Consiglio Studentesco del 07/05/2012

Notizie principali

OGGETTO N. 2 –   MODIFICA BANDO ATTIVITÀ CULTURALI.

Sono state approvate le modifiche del “Regolamento per la gestione dei contributi destinati ad attività culturali studentesche”.

Il Consiglio Studentesco inoltre ritiene che le iniziative culturali studentesche strettamente inerenti le attività didattiche e istituzionali dell’Ateneo debbano essere finanziate in primo luogo attraverso le disponibilità dei Dipartimenti, successivamente delle Facoltà e in ultimo dall’Ateneo. Pertanto è necessario prevedere lo stanziamento di fondi a tale scopo all’interno dei Regolamenti di Dipartimento che dovranno essere rivisti a seguito dell’approvazione dello Statuto.

OGGETTO N. 3 –   ISCRIZIONE STUDENTI A.A. 2012/2013:

A) TERMINI E MODALITÀ;

B) TASSE E CONTRIBUTI.

È stato espresso parere favorevole alla proposta dell’Amministrazione in merito alle tasse e contributi per l’A.A. 2012/2013 e provvedimenti correlati evidenziando quanto segue:

• Il Consiglio Studentesco ribadisce la propria contrarietà, già espressa in data 19.05.2011, all’aumento sulla tassa Regionale sul Diritto allo Studio ritenendo che la scelta della Regione sia fortemente dannosa per la popolazione studentesca e le loro famiglie.
  • Il Consiglio Studentesco chiede all’Amministrazione di inserire nella fascia minima di contribuzione gli studenti che intendano laurearsi nella prima sessione del nuovo a.a. e che abbiano maturato tutti i CFU del loro piano di studi ad eccezione di quelli relativi la prova finale entro il mese di Febbraio 2013.

Gli studenti che si trovano in questa situazione, ad oggi, sono costretti ad iscriversi pagando l’intero importo della retta universitaria per risultare iscritti solo per pochi mesi ed usufruire parzialmente dei servizi universitari visto che hanno già maturato tutti i crediti necessari in quanto nella sessione di Luglio andrebbero a conseguire il titolo di Laurea.

Si richiede di concedere quanto sopra anche agli studenti che pur presentando domanda di laurea per la sessione straordinaria non riescono a conseguirla nella sessione predetta.

• Si chiede di eliminare la richiesta del contributo di mora per i laureandi della sessione straordinaria che chiedono l’iscrizione al fuori corso : non si condivide infatti l’introduzione di una  penalizzazione per studenti che comunque hanno rispettato le scadenze amministrative richieste.