Corsi di Perfezionamento

 

Corso di perfezionamento in Management delle organizzazioni sanitarie a rete - II livello

A causa della decadenza per mancata iscrizione di 2 vincitori del concorso di ammissione, subentrano a opertura di  2 posti vacanti i candidati Melchiorre Massimo e Stortoni Piergiorgio, i quali dovranno perfezionare l'iscrizione dall'11 al 17 ottobre 2016.

 

 

Chi si può iscrivere

Al Corso possono iscriversi coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

 

a) laurea magistrale, specialistica o di ordinamento previgente il D.M. 509/99 conseguita presso un Ateneo italiano:

 

b) titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dall’Università Politecnica delle Marche ai fini della partecipazione al Corso. (Consulta il bando)

Obiettivo prefissato:

Il Corso si propone di formare profili professionali a forte competenza manageriale in grado di gestire, a livello amministrativo e/o sanitario, strutture sanitarie di elevata complessità.

L’obiettivo formativo è quindi quello di fornire strumenti e tecniche proprie del processo manageriale con particolare riguardo alle aree dell’organizzazione e gestione dei Servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai criteri di finanziamento e agli elementi di bilancio e controllo all’interno di una scelta epistemologica che enfatizza le riflessività dei singoli e del sistema, la creatività ed il problem solving in una logica dinamica e processuale. 

 

Competenze acquisite a fine corso:

Al termine del corsoi partecipanti dovranno essere in grado, considerando lo sviluppo di sistemi di network sempre più articolati, di gestire relazioni all’interno e all’esterno del contesto sanitario per rispondere in termini sempre più adeguati ed innovativi ai bisogni di salute della popolazione.

Nell’ottica della Formazione manageriale ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003 (che approva il testo dell’Accordo interregionale sulla Formazione manageriale di cui gli articoli 15 e 16 quinquies (16-quinquies) del Decreto legislativo 502/92 e S.M. e all’articolo 7 DPR 484/97), il conseguimento dell’attestato di partecipazione al corso, con l’acquisizione di un numero di cfu pari 24 darà accesso al rilascio da parte della Regione Marche del Certificato di Formazione manageriale di 2° livello per i direttori sanitari e amministrativi e per i dirigenti delle professioni sanitari. 

 

 

Durata prevista del corso:

La durata del corso è di 600 ore, di cui 386 di studio individuale e 214 ore di didattica che saranno svolte nell’arco di 10/12 mesi attraverso moduli di 8 e/o 4 ore. 

Tassa di iscrizione:

La tassa di iscrizione al Corso è fissata in Euro 2.500,00.

 
Documentazione:
 
Contatti:

Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio

via Oberdan, 12 - 60122 Ancona

Tel.: +39 071 2202306
Fax: +39 071 2202308
E-mail: master.economia-ingegneria@univpm.it