Le Olimpiadi delle Neuroscienze all'Univpm

il Prof. Fiorenzo Conti con il vincitore Christian Urso Olmpiadi Neuroscienze Marche

20 marzo 2023

Si è svolta nei giorni scorsi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2023.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono nate negli Stati Uniti nel 1998 e attualmente coinvolgono più di 50 Paesi in tutto il mondo. L’Italia partecipa alla competizione internazionale dal 2010 e sul territorio nazionale l’iniziativa ha riscosso un progressivo successo di partecipazione fino ad arrivare nell’edizione di quest’anno a 18 regioni, con oltre 177 scuole e 531 studenti partecipanti.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019). In Italia, l'evento è promosso su scala nazionale dalla Società Italiana di Neuroscienze (SINS) (http://www.sins.it/).

La fase regionale delle Marche, coordinata da Giorgia Fattorini, Marcello Melone e Fiorenzo Conti, si è svolta presso l’Università Politecnica delle Marche, con la partecipazione dei Liceo Classico Statale F. Stelluti di Fabriano, del Liceo Scientifico Statale V. Volterra di Fabriano, del Liceo Classico V. Emanuele II di Jesi, del Liceo scientifico E. Medi di Senigallia e del Liceo Classico T. Mamiani di Pesaro.

È stata un'importante occasione di aggregazione tra giovani studenti delle scuole superiori appassionati di Neuroscienze. Durante lo svolgimento della prova, articolata su cruciverba, test a risposta multipla e prove di abilità mnestiche, tutti gli studenti e le studentesse partecipanti (15 provenienti da 5 scuole marchigiane) hanno dimostrato un altissimo livello di preparazione e un notevole interesse per la disciplina.

La Commissione ha individuato in Christian Urso, del Liceo scientifico V. Volterra di Fabriano, il vincitore che rappresenterà le Marche alla fase nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze che si svolgerà a Napoli il 12-13 maggio 2023.