Univpm e il patrimonio culturale del Vietnam

Convegno Univpm-Vietnam

7 dicembre 2023

Quali strategie sono oggi in atto per una futura agenda sostenibile per il patrimonio culturale del Vietnam centrale, per i siti UNESCO, i parchi e le aree naturali e i musei? Qual è l'impegno a coinvolgere le comunità locali attraverso progetti educativi? E qual è l'impegno a bilanciare l'offerta turistica con le esigenze di conservazione e integrità dei siti? 

Sono questi alcuni dei principali temi che sono stati discussi a Casa Italia, 18 Le Phung Hieu Str., Ha Noi (Vietnam), giovedì 7 dicembre 2023, durante un seminario internazionale ospitato dall'Ambasciata d'Italia e dal Field Office UNESCO di Ha Noi e organizzato dall'Università Politecnica delle Marche e da Hué University of Sciences come atto conclusivo di una collaborazione scientifica triennale. 

 

Il seminario sul tema "Verso un'agenda sostenibile per il patrimonio culturale nel Vietnam centrale", tenuto in lingua inglese e vietnamita, ha proposto un dialogo serrato tra accademici ed esperti e le principali istituzioni che rappresentano i gestori dei siti e le comunità locali a qualsiasi livello. Si è discusso della valutazione del valore delle principali tipologie di patrimonio, sottolineando le criticità e proponendo una conservazione duratura e una valorizzazione responsabile del patrimonio culturale, in collaborazione con i gestori dei siti e le comunità locali.  

 

Nelle tre sessioni del seminario, “Patrimonio e Vietnam centrale”, “Tecnologie e comunicazione, Studi comparati tra Oriente e Occidente” ed infine “Il patrimonio delle province di Thua Thien Hue, Quang Tri e Quang Binh”, è stato approfondito il tema del patrimonio vietnamita nei suoi valori, nelle politiche locali, nei problemi di conservazione, nelle questioni di identità e autenticità, nelle potenzialità di progettazione di percorsi turistici culturali alternativi, nella condivisione delle conoscenze attraverso lo storytelling combinando soluzioni multimediali, per uno sviluppo responsabile e sostenibile. 

 

Inoltre, la presenza del Ministero della Cultura italiano, del CASE (Centro di Ricerca di Studi Europei) e di alcune istituzioni culturali e commerciali italiane ha fornito ulteriori argomenti di confronto sul patrimonio tangibile e intangibile. Gli indicatori UNESCO Cultura 2030 - Ambiente e Resilienza, Prosperità e Vivibilità, Conoscenza e Competenze, Inclusione e Partecipazione - forniscono una solida piattaforma per una nuova agenda e un'azione basata sulla comunità. 

 

Gruppo di ricerca italiano con sede presso l'Università Politecnica delle Marche 

Prof. Eva S. Malinverni 

Prof. Fausto Pugnaloni 

Prof. Antonello Alici 

Prof. Giulio Petti 

Dr Roberto Pierdicca 

 

Gruppo di ricerca vietnamita con sede presso Hué University of Sciences 

Prof. Hoang Van Hien 

Prof. Le Manh Thanh  

Dr Arch Vo Ngoc Duc 

Dr Arch Le Ngoc Van Anh 

Dr. Nguyen Ngoc Tung 

 

 
 
Galleria Immagini