Regolamento relativo alla contribuzione studentesca a.a. 2023/2024

Emanato con D.R. n. 713 del 7/07/2023.

Art.1 - Ambito di applicazione

 

Il presente regolamento disciplina per l’anno accademico 2023/2024 le modalità di determinazione dell’importo dei contributi dovuti da chi ha un’iscrizione, anche in regime di tempo parziale, ai corsi di laurea, di laurea magistrale e ai corsi post lauream presso l’Università Politecnica delle Marche, nonché i criteri per l’attribuzione di eventuali esoneri e/o riduzioni.

L’Università Politecnica delle Marche si ispira a principi generali di equità e solidarietà in relazione alle condizioni economiche, utilizzando metodologie adeguate a garantire un’effettiva progressività, anche allo scopo di tutelare coloro che sono in condizioni di disagio economico.

 

 

 

Art.2 - Composizione delle tasse e dei contributi

 

Le tasse e i contributi a carico degli studenti sono costituiti da:

  • Imposta di bollo (€ 16,00)
  • Tassa regionale per il diritto allo studio (€ 140,00)
  • Contributo onnicomprensivo annuale variabile in funzione:
    - della situazione economica e della composizione del nucleo familiare dello/a studente/ssa risultante dal valore ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario
  • del corso di studi di afferenza

Sono inoltre previsti eventuali contributi per servizi prestati per esigenze individuali su specifica richiesta.

 

 

 

Art.3 - Determinazione del contributo onnicomprensivo

 

Il contributo onnicomprensivo (CO) dovuto è calcolato in base al valore personale dell’ISEE (A) per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario secondo il seguente algoritmo e con le variabili descritte nelle tabelle sottostanti:

 

CO = [B + (A – C) * D] * E

 

Preliminarmente è attribuita una fascia individuata in base all’ISEE ricompreso tra il minimo e il massimo di ogni fascia.

 

Tabella 1
FASCIA
ISEE Minimo (C)
ISEE Massimo
Aliquota (D
Contributo minimo della fascia (B)
Contributo massimo della fascia
F1
0
13.000
 
240
240
F2
13.000,01
30.000
3,15%
240
776
F3
30.000,01
40.000
1,60%
776
936
F4
40.000,01
50.000
1,50%
936
1.086
F5
50.000,01
60.000
1,40%
1.086
1.226
F6
60.000,01
85.000
1,30%
1.226
1.551
F7
85.000,01
999.999
 
1.706
1.706
 
 
Tabella 2
Facoltà e CC.LL.
Coefficiente corso (E)
ECONOMIA
1
AGRARIA
1,04
SCIENZE
1,04
MEDICINA PROFESSIONI SANITARIE
1,15
INGEGNERIA
1,18
corso di laurea MEDICINA E CHIRURGIA
1,59
corso di laurea ODONTOIATRIA E P.D.
2,3
 

Il valore del contributo onnicomprensivo è arrotondato all’Euro superiore.

 

 

Art. 4 - Contributo per studenti stranieri o con situazione economica all’estero


Coloro che risiedono in paesi appartenenti o non all’Unione Europea, studenti/esse italiani/e residenti all’estero o che detengono redditi e patrimoni all’estero, possono richiedere l’ISEE parificato esclusivamente ad uno dei CAF convenzionati con l’Ateneo.


Qualora l’ISEE parificato non venga presentato, è dovuto il pagamento del contributo massimo adeguato al coefficiente di corso fatta eccezione per coloro che hanno la cittadinanza in Stati non appartenenti all’Unione europea e che non sono residenti in Italia a cui:

  • verrà attribuito convenzionalmente un ISEE pari a € 13.001, qualora abbiano la cittadinanza in uno dei Paesi in via di sviluppo indicati annualmente dal Ministero degli Affari Esteri;
  • verrà attribuito convenzionalmente un ISEE pari a € 24.000, qualora abbiano una cittadinanza diversa da quella dei Paesi in via di sviluppo.

 

Art. 5 - Contributo studenti a tempo parziale


Per l’iscrizione in regime part-time cioè per coloro che optano per una durata degli studi superiore alla durata normale del corso, il contributo onnicomprensivo determinato secondo le modalità previste dall’Art. 3 è ridotto nella misura del 50% rispetto a coloro che si iscrivono a tempo pieno.


