Master in Gestione operativa della patologia del basso tratto genitale e della cavità endometriale

Anno Accademico 2022-2023

 

Livello: Secondo

Area Didattica: Medicina e Chirurgia
Coordinatore:  Andrea Ciavattini

Sede: Ancona

Costo: € 4.688,00

Scadenza: Prorogata al 31 Dicembre 2022

 

Obiettivo

Il Master ha la finalità di conferire ai partecipanti una formazione teorica e pratica sulla gestione delle patologie del basso tratto genitale, inclusa la cavità endometriale, in termini di prevenzione, diagnosi e cura. Tale formazione risulterà spendibile in ambito assistenziale, nei centri ospedalieri, nelle strutture ambulatoriali e nell’ambito di screening per il cervicocarcinoma.

Gli obiettivi formativi sono strutturati in modo da fornire ai discenti le conoscenze e le capacità per l’esecuzione dell’esame colposcopico ed isteroscopico, per la diagnosi delle patologie malformative, per la diagnosi delle patologie infettive, preneoplastiche e neoplastiche del basso tratto genitale e per le procedure terapeutiche chirurgiche ambulatoriali o di sala operatoria. Al termine del master i discenti saranno inoltre in grado di effettuare una comunicazione efficace con il paziente e gli altri professionisti, di eseguire un counseling adeguato e di gestire le complicanze immediate e tardive dei trattamenti.


Chi può partecipare

Al Master sono ammessi i laureati in possesso di uno dei seguenti titoli:

- Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (LM-41) (ordinamento ex DM 270/2004)

- Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (classe 46/S) (Ordinamento ex DM 509/1999);

- Laurea in Medicina e Chirurgia (ordinamento antecedente al DM 509/1999)

Sono ammessi, altresì, i possessori di titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto dal Comitato ordinatore equiparabile, ai soli fini dell’ammissione al Master, per durata e contenuto, al titolo italiano richiesto.

I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al Master universitario.

 
 
 
 
Contatti:

Ufficio Segreteria Studenti post Laurea di area sanitaria

 

Tel: +39 071 220 6281

E-mail: scuole-master.med@sm.univpm.it