteranno I principali aspetti connessi con la valutazione del rischio ambientale in prodotti derivati da applicazioni biotecnologiche.

Si parlerà anche del peso e del ruolo della comunicazione scientifica in relazione alle prospettive delle biotecnologie alimentari, perché la capacità dei paesi in via di sviluppo di istituzionalizzare adeguati sistemi di tutela della sicurezza alimentare e di rafforzare le regole nei confronti delle biotecnologie è un tema cruciale per cogliere tutte le opportunità delle biotecnologie.

Alla fine del corso I partecipanti avranno una visione più ampia e complessa ma anche più chiara delle possibilità di applicazioni della biotecnologia nel settore agroalimentare, delle misure di verifica e gestione del rischio. Ci si aspetta inoltre che il corso fornisca abilità nella conduzione del dialogo tra scienza, governi, industria e società civile.

Prof. Bruno Mezzetti

b.mezzetti@univpm.it