Art. 6 - Contributi per interruzione

 

Coloro che interrompono gli studi per un periodo inferiore a due anni accademici sono tenuti al pagamento di un contributo onnicomprensivo pari all’importo massimo previsto per la fascia 2 (F2) adeguato al coefficiente di corso. Qualora siano in possesso di un ISEE inferiore all’importo sopra determinato, il contributo dovuto sarà commisurato all’ISEE. Se il periodo di interruzione degli studi è pari o superiore ai due anni accademici, sono tenuti al pagamento di una “tassa di ricognizione” per ciascun anno di interruzione (il cui importo è indicato nell’Art. 21), oltre alle tasse e contributi dovuti per l’anno accademico di ripresa degli studi.

 


Art. 7 - Modalità e tempistica per la presentazione dell’ISEE

 

Per la determinazione del contributo onnicomprensivo, coloro che si immatricolano devono accedere alla propria area riservata Esse 3 WEB, dal giorno di apertura delle immatricolazioni fino al 6 novembre 2023, e seguire la procedura guidata con la quale rilasciano il consenso per autorizzare l’Università ad acquisire direttamente l’indicatore ISEE dalla banca dati dell’INPS. Tale consenso è valido per l’intero percorso universitario, salvo apposita revoca da rendere all’interno dell’area riservata. Entro la scadenza suindicata è necessario aver richiesto l’ISEE valido per il diritto allo studio. Oltre tale termine e comunque entro la scadenza della terza rata, sarà possibile richiedere il ricalcolo presentando l’ISEE ma sarà applicata la mora prevista all’Art. 20. Qualora non si rilasci il consenso all’Università per l’acquisizione dell’ISEE dalla banca dati INPS, il contributo onnicomprensivo dovuto corrisponde al contributo massimo adeguato al coefficiente di corso. L’indicatore ISEE per la determinazione del contributo onnicomprensivo è solo quello valevole per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, privo di omissioni e/o difformità. Entro la scadenza suindicata si possono richiedere tutti quei benefici previsti dal presente Regolamento e concessi solo su esplicita richiesta, tramite l’apposita domanda di riduzioni/esoneri. È possibile prendere visione della determinazione della contribuzione dovuta nella propria area riservata ed è concesso un termine di 15 giorni per eventuali segnalazioni.

 


Art. 8 - Modalità e termini di pagamento

 

Il pagamento delle tasse e contributi è suddiviso in tre rate. L’importo della prima rata è definito in € 156,00 (di cui € 140,00 di tassa regionale per il diritto allo studio e € 16,00 di imposta di bollo). Tale importo deve essere corrisposto all’atto dell’immatricolazione o dell’iscrizione ad anni successivi al primo. La scadenza della prima rata è fissata al 6 novembre 2023.
Per l’immatricolazione ai corsi ad accesso programmato la prima rata deve essere corrisposta nei termini indicati dai singoli bandi per l’ammissione a tali corsi. La seconda e la terza rata, di pari importo, devono essere corrisposte rispettivamente entro il 14 dicembre 2023 e il 31 maggio 2024. Qualora la seconda rata sia inferiore a € 20,00, tale importo confluirà nella terza rata. Coloro che si immatricolano tardivamente avranno un’unica fattura comprensiva di seconda e terza rata con la scadenza 31 maggio 2024. I pagamenti effettuati oltre i termini suddetti saranno soggetti alla mora ai sensi dell’Art. 20. Tutti i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite il sistema PagoPA.

 


Art. 9 - Esoneri

  1. Beneficiari e idonei alla borsa di studio regionale (ex del D.lgs 68/2012)
    È previsto l’esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo, determinato ai sensi dell’Art. 3 e dalla tassa regionale per il diritto allo studio, per coloro che si immatricolano o che si iscrivono ad anni successivi al primo, beneficiari/e o idonei/e alla borsa di studio regionale (ERDIS).

  2. No tax area (Legge 232/2016)

    Sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo determinato ai sensi dell’Art. 3 e pertanto sono tenuti solo al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa regionale gli studenti:
    - iscritti/e all’Ateneo al primo anno accademico con ISEE inferiore o uguale a € 25.000,00;
    - iscritti/e ad anni successivi al primo appartenenti a un nucleo familiare il cui ISEE è inferiore o eguale a € 25.000,00 che soddisfano congiuntamente i seguenti requisiti:
    a) sono iscritti/e all’Università Politecnica delle Marche da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso di studio aumentata di uno;
    b) nel caso di iscrizione al secondo abbiano conseguito entro il 10 agosto del primo anno almeno 10 crediti formativi universitari, nel caso di iscrizione ad anni accademici successivi al secondo abbiano conseguito, nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto precedente la relativa iscrizione, almeno 25 crediti formativi.
    Per l’iscrizione a tempo parziale i crediti necessari sono ridotti rispettivamente a 5 e a 12.
    In caso di iscrizione al 3°anno del corso di studi in Medicina e Chirurgia è sufficiente aver acquisito 18 crediti formativi nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto precedente la relativa iscrizione.

