Consiglio di Amministrazione del 28/06/2013

Notizie sulle principali decisioni

OGGETTO N. 1 - COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE.

Il Presidente ha dato le seguenti comunicazioni:

-      Il prof. Sauro Longhi è stato eletto Rettore per il sessennio accademico 2013/2019.

-      La prossima seduta del Consiglio di Amministrazione si terrà il 25 luglio p.v. alle ore 16.00.

-      E’ stato redatto un manuale che verrà messo sul sito per l’utilizzo del logo dell’Università.

-      Il Ministero ha comunicato che tutti i corsi di studio dell’Ateneo hanno ottenuto l’accreditamento iniziale.

-  E’ stato costituito il Nucleo di Valutazione nella seguente composizione:

  • Prof. Nunzio Isidoro                                       (coordinatore)
  • Prof.ssa Graziella Pacelli
  • Sig.ra Ludovica Crescenzi           (Presidente Consiglio      Studentesco)
  • Dott. Gioacchino Fonti                          (componente      esterno)
  • Prof. Leonardo Grilli                             (       “                  “   )
  • Prof. Giovanni Latini                             (       “                  “        )
  • Dott. Marco Morbidelli                          (       “                  “        )

I curricula in particolare degli esterni sono sul sito dell’Ateneo.

OGGETTO N. 2 - Conto consuntivo es. fin. 2012.

E’ stata confermata l’approvazione del conto consuntivo 2012 secondo la procedura prevista dal Regolamento Generale di Ateneo.

OGGETTO N. 3 AUTORIZZAZIONI ED INDIVIDUAZIONI PROCEDURE DI SPESA.

Sono state autorizzate le seguenti spese:

1)       CAD – Fornitura dei periodici dell’Editore Nature Publishing Group.

2) CAD – Accordo con CRUI per acquisizione dei diritti di accesso non esclusivi di riviste elettroniche e dei servizi integrati in Science Direct dell’Editore Elsevier 2013-2017.

3)       CESMI – Servizio di certificazione ECDL con l’AICA fino al 31.12.2013.

4) Protocollo d’intesa con UBI Banca Popolare di Ancona relativo al Progetto Campusworld.

5) Ridefinizione dei criteri di ripartizione dei costi sostenuti per le prestazioni di legge con il chimico dott. Paesani per lo smaltimento dei rifiuti speciali, a seguito delle modifiche nella composizione dei Dipartimenti.

 

OGGETTO N. 4 - CONTRATTI E CONVENZIONI.

Sono stati approvati i seguenti contratti e convenzioni:

1) Convenzione quadro tra il Dip.to di Scienze del Mare ed il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare – CoNISMa.

2) Convenzione quadro tra il Dip.to di Ingegneria Civile Edile e Architettura ed il Comune di Cagli.

3) Convenzione quadro tra il Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Paesaggio (CIRP) ed il Comune di Corinaldo.

4)       Donazione dalla Ditta MSD Italia S.r.l. al Dip.to di Scienze Cliniche e Molecolari.

5) Subaward Agreement tra il Dip.to di Scienze Economiche e Sociali e la Columbia University.

6)       Convenzione di ricerca tra il Dip.to di Management e la Regione Marche.

7)       Agenzia Nazionale LLP Italia – Accordo per mobilità Erasmus.

 

OGGETTO N. 5 - Regolamento dottorato di ricerca in attuazione del DM 45/2013.

E’ stato approvato il regolamento in oggetto.

 

OGGETTO N. 6 - Istituzione XV ciclo dei corsi di dottorato di ricerca.

E’ stato istituito il ciclo di dottorato in oggetto.

 

OGGETTO N. 7 - Assegnazione ricerca scientifica di Ateneo.

Sono stati ripartiti i fondi della ricerca scientifica di Ateneo ai docenti dei Dipartimenti di Management, Medicina Sperimentale e Clinica, Scienze Biomediche e Sanità Pubblica, Scienze Cliniche e Molecolari, Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche.

E’ stata altresì confermata la modalità di ripartizione tra tutti i Dipartimenti della quota aggiuntiva messa a disposizione dal Consiglio di Amministrazione con i criteri dello scorso anno.

 

OGGETTO N. 8 - Assegnazione fondi già stanziati per bandi cluster e smart cities.

