Corso di perfezionamento per "Aspetti operativi di gestione di rifiuti da cantiere e bonifiche industriali"

Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente -DISVA In collaborazione con Leonardo Ambiente S.r.L.

 

Presentazione:

Il Corso ha lo scopo di formare operatori qualificati nel settore della gestione di rifiuti da cantiere e bonifiche ambientali. Il corso fornirà agli allievi conoscenze specialistiche sugli obblighi di legge in materia, sulle corrette modalità di gestione dei rifiuti e sulle più attuali procedure previste in tema di bonifiche ambientali. Verrà esaminato il flusso gestionale, partendo dalla produzione del rifiuto in cantiere, attraverso la classificazione e il trasporto fino al trattamento, con particolare riguardo a terre da scavo, fresato di asfalto e amianto. Il corso approfondirà anche il protocollo europeo sulla gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione, e le pratiche di gestione dei rifiuti post emergenza (alluvioni, terremoti). Sarà inoltre fornito un aggiornamento sulle recenti modifiche normative apportate dai decreti-legge c.d. ‘Semplificazioni’ e ‘Semplificazioni bis’ al decreto legislativo n. 152 del 2006 e verranno affrontati i temi della realizzazione di interventi e opere nei siti oggetto di bonifica, della bonifica dei siti orfani e la nuova disciplina sui materiali di riporto. 

 

Requisiti di ammissione:

Possono presentare domanda coloro che siano in possesso di uno dei seguenti titoli: 

  1. Laurea Triennale; 
  2. Laurea Magistrale/Specialistica/a ciclo unico (ordinamento previgente 509/99); 
  3. Titolo di studio conseguito all’estero, equiparabile per durata e contenuto ai titoli italiani richiesti, riconosciuto valido dal Comitato Ordinatore al solo fine dell’ammissione al Corso. 
 

Posti previsti:

I posti previsti sono definiti in un numero minimo di 10 ed un massimo di 50. L’accesso al Corso è libero, previa verifica dei requisiti di accesso richiesti. 

In caso di un numero di domande superiore al massimo dei posti previsti si procederà con una selezione delle candidature. 

 

Domanda di immatricolazione:

La domanda di immatricolazione al Corso si presenta utilizzando la procedura online presente nel portale d’Ateneo ESSE3 WEB accessibile al seguente link https://esse3web.univpm.it entro il 25 ottobre 2023 seguendo le indicazioni riportate nel Bando di Ammissione di cui si raccomanda un'attenta lettura. 

 

Contributo di iscrizione:

Il contributo di iscrizione al Corso pari a 948,00 euro, comprensivo delle imposte di bollo per la domanda di immatricolazione e per il rilascio dell’attestato finale, va versato contestualmente alla richiesta di immatricolazione entro il 25 ottobre 2023.  

 

Grazie al finanziamento dell’azienda partner Leonardo Ambiente S.r.L. , la quota d’iscrizione verrà rimborsata ad un candidato/una candidata risultato/a particolarmente meritevole sulla base di un’apposita graduatoria di merito che verrà pubblicata nella sezione AVVISI di questa pagina entro il 15 novembre 2023.

 

Modalità di svolgimento e conclusione:

Le lezioni del Corso si svolgeranno nel periodo 10 novembre-1° dicembre 2023 presso le aule didattiche del Polo Monte Dago con moduli di 4 e 8 ore il venerdì mattino e pomeriggio e il sabato mattina. A conclusione del Corso ai partecipanti che avranno soddisfatto gli obblighi di frequenza e superato la verifica finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno attribuiti 5 CFU. 

 

Documentazione:

 
 
Contatti:

CONTATTI:

Ufficio Dottorato di Ricerca e Post Laurea

Tel: +39 071 2202306
e-mail: master.economia-ingegneria@univpm.it