  3. Altri esoneri

    È previsto l’esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo e della tassa regionale e pertanto è dovuto solo il pagamento dell’imposta di bollo per:
    a) coloro che hanno un riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D.lgs 68/2012. Tale beneficio è concesso per un periodo massimo non superiore al triplo della durata legale del corso di studio per ciascun livello.
    È altresì previsto l’esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo e pertanto è dovuto solo il pagamento dell’imposta di bollo e della tassa regionale per:
    b) figli/e di beneficiari/e della pensione di inabilità, in attuazione della Legge 118/1971.
    c)beneficiari/e di borsa di studio del Governo italiano (MAECI) nell’ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici e relativi periodici programmi esecutivi. Negli anni successivi al primo l’esonero è condizionato al rinnovo della borsa di studio da parte del Ministero degli Affari Esteri. Il beneficio dell’esonero compete esclusivamente per un periodo pari alla durata legale del corso più uno.
    d) beneficiari/e di protezione internazionale (D. Lgs 19/11/2007 n. 251), previa presentazione di documentazione attestante tale condizione.
    e) immatricolati/e, per la prima volta all’Ateneo, al primo anno di un corso di laurea triennale o di laurea magistrale a ciclo unico che hanno conseguito il diploma di scuola media superiore con la votazione di 100 e lode in qualsiasi istituto del territorio nazionale.
    f) immatricolati/e, per la prima volta all’Ateneo, al primo anno di un corso di laurea magistrale biennale che hanno conseguito il diploma di laurea di primo livello con la votazione di 110 e lode in un qualsiasi Ateneo del territorio nazionale.



    Esoneri per merito
    g) coloro che abbiano acquisito alla data del 10 agosto precedente la relativa iscrizione, il numero massimo dei crediti conseguibili alla medesima data con una media non inferiore al requisito minimo richiesto per l’accesso al beneficio riferito a ciascun corso di studio. Per tali studenti/esse, particolarmente meritevoli, l’intervento sarà graduato a seconda della media conseguita su 5 fasce percentili, di pari ampiezza, garantendo l’esonero minimo del 20% dell’importo del contributo onnicomprensivo determinato ai sensi dell’Art. 3.
    h) coloro che sono iscritti/e ai corsi di laurea triennale di interesse nazionale o comunitario (Ingegneria civile ed ambientale, Ingegneria elettronica, Ingegneria biomedica, Ingegneria informatica e dell’automazione, Ingegneria meccanica, Ingegneria gestionale) e che abbiano acquisito alla data del 10 agosto precedente la relativa iscrizione, l’80% del numero massimo dei crediti conseguibili alla medesima data con una media non inferiore al requisito minimo richiesto per l’accesso al beneficio. L’intervento sarà graduato a seconda della media conseguita su 5 fasce percentili, di pari ampiezza, garantendo l’esonero minimo del 20% dell’importo del contributo onnicomprensivo determinato ai sensi dell’Art. 3. La precitata percentuale dell’80% sarà oggetto di eventuale revisione, in riduzione o aumento fino alla capienza massima del finanziamento ministeriale acquisito.

     

    In entrambi i casi i requisiti di merito necessari per la concessione dei benefici previsti sono valutati con riferimento alla “Tabella di Merito” (Allegato D). L’anno di riferimento, riportato nella Tabella suindicata, coincide con l’anno d’ingresso in Ateneo; fatta eccezione per coloro che sono già iscritti/e ad altro corso, che possono accedere a tale esonero solo dopo aver rinunciato, per una sola volta, alla carriera precedente o dopo aver effettuato un passaggio di corso, con il riconoscimento di non più di 20 CFU dalla carriera precedente alla carriera attuale. In tal caso, l’anno di riferimento coincide con l’anno d’inizio dell’attuale carriera.

Ulteriori esoneri potranno essere altresì concessi sulla base di specifici accordi. Qualora vi siano più condizioni di esonero, prevale la condizione più favorevole.



Art. 10 - Esonero dal contributo onnicomprensivo per i Care leavers

Sono esonerati/e dal pagamento del contributo onnicomprensivo e pertanto sono tenuti/e solo al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa regionale, i/le Care leavers, coloro che, ai sensi della L.205/2017, “al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell'autorità giudiziaria” iscritti/e all’Ateneo al primo anno accademico. Nel caso di iscrizione ad anni successivi al primo, per un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso di studio aumentata di uno, l’esonero è concesso solo a coloro che sono in possesso dei requisiti di merito previsti all’art. 9.2.b.