Sono stati assegnati i fondi già stanziati lo scorso anno per i bandi in oggetto come segue:

-                  Cluster Tecnologie per gli Ambienti di Vita:                800.000,00 euro;

-                  Cluster Fabbrica Intelligente:                                                                  200.000,00 euro.

-                  L’assegnazione di 100.000,00 euro a ciascuno dei 3 progetti smart cities sarà sottoposta al Consiglio di Amministrazione a seguito dell’esito del bando ministeriale.

 

OGGETTO N. 9 - Aggiornamento piano della Performance 2013 - validato dal Nucleo di Valutazione.

Il presente punto è stato rinviato.

OGGETTO N. 10 - Riassetto aule, spazi per didattica, laboratori presso il Polo di Monte Dago (complesso Scienze, complesso Belluschi, complesso Agraria).

Il presente punto è stato aggiornato.

OGGETTO N. 11 – ASSEGNI DI RICERCA.

E’ stato preso atto di alcuni assegni di ricerca richiesti dalle strutture.

OGGETTO N. 12 - Copertura posto 1 fascia – Facoltà di Medicina e Chirurgia.

E’ stata accertata la copertura di un posto di professore universitario di ruolo di prima fascia da ricoprire mediante procedura di chiamata ai sensi dell’art. 18 della legge n. 240 del 30.12.2010  nel settore concorsuale 06/F4 – Malattie Apparato Locomotore e Medicina Fisica e Riabilitativa, settore scientifico disciplinare MED/34 – Medicina Fisica e Riabilitativa.

 

OGGETTO N. 13 - Procedura di selezione per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della Legge n. 240/10- finanziamento a carico dell’U.E..

E’ stata approvata la procedura in oggetto per il settore concorsuale 09/F1 – Campi Elettromagnetici, settore scientifico disciplinare ING-INF/02 – Campi Elettromagnetici, per lo svolgimento del Progetto di ricerca triennale UE dal titolo “CARBON BASED SMART SYSTEMS FOR WIRELESS APPLICATIONS” – NANO-RF (FP7-ICT-2011-8) codice CUP I31J12000130002.

 

OGGETTO N. 14 – REGOLAMENTI DIPARTIMENTI.

E’ stato espresso parere favorevole con alcune modifiche sui testi dei regolamenti interni dei seguenti Dipartimenti:

1)       Dip.to di Scienze della Vita e dell’Ambiente (DISVA).

2)       Dip.to di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche.

 

OGGETTO N. 15 – MODIFICHE DI STATUTO CENTRO STUDI VITRUVIANI.

Sono state autorizzate le modifiche di Statuto del Centro Studi in oggetto.

OGGETTO N. 16 – SPIN OFF.

E’ stata approvata la proposta di attivazione dello Spin off Micro&Nanolab S.r.l.. (Dott. A. Di Donato).

OGGETTO N. 17 - BREVETTI.

Sono state approvate le seguenti cessioni di brevetti:

1) Dip.to di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica - Cessione all’Università dei diritti su una nuova invenzione per deposito brevetto Nazionale. (Prof. G. Barucca)

2) Dip.to di Ingegneria Civile, Edile e Architettura - - Cessione all’Università dei diritti su una nuova invenzione per deposito brevetto Nazionale. (Prof. P. Munafò)

OGGETTO N. 18 – SITUAZIONE CENTRI.

E’ stata fatta una ricognizione della situazione dei Centri e degli Enti Partecipati alla luce delle relazioni sull’attività svolta in particolare nell’ultimo anno e sui movimenti contabili degli stessi richiesti dal Consiglio di Amministrazione in data 26.03.2013; è stata fissata come ultima scadenza per adempiere a quanto richiesto dal CdA la data del 20 luglio p.v..

 

OGGETTO N. 21 – VARIE ED EVENTUALI.

Sono stati adottati i seguenti provvedimenti:

1)       Approvazione protocollo d’intesa tra UNIVPM e UNIFABRIANO s.c.r.l. (Prof. S. Longhi)

2) Approvazione modifiche allo Statuto del Centro di Servizi Multimediali ed Informatici (CeSMI).

3)       Chiamata professore ordinario AGR/10 (Prof. Andrea Galli).

4) Esonero della riiduzione 10% risorse attività didattica aggiuntiva – A.A. 2013/2014 Dipartimento DISVA.