Corso di perfezionamento per "Power Electronics for Electromagnetic Heating"

Attivato presso Dipartimento Ingegneria dell'Informazione D.I.I. - Facoltà di Ingegneria In collaborazione con ELICA S.p.A. - A.A. 2023/24

 

Presentazione:

Le competenze di elettronica di potenza sono molto richieste nel panorama industriale italiano. Si prevede che il settore della cottura ad induzione avrà uno sviluppo notevole nell’immediato futuro a causa del passaggio, anche nell’uso domestico, dall’ energia derivata da combustibili fossili ad energie da fonti rinnovabili. L’azienda ELICA, che svolge già attività di ricerca con UNIVPM, finanzia il Corso e mette a disposizione i suoi laboratori.

 

Requisiti di ammissione:

Possono presentare domanda:

  • laureate e laureati triennali, magistrali (D.M.270/04)
  • Laureate/i triennali e/o specialistici (D.M.509/99 )
  • Laureate/laureati V.O. (ciclo unico)

 Che hanno conseguito il titolo in una delle classi di laurea specificate nel Documento in formato Adobe AcrobatBando di Ammissione all'art. 3 e consultabili nella Documento in formato Adobe Acrobattabella MIUR di equiparazione. Possono partecipare anche i candidati in possesso di titolo conseguito all’estero che sarà valutato congruente dal Comitato Ordinatore unicamente ai fini dell’iscrizione al Corso.

Il corso è erogato in lingua italiana.

 

Posti previsti:

I posti previsti sono definiti in un numero minimo di 8 ed un massimo di 20. L’accesso al Corso è libero, previa verifica dei requisiti di accesso richiesti.

In caso di un numero di domande superiore al massimo dei posti previsti si procederà con una selezione delle candidature. La partecipazione al corso è gratuita, grazie al finanziamento di ELICA.

 

Domanda di immatricolazione:

La domanda di immatricolazione si compila  on line utilizzando il portale  ESSE3 entro il 26 settembre 2023  completando le operazioni richieste come descritto nel Bando di Ammissione di cui si raccomanda una attenta lettura.

L’elenco degli ammessi o la graduatoria, in caso di selezione, sarà pubblicato in questa pagina entro il 3 ottobre 2023 nella sezione AVVISI.

 

Modalità di svolgimento e conclusione:

L’impegno complessivo del Corso è quantificabile in 225 ore di cui 90 ore di didattica composte da 66 ore di didattica frontale e teorica con lezioni e seminari si svolgeranno presso la sede della Facoltà di Ingegneria e un laboratorio di 24 ore presso la sede a Fabriano di ELICA S.p.A.

Il restante monte ore è attribuito allo studio individuale.

A conclusione del Corso ai partecipanti che avranno soddisfatto gli obblighi di frequenza e superato la verifica finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno attribuiti 9 CFU.

 

Sede e calendario

Il Corso avrà una durata trimestrale, l’inizio delle lezioni è previsto per il 6 ottobre 2023 e la conclusione entro metà dicembre 2023. Le lezioni si terranno il venerdì (4 ore al mattino e 4 al pomeriggio) oppure il venerdì pomeriggio (4 ore) e il sabato mattina (4 ore).

Il calendario definitivo ed eventuali variazioni saranno comunicate dal Coordinatore del Corso.

 

Documentazione:

 
 
Contatti:

CONTATTI:

Ufficio Dottorato di Ricerca e Post Laurea

Tel: +39 071 2202306
e-mail: master.economia-ingegneria@univpm.it