 

Art. 11 - Riduzione del contributo onnicomprensivo

 

Per coloro che appartengono a un nucleo familiare il cui ISEE sia compreso tra € 25.000,00 e € 30.000,00 e che soddisfano i seguenti requisiti:

  1. sono iscritti/e all’Università Politecnica delle Marche da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso di studio aumentata di uno;
  2. nel caso di iscrizione al secondo abbiano conseguito entro il 10 agosto del primo anno, almeno 10 crediti formativi universitari; nel caso di iscrizione ad anni accademici successivi al secondo abbiano conseguito, nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto precedente la relativa iscrizione, almeno 25 crediti formativi. Per l’iscrizione a tempo parziale i crediti necessari sono ridotti rispettivamente a 5 e a 12. In caso di iscrizione al 3°anno del corso di studi in Medicina e Chirurgia è sufficiente aver acquisito 18 crediti formativi nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto precedente la relativa iscrizione;

il contributo onnicomprensivo non può superare il 7% della quota di ISEE eccedente € 13.000,00. Tale importo sarà ulteriormente ridotto secondo l’Allegato C.

 

Per coloro che appartengono a un nucleo familiare il cui ISEE sia inferiore a € 30.000,00 e che soddisfano il requisito di cui alla lettera B), ma non quello di cui alla lettera A), il contributo non può superare quello determinato dal penultimo periodo del comma precedente aumentato del 50%, con un valore minimo di € 200.



Art. 12 - Riduzione del contributo onnicomprensivo per determinate categorie di studenti


Sono previste le seguenti riduzioni:

  1. 50 % del contributo onnicomprensivo, determinato ai sensi dell’Art. 3 ed esonero dalla tassa regionale per coloro che sono iscritti/e al primo fuori corso, beneficiari/e o idonei/e alla borsa di studio regionale semestrale (ERDIS);
  2. 10% del contributo a coloro che, appartenenti al medesimo nucleo familiare, siano contemporaneamente iscritti/e con altri fratelli o sorelle presso l’Università Politecnica delle Marche a corsi di laurea e di laurea magistrale, anche a ciclo unico. Tale beneficio è concesso anche agli/alle ascendenti, in presenza di una contemporanea iscrizione presso la suddetta università ad un qualsiasi corso di studio;
  3. 5% del contributo a coloro che, appartenenti al medesimo nucleo familiare, siano contemporaneamente iscritti/e a corsi di laurea e di laurea magistrale, anche a ciclo unico, con altri fratelli o sorelle, presso l’Università Politecnica delle Marche e presso una delle seguenti Università marchigiane, con le quali l’Ateneo ha stipulato specifico accordo: Università di Macerata, Università di Camerino e Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Tale beneficio è concesso anche agli/alle ascendenti che siano iscritti/e presso una delle altre sedi universitarie marchigiane.
  4. 10% a coloro che appartengono ad un nucleo familiare con un genitore deceduto (studente/ssa orfano/a);

Ulteriori esoneri potranno essere altresì concessi sulla base di specifici accordi con altri Atenei e a condizioni di reciprocità.

 

 

Art. 12 bis - Fondo Carlo Urbani

 

Il Fondo Carlo Urbani, istituito con delibera n. 266 del 21/04/2020, è destinato a chi ha situazioni di disagio personale e/o economico, e pertanto può richiedere una riduzione del contributo onnicomprensivo, se in possesso di un ISEE inferiore a € 30.000 e in presenza di un’autodichiarazione che attesti tali difficoltà. L’attribuzione della riduzione verrà valutata dall’apposita Commissione del Fondo Carlo Urbani.

 


Art. 13 - Attribuzione contribuzione minima


Per coloro che hanno un’iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale che si trovino nelle situazioni di seguito descritte, è dovuto il pagamento, a prescindere dalla situazione economica, dell’importo minimo di contribuzione (€ 240) adeguato al coefficiente di corso:

