Tra Lipetsk e le Marche la collaborazione continua

Rettorato

Per il secondo anno consecutivo UNIVPM ha ospitato per due settimane un gruppo di sei studenti russi provenienti dalla Lipetsk State Technical University

Per il secondo anno consecutivo UNIVPM ha ospitato un gruppo di studenti russi provenienti dalla Lipetsk State Technical University (Lipetsk – Russia) per un periodo di due settimane. Durante la permanenza presso Univpm gli studenti hanno avuto modo di conoscere l’ateneo e le sue strutture (laboratori, biblioteche ecc.) e di farsi un’idea degli strumenti e delle tecnologie in uso in vari dipartimenti. L’esperienza ha avuto un taglio “pratico” (assimilabile a un periodo di stage, nonostante la breve durata): a ogni studente è stato affiancato un tutor Univpm in base al profilo e agli interessi scientifici; ognuno di loro ha eseguito un compito assegnato dal tutor e ha presentato i relativi risultati al termine del periodo di formazione.

Nell’edizione 2012, che si è appena conclusa, gli studenti provenienti da Lipetsk sono stati 6, di cui 5 provenienti dalla facoltà di Ingegneria e 1 proveniente da Economia. Tutti e sei gli studenti sono prossimi alla laurea nel proprio Paese.

Questa attività si inserisce in un quadro di collaborazione ben più vasto, che unisce Univpm e l’università russa da quasi 10 anni, da quando sono stati attivati speciali rapporti tra la Regione Marche e la provincia di Lipetsk, di cui la collaborazione interuniversitaria costituisce un aspetto rilevante. Nel prossimo futuro si inseriranno nel programma altre attività: grazie alla collaborazione con la Lipetsk State Technical University, laureandi e laureati Univpm avranno la possibilità di fare un’esperienza di stage presso importanti multinazionali, tra le quali la Stinol-Indesit, azienda leader nel mercato russo degli elettrodomestici, operanti nell’area di Lipetsk; la collaborazione verrà, inoltre, ulteriormente sviluppata a livello di corsi di dottorato di ricerca, dando la possibilità a dottorandi di Lipetsk e di Ancona di svolgere la propria attività di ricerca utilizzando congiuntamente le competenze scientifiche di docenti di entrambi gli atenei.