Malattie dell'Apparato Cardiovascolare

Anno Accademico 2022-2023

 
icona sede
 

Ancona

icona crediti
 

240 CFU

icona durata
 

4 anni

icona rete formativa
 
 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 

La Scuola di Specializzazione in Malattie dell’apparato Cardiovascolare dell’Università Politecnica delle Marche è attiva all’interno dell’Ateneo con l’obiettivo di formare Specialisti in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare con un background accademico solido ed ampio e un’adeguata esperienza clinica in tutti gli ambiti della cardiologia.

Durante i quattro anni di corso, gli Specializzandi svilupperanno quelle competenze specialistiche necessarie alla gestione del paziente cardiologico, grazie all’esposizione continuativa a pazienti con problematiche cardiovascolari ad elevata complessità. La formazione clinica si svolgerà nelle varie strutture dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, specie nella SOD Clinica di Cardiologia e Aritmologia e  nelle Sale di Aritmologia, struttura di riferimento a livello nazionale per la cura delle aritmie cardiache. Gli Specializzandi svolgeranno la loro attività formativa con un livello di autonomia crescente negli ambulatori della Clinica di Cardiologia, struttura ad alto volume dove vengono valutati pazienti con problematiche cardiologiche, vascolari ed aritmiche, oltre che portatori di dispositivi cardiaci impiantabili. La formazione clinica si arricchirà  attraverso la frequentazione del laboratorio di Emodinamica e dell’Unità di Terapia Intensiva coronarica, dove saranno rispettivamente acquisite competenze di cardiologia interventistica e di approccio al malato cardiologico critico.

Dal secondo anno di corso, gli specializzandi avranno la possibilità di frequentare le varie strutture collegate della rete formativa presenti su tutta la Regione Marche per implementare la loro formazione maturando esperienza clinica cardiologica sul territorio regionale.

Inoltre, elemento centrale del percorso di formazione sarà la partecipazione diretta ad attività di ricerca in ambito clinico ed aritmologico, grazie all’elevato volume di pubblicazioni scientifiche che ogni anno sono prodotte dal personale universitario ed ospedaliero che opera nell’ambito della scuola di specializzazione, oltre che alle collaborazioni scientifiche e culturali con istituzioni italiane ed estere e alla possibilità di ideare, progettare e condurre progetti di ricerca innovativi.

 

Obiettivi Formativi

 

Obiettivi Formativi D.I.n.68/2015

 

Lo specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare deve avere maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle malattie cardiovascolari comprendenti anche le cardiopatie congenite. Sono specifici ambiti di competenza la fisiopatologia e clinica dell’apparato cardiovascolare, la se-meiotica funzionale e strumentale, la metodologia clinica, comprese le metodologie comportamentali nelle sindromi acute e in situazioni di emergenza-urgenza, la diagnostica strumentale invasiva e non invasiva, la terapia farmacologica ed interventistica, nonché gli interventi di prevenzione primaria e i programmi riabilitativo-occupazionali.

 

Obiettivi formativi integrati (ovvero tronco comune): lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale nonché nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie internistiche. Lo specializzando deve acquisire le conoscenze fondamentali di fisiopatologia dei diversi organi ed apparati, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il riconoscimento delle malattie che riguardano i diversi sistemi dell’organismo, le conoscenze teoriche e pratiche dei principali settori di diagnostica strumentale e di laboratorio relative alle suddette malattie, l’acquisizione della capacità di valutazione delle connessioni ed influenze internistiche e specialistiche. Deve pertanto saper riconoscere i sintomi e i segni clinico-funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati, avendo acquisito le conoscenze fondamentali diagnostiche, terapeutiche, psicologiche ed etiche necessarie per una visione globale del paziente. A tal fine deve maturare la capacità di inquadrare clinicamente il paziente sulla base dell'anamnesi e dell'esame obiettivo; sviluppare capacità diagnostiche critiche ed analitiche; acquisire familiarità con le principali procedure diagnostiche ed indagini laboratoristico-strumentali; riconoscere ed essere in grado di affrontare le principali emergenze mediche; familiarizzarsi con le risorse terapeutiche per programmarne l’uso ottimale e riconoscerne le indicazioni e controindicazioni, così come gli effetti di interazione e i possibili incidenti iatrogeni; acquisire le nozioni fondamentali relative alle metodologie di ricerca clinica ed alle sperimentazioni farmacologiche; conoscere le problematiche fondamentali relative a prevenzione, sanità pubblica e medicina sociale. Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nel riconoscimento e nel trattamento, in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie. Infine lo specializzando deve anche conoscere, sotto l'aspetto clinico e terapeutico, le più comuni patologie di competenza delle altre tipologie della classe.

 

Per la tipologia Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (articolata in quattro anni di corso), gli obiettivi formativi sono:

 

Obiettivi formativi di base: acquisizione delle conoscenze fondamentali di anatomo-fisiologia, biochimica e genetica dell’apparato cardiaco allo scopo di stabilire la basi per l’apprendimento del laboratorio, della clinica e della terapia cardiologica. L’acquisizione delle nozioni fondamentali di matematica, fisica, statistica ed informatica, utili per la comprensione della fisiologia della circolazione e per l’elaborazione di dati ed immagini di interesse clinico;

 

Obiettivi della formazione generale: acquisizione di conoscenze avanzate dei meccanismi etiopatogenetici e fisiopato-logici che determinano lo sviluppo della malattie cardiache congenite ed acquisite, nonché delle principali conoscenze di epidemiologia, semeiotica, clinica, diagnostica strumentale e di laboratorio applicabili alle malattie cardiovascolari;

 

Obiettivi formativi della tipologia della Scuola: acquisizione delle fondamentali conoscenze teoriche e tecniche in tutti i settori della diagnostica cardiologia non invasiva (elettrocardiografia standard e dinamica, elettrofisiologia, ecocardiografia monodimensionale, bidimensionale, Doppler e Color Doppler, metodiche radioisotopiche, TAC, RMN) ed invasiva (angiografia coronarica, studio emodinamico, angioplastica, valvuloplastica, elettrofisiologia, elettrostimolazione cardiaca) nell’età adulta ed anche pediatrica, nonché l’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la prevenzione, diagnosi e terapia (farmacologica, interventistica e chirurgica) delle Malattie dell’Apparato Cardio-vascolare con particolare riguardo alle conoscenze e metodologie comportamentali nelle sindromi acute e nelle situa-zioni di emergenza-urgenza.

 

Gli obiettivi formativi previsti dal Regolamento della Scuola, vengono raggiunti attraverso la rotazione flessibile fra la Struttura di Sede, le Sedi Collegate e le Sedi Complementari.

 

Le strutture della scuola nel loro complesso permettono di raggiungere tutti gli obiettivi formativi richiesti; ognuna di esse permette, di per sé, di raggiungere molti degli obiettivi richiesti.

 

Lo specializzando raggiungerà gli obiettivi formativi attraverso la frequenza ad alcune e NON tutte le strutture della rete formativa. La rete è stata disegnata per permettere il raggiungimento degli obiettivi formativi di tutti gli specializzandi.

 
 
Contatti
 

Direttore

Prof. Antonio Dello Russo

 

Email Direttore

 

Email segreteria Scuola

 

Telefono segreteria Scuola

+39 071 2206307

 
 
 
 
 
Contatti:

Ufficio Segreteria Studenti post Laurea di area Sanitaria

Tel: +39 071 2206130 - +39 071 2206139 - +39 071 2206189 - +39 071 2206310 - +39 071 2206141 - +39 071 2206138
E-mail: scuole-master.medicina@univpm.it