  1. se prestano servizio civile nazionale volontario di durata annuale senza che tale adempimento comporti l’interruzione degli studi (tale beneficio potrà essere concesso solo per un anno accademico, durante il quale il servizio civile ricade);
  2. se si trovano in documentato stato di gravidanza senza che tale stato comporti l’interruzione degli studi (tale beneficio sarà concesso limitatamente all’anno di nascita del figlio, previa presentazione di certificato medico);
  3. se si trovano in situazioni di infermità gravi e prolungate debitamente certificate senza che tali situazioni provochino l’interruzione degli studi (l’intervento sarà limitato al solo anno o ai soli anni in cui persistono le infermità, previa presentazione di certificato medico);
  4. se hanno un’invalidità inferiore al 66% e superiore al 45%. In tal caso l’intervento è limitato ad una durata massima del beneficio non superiore al triplo della durata legale del corso di studio per ciascun livello;
  5. lavoratori/trici e studenti/esse fiscalmente a carico, con almeno un genitore in stato di disoccupazione o in mobilità, in cassa integrazione ordinaria, straordinaria, in deroga. Tale stato deve persistere per almeno sei mesi - anche non continuativi - nell’arco dei dodici mesi precedenti il termine ultimo di presentazione dell’ISEE e deve essere comprovato tramite dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000;
  6. se si è colpiti/e da calamità naturale: per la valutazione della significatività del danno sia per tipologia che per grado viene delegato il Rettore che esaminerà caso per caso;
  7. Caregivers, ovvero coloro che dimostrano, con idonea documentazione, di accudire quotidianamente un familiare malato/a (coniuge oppure familiare o affine entro il secondo grado) in condizioni di non autosufficienza o comunque di necessità di ausilio di lunga durata, non in grado di prendersi cura di sé.

I benefici previsti dai punti 5, 6 e 7 sono concessi a coloro che possiedono un ISEE non superiore al limite massimo di € 30.000.

 

 

Art. 14 - Rimborso tasse in caso di laurea

 

Coloro che soddisfino entrambi i requisiti

- acquisizione di tutti i CFU per l'ammissione all'esame finale entro il 28 febbraio di ciascun anno di riferimento;

- superamento dell'esame finale entro la prima sessione utile dell'anno accademico dell’ultima iscrizione.

hanno diritto al rimborso di quanto versato in eccesso rispetto alla contribuzione minima.

 

 

Art. 15 - Revoche benefici e esoneri

 

L’Università procederà alla revoca dei benefici ottenuti, qualora, dai controlli effettuati sulle dichiarazioni rese risultino difformità. Per coloro che ottengono la borsa di studio ERDIS, che rinunciano o perdono a qualsiasi titolo il diritto alla concessione di tale borsa, a seguito di provvedimento di revoca emanato dall’ERDIS stesso, è dovuto il pagamento della tassa regionale e del contributo onnicomprensivo ai sensi dell’Art. 3.

 

 

Art. 16 - Modalità di rimborso

 

Nel caso si debba procedere al rimborso dei contributi, questo sarà effettuato esclusivamente con accredito:

  • su conto corrente intestato allo/a studente/essa (o cointestato);
  • su carta prepagata intestata allo/a studente/essa (a cui sia associato un IBAN).

È necessario indicare nella propria area riservata le coordinate bancarie (codice IBAN) e tenerle costantemente aggiornate sotto la propria responsabilità. L’Università non è in alcun modo responsabile per il mancato rimborso qualora lo stesso sia dipeso da una erronea indicazione dei dati di rimborso nella propria area riservata.

Non si procederà al rimborso di somme che non superino il limite di € 12,00 (limite stabilito dall’Art. 1, comma 137 della L. 23/12/2005 n. 266 per le imposte o addizionali risultanti dalle dichiarazioni dei redditi ed al quale si fa riferimento).

 

 

Art. 17 - Corsi di Dottorato di ricerca

 

Chi si iscrive ai corsi di dottorato di ricerca è esonerato/a dal pagamento del contributo onnicomprensivo. È pertanto dovuto solo il pagamento dell’imposta di bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio.

È previsto l’esonero dal pagamento della tassa regionale e pertanto è dovuto solo il pagamento dell’imposta di bollo per coloro che hanno un riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D.lgs 68/2012.

 

 

 

Art. 18 - Scuole di Specializzazione

 

Il contributo annuale dovuto da coloro che si iscrivono alle scuole di specializzazione è pari a € 1.256,00, oltre al pagamento dell’imposta di bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio.

Tale importo dovrà essere versato in due rate: la prima pari a € 496 all’atto dell’immatricolazione/non oltre la data di inizio dell’anno di formazione e la seconda pari a € 916 entro 6 mesi dalla decorrenza dell’anno di formazione.

È previsto l’esonero dal pagamento della tassa regionale e pertanto è dovuto solo il pagamento dell’imposta di bollo per coloro che hanno un riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1, della legge 104/1992, o un’invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come previsto dall’art 9 comma 2 del D.lgs 68/2012.

