Verso la fabbrica del futuro: la ricerca marchigiana si proietta in Europa Progetto GRACE (InteGration of pRocess and quAlity Control using milti-agEnt technologyy)

Logo progetto Grace

Univpm e Gruppo Loccioni presenti a "AUTOMATICA 2012". 22-25 maggio 2012 - Monaco di Baviera

’Università Politecnica delle Marche e il Gruppo Loccioni saranno presenti ad AUTOMATICA 2012 una delle più importanti fiere internazionali dell’automazione e meccatronica, dal 22 al 25 Maggio presso la Trade Fair Center di Monaco di Baviera, per presentare i risultati in campo scientifico e tecnologico ottenuti nell’ambito del progetto europeo Grace, un progetto che può rivoluzionare la qualità e l’efficienza dei processi produttivi.

GRACE (inteGration of pRocess and quAlity Control using multi-agEnt technology) è un progetto di ricerca co-finanziato nel Settimo Programma Quadro dalla Commissione Europea, sul tema “Nanoscienze, Nanotecnologie, Materiali e nuove Tecnologie di Produzione” (NMP) ed affronta in particolare le sfide dello sviluppo del settore manifatturiero avanzato. Partito il 1 Luglio 2010, con una durata di 3 anni e un contributo della UE pari a 2.6 milioni di euro, attualmente è entrato nella sua fase di implementazione e validazione, durante la quale i risultati scientifici e tecnologici raggiunti verranno integrati in una linea di produzione di lavabiancheria, per dimostrare il miglioramento delle prestazioni di un sistema di produzione reale.

L’obiettivo ambizioso di Grace infatti è lo sviluppo di sistemi di controllo qualità e processo e la loro integrazione per il miglioramento delle performance del sistema produttivo nel suo complesso. Una piattaforma flessibile, adattativa e riconfigurabile che integra controllo di processo e controllo di qualità. Ad Automatica 2012 Grace presenta uno dei risultati del progetto, il prototipo di un sistema di visione robotizzato autoadattativo per il controllo di qualità in linea di produzione.

Il progetto coinvolge partner da diversi Stati europei: Università Politecnica delle Marche (Dip. di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche), il Gruppo Loccioni, l’Istituto Politécnico de Bragança (Portogallo), il centro di ricerca Sintef (Norvegia), Whirlpool Europe (Italia) e SIEMENS AG (Germania). Un gruppo internazionale di cui il Prof. Nicola Paone del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche è coordinatore e l’Ing. Cristina Cristalli del Gruppo Ricerca e Innovazione Loccioni è il responsabile tecnico/scientifico.

Sebbene il progetto Grace sia attualmente sperimentato su uno specifico scenario produttivo, la soluzione sviluppata potrà essere utilizzata in altri settori dell’industria manifatturiera, con benefici in termini di massimizzazione della flessibilità ed efficienza produttiva e miglioramento della qualità del prodotto.

grace-project.org

(Grace@Automatica pad B3 stand 529)