Impegno orario e presenze

 

Impegno orario

 

L’impegno orario richiesto per i medici in formazione è pari a quello previsto per il personale medico del Servizio Sanitario Nazionale a tempo pieno, corrispondente a 38 ore settimanali.

La presenza dello specializzando è rilevata mediante timbratura elettronica o con apposita scheda personale di rilevazione mensile.

Il badge per la rilevazione delle presenze (dove previsto) e per l'apertura delle sbarre potrà essere ritirato, insieme al tesserino di riconoscimento e eventuale PASS per il parcheggio universitario, presso la Segreteria Studenti post laurea di Area Sanitaria o presso le Segreterie delle Scuole a seguito di comunicazione da parte degli uffici di riferimento.

 

L’eventuale impegno orario eccedente non dà luogo a compensazione oraria e ad alcuna indennità, compenso o emolumento aggiuntivo rispetto all’ammontare del contratto. Qualora lo specializzando voglia trattenersi oltre il predetto orario, per motivi di studio o di ricerca, dovrà rilevare la propria presenza utilizzando l'apposito codice di timbratura o apposita rilevazione sul cartellino di presenza.   

 

Riposo compensativo e rischio radiologico

 

Il medico in formazione specialistica è tenuto in ogni caso ad allontanarsi dalla struttura sanitaria dopo dodici ore di servizio consecutive, o a seguito di attività assistenziali che comportino esposizione a radiazioni ionizzanti, al pari di quanto previsto per il personale di ruolo.  

Il periodo di riposo minimo giornaliero è di 11 ore consecutive, il periodo di riposo settimanale è di minimo 24 ore consecutive.

 

Controlli sulle presenze

 

Il controllo in merito alla frequenza oraria giornaliera conforme alla programmazione didattica e professionalizzante definita dal Consiglio di Scuola è svolto dal Direttore della Scuola di Specializzazione e dalle segreterie didattiche.

 

Il medico in formazione specialistica è tenuto a compilare il riepilogo mensile delle presenze dall'1 al 7 di ogni mese attraverso la propria Area Riservata sul sito di Ateneo cliccando sotto la voce "Riepilogo mensile delle presenze".

 

 

Richiesta nuovo badge per smarrimento

 

Per richiedere un nuovo badge a seguito di smarrimento occorre:

  1. Effettuare il pagamento di euro 25,00€ tramite il PORTALE DEI PAGAMENTI al link https://univpm.pagoatenei.cineca.it/frontoffice/home
    • Selezionare voce PAGAMENTO SPONTANEO
    • Inserire come MOTIVO DEL PAGAMENTO “smarrimento badge” e come IMPORTO euro 25,00€
  2. Scaricare la ricevuta di pagamento al link https://univpm.pagoatenei.cineca.it/frontoffice/home 
  3. Recarsi, in orario di sportello, presso l'Ufficio Segreteria Studenti post Laurea di area Sanitaria per ritirare il nuovo badge