 

 

Art. 19 - Corsi di Perfezionamento e Master

 

Il contributo dovuto da coloro che si iscrivono ai Master di I e II livello e ai Corsi di Perfezionamento è determinato dai singoli bandi.

 

 

Art. 20 - Maggiorazioni dovute per ritardo nei versamenti

 

Chi effettua in ritardo un pagamento rispetto alla data prevista o non rispetta le scadenze fissate dal presente regolamento è tenuto/a al pagamento di una maggiorazione rispetto a quanto dovuto definita secondo l’Allegato A.

 

 

Art. 21 - Altri contributi

 

Sono previsti ulteriori contributi per l’erogazione di servizi prestati su richiesta, definiti secondo l’Allegato B.

 

 

Art. 22 - Norme finali

 

Per quanto non previsto dal presente Regolamento si applica la normativa di riferimento vigente.

 

 

Allegato A - Maggiorazioni dovute per ritardo nei versamenti

Descrizione contributo
Tipologia
Importo
1. Mora di ritardata iscrizione
Imposta dovuta:
- entro 60 giorni dalla scadenza

- oltre 60 giorni dalla scadenza
€ 25,00

€ 50,00
2. Mora di tardivo pagamento di seconda e terza rata
Imposta dovuta:

- entro 60 giorni dalla scadenza

- oltre 60 giorni dalla scadenza
€ 25,00

€ 50,00
3. Mora ordinaria
Imposta dovuta:

- per tutti i casi di ritardo nella presentazione di domande oltre il termine ordinario e comunque entro il termine del 23 dicembre (passaggio di corso, trasferimento ad altra Università, trasferimento in arrivo da altra Università)

- per il ritardo nella presentazione della domanda di laurea e di abilitazione

- per il ritardo nella presentazione o variazione piani di studio
€ 50,00
4. Mora straordinaria
Imposta dovuta:
per tutti i casi di ritardo nella presentazione di domande oltre il termine del 23 dicembre (passaggio di corso, trasferimento ad altra Università, trasferimento in arrivo da altra Università)
€ 100,00
5. Mora per presentazione
tardiva dell'ISEE *
Imposta dovuta:

- entro 60 giorni dalla scadenza

- oltre 60 giorni dalla scadenza
€ 25,00

€ 50,00
 

* La mora per l’ISEE non è dovuta qualora lo studente sia soggetto già alla mora di ritardata iscrizione.

 

Allegato B - Altri contributi

Descrizione contributo
Tipologia
 
Importo
1. Tassa ricognizione
 
 
€ 200,00
2. Contributo per riconoscimento titolo accademico estero
 
 
€ 200,00
3. Contributo spese per il trasferimento**
 
 
€ 150,00
4. Contributo spese postali spedizione in Italia (diploma o certificati) su richiesta dell'interessato
 
 
€ 13,00
5. Contributo spese postali spedizione all'estero (diploma o certificati) su richiesta dell'interessato
 
 
Importo minimo
€ 25,00
6. Contributo costo per duplicati pergamena di laurea, abilitazione etc.
 
 
€ 250,00
7. Contributo costo per ristampa nuova pergamena per correzione dati anagrafici presenti fin dall'origine
 
 
€ 250,00
8. Contributo costo per compilazione diploma di abilitazione
 
 
€ 50,00
9. Contributo costo per compilazione duplicato libretto/badge
 
 
€ 25,00
10. Contributo costo per ristampa
pergamena di laurea, di
specializzazione, di dottorato a coloro
che non conseguono il titolo in prima
seduta
 
 
€ 50,00
11. Contributo costo per attestato corsi di
perfezionamento e diploma master
 
 
€ 50,00
12. . Contributo esami di stato, previsto
nell'ordinanza annuale (importo stabilito dalle sedi)
Agraria
 
€ 200,00
 
Economia
 
€ 200,00
 
Ingegneria
 
€ 200,00
 
Medicina e Chirurgia
Corso Medicina e Chirurgia e Corsi abilitanti professioni sanitarie
€ 200,00
 
 
Corso Odontoiatria e Protesi Dentaria
€ 500,00
 
Scienze
 
€ 200,00
13. Contributo spese per prova unica di ammissione corsi ad accesso programmato
 
 
€ 50,00
14. Contributo per tirocinio post-laurea del Corso di Medicina e Chirurgia
 
 
€ 200,00
15. Contributo per richiesta nulla osta trasferimento e cambio sede (corsi accesso programmato Medicina)
 
 
€ 50,00
16. Contributo spese prove di ammissione corsi di dottorato di ricerca
 
 
€ 30,00
17. Tassa e contributi per iscrizione a corsi singoli
 
 
€ 200,00
 
Imposta di bollo corrente (marca da applicare sulla domanda)
 
€ 16,00
 
Contributo per ogni credito
 
€ 15,00
 

** Il contributo spese per il trasferimento non è dovuto qualora lo studente abbia già versato la seconda rata.

 

Allegato C - Riduzione graduale del contributo onnicomprensivo annuale rispetto a importo massimo dovuto

 

L’importo massimo del contributo onnicomprensivo, nei casi previsti dall’art. 11, è ridotto gradualmente secondo il seguente algoritmo e con le variabili descritte nella tabella sottostante, dove x è il Reddito Equivalente (ISEE) dello studente:

  • se i=1 il Coefficiente di riduzione è 0,8
  • se invece i=2,3 e 4 si utilizza la formula:

    ai-1-[(x-XMIN i)*(ai-1-ai)/(XMAX i - XMIN i)]
Intervallo ISEE (i)
ISEE (Xmin)
ISEE (Xmax)
Coefficiente riduzione (A)
1 - 25.000 < X ≤ 26.000
25.000
26.000
0,8
2 - 26.000 < X ≤ 27.000
26.000
27.000
0,5
3 - 27.000 < X ≤ 28.000
27.000
28.000
0,25
4 - 28.000 < X ≤ 30.000
28.000
30.000
0,1
 
 

Allegato D - Tabella di merito A.A. 2023/2024

 

Lauree Triennali - D.M.270
 
 
ANNO DI RIFERIMENTO
CREDITI RICHIESTI
MEDIA MINIMA
 
AT01
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
2021
123
26
 
AT01
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
2022
60
24,5
 
AT02
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
2021
123
26,5
 
AT02
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
2022
63
25
 
AT03
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
2021
120
25,5
 
AT03
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
2022
54
24
 
AT04
SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI
2021
126
26
 
AT04
SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI
2022
66
27
 
ET05
ECONOMIA AZIENDALE
2021
120
23,5
 
ET05
ECONOMIA AZIENDALE
2022
66
23
 
ET06
ECONOMIA E COMMERCIO
2021
120
24
 
ET06
ECONOMIA E COMMERCIO
2022
66
24
 
ET07
DIGITAL ECONOMICS AND BUSINESS
2022
60
24
 
IT01
INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
2021
98
26
*
IT01
INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
2022
40
24,5
*
IT02
INGEGNERIA BIOMEDICA
2021
98
25,5
*
IT02
INGEGNERIA BIOMEDICA
2022
45
24,5
*
IT03
INGEGNERIA ELETTRONICA
2021
96
25,5
*
IT04
INGEGNERIA INFORMATICA E
DELL'AUTOMAZIONE
2021
96
25
*
IT04
INGEGNERIA INFORMATICA E
DELL'AUTOMAZIONE
2022
43
24,5
*
IT05
INGEGNERIA MECCANICA
2021
93
25
*
IT05
INGEGNERIA MECCANICA
2022
43
24,5
*
IT08
INGEGNERIA EDILE
2021
117
25
 
IT08
INGEGNERIA EDILE
2022
51
24,5
 
IT09
INGEGNERIA GESTIONALE
2021
98
25
*
IT09
INGEGNERIA GESTIONALE
2022
48
23,5
*
IT12
TECNICHE DELLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO
2021
126
23,5
 
IT12
TECNICHE DELLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO
2022
63
26,5
 
IT13
SISTEMI INDUSTRIALI E DELL'INFORMAZIONE
2021
114
25
 
IT13
SISTEMI INDUSTRIALI E DELL'INFORMAZIONE
2022
54
25
 
IT14
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE PER
VIDEOGAME E REALTÀ VIRTUALE
2022
57
24,5
 
IT15
INGEGNERIA PER LA SOSTENIBILITÀ INDUSTRIALE
2022
57
24
 
IT16
INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TECNOLOGIE
DIGITALI
2022
40
24,5
*
MT01
FISIOTERAPIA
2021
105
28,5
 
MT01
FISIOTERAPIA
2022
45
27,5
 
MT02
INFERMIERISTICA
2021
103
27
 
MT02
INFERMIERISTICA
2022
43
26
 
MT04
OSTETRICIA
2021
107
27,5
 
MT04
OSTETRICIA
2022
48
27,5
 
MT05
TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO
2021
97
28
 
MT05
TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO
2022
46
27
 
MT07
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER
IMMAGINI E RADIOTERAPIA
2021
97
27
 
MT07
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER
IMMAGINI E RADIOTERAPIA
2022
51
27,5
 
MT08
EDUCAZIONE ROFESSIONALE
2021
102
28
 
MT08
EDUCAZIONE PROFESSIONALE
2022
47
27,5
 
MT09
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E
NEI LUOGHI DI LAVORO
2021
104
26,5
 
MT09
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E
NEI LUOGHI DI LAVORO
2022
43
25,5
 
MT10
IGIENE DENTALE
2021
94
28
 
MT10
IGIENE DENTALE
2022
43
27,5
 
MT11
LOGOPEDIA
2021
104
28,5
 
MT11
LOGOPEDIA
2022
45
28
 
MT12
DIETISTICA
2021
101
28,5
 
MT12
DIETISTICA
2022
51
27,5
 
MT13
ASSISTENZA SANITARIA
2021
104
27
 
MT14
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ
DELL'ETÀ EVOLUTIVA
2021
104
28,5
 
MT14
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ
DELL'ETÀ EVOLUTIVA
2022
44
28
 
ST01
SCIENZE BIOLOGICHE
2021
117
25,5
 
ST01
SCIENZE BIOLOGICHE
2022
57
25
 
ST03
SCIENZE AMBIENTALI E PROTEZIONE CIVILE
2021
121
26
 
ST03
SCIENZE AMBIENTALI E PROTEZIONE CIVILE
2022
59
26,5
 
 
Lauree Magistrali
 
 
 
 
 
AM01
SCIENZE AGRARIE E DEL TERRITORIO
2022
57
28
AM03
SCIENZE FORESTALI, DEI SUOLI E DEL PAESAGGIO
2022
48
28,5
AM04
FOOD AND BEVERAGE INNOVATION AND
MANAGEMENT
2022
57
28
EM01
SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE
2022
60
27,5
EM03
ECONOMIA E MANAGEMENT
2022
60
26,5
EM07
INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE
2022
60
27
EM09
MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI
2022
60
26
EM11
DATA SCIENCE PER L'ECONOMIA E LE IMPRESE
2022
60
28
EM12
MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITA' ED
ECONOMIA CIRCOLARE
2022
60
27,5
IM02
INGEGNERIA CIVILE
2022
54
28
IM03
INGEGNERIA EDILE
2022
57
27,5
IM07
INGEGNERIA GESTIONALE
2022
63
28
IM09
INGEGNERIA MECCANICA
2022
60
28,5
IM11
INGEGNERIA ELETTRONICA
2022
57
28,5
IM12
INGEGNERIA INFORMATICA E
DELL'AUTOMAZIONE
2022
60
28,5
IM13
BIOMEDICAL ENGINEERING
2022
57
27,5
IM14
ENVIRONMENTAL ENGINEERING
2022
51
27,5
IM15
GREEN INDUSTRIAL ENGINEERING
2022
63
28
MM03
SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE
2022
46
29
MM09
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI
SANITARIE
2022
41
29
SM02
BIOLOGIA MARINA
2022
63
28
SM05
RISCHIO AMBIENTALE E PROTEZIONE CIVILE
2022
63
27,5
SM04
BIOLOGIA MOLECOLARE E APPLICATA
2022
67
28
SM06
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE E
DELL'ALIMENTAZIONE
2022
62
28
 
Lauree Magistrali a Ciclo Unico
IU01
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2019
246
27,5
IU01
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2020
186
27
IU01
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2021
126
26,5
IU01
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2022
63
26,5
MU01
MEDICINA E CHIRURGIA
2018
261
28,5
MU01
MEDICINA E CHIRURGIA
2019
197
28,5
MU01
MEDICINA E CHIRURGIA
2020
137
28
MU01
MEDICINA E CHIRURGIA
2021
89
28
MU01
MEDICINA E CHIRURGIA
2022
45
27
MU02
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
2018
285
28,5
MU02
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
2019
223
28
MU02
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
2020
160
28
MU02
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
2021
98
28,5
MU02
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
2022
50
28
MU03
MEDICINE AND SURGERY
2022
54
28
 

* per tali corsi di laurea di interesse nazionale è richiesto l'80% dei CFU, già calcolato nella tabella (cfr. art. 9.3.g del Regolamento)

 

LEGENDA

ANNO DI RIFERIMENTO = cfr. art. 9.3. g e h del Regolamento

CREDITI RICHIESTI = numero minimo di crediti conseguibili alla data del 10 agosto 2022

MEDIA MINIMA = media aritmetica minima richiesta per l'accesso al beneficio