Professione Assistente Sociale Specialista - Sez. A

L'esame è definito dal DPR. N 328 del 5 giugno 2001, che indica i requisiti per l'accesso e lo svolgimento delle prove (Art.22)

 

Titolo di ammissione

E' richiesto il possesso della  laurea specialistica nella classe 57/S ( Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali) ovvero laurea magistrale LM 87 (Servizio sociale e politiche sociali ).



Agli esami di Stato sono ammessi anche gli assistenti sociali non in possesso di laurea specialistica, iscritti all'albo, ai sensi della normativa previgente, da almeno 5 anni alla data di entrata in vigore del presente regolamento e che hanno svolto per almeno 5 anni le funzioni di cui all'articolo 21, comma 2.

 

Prove d'esame

In virtù di quanto previsto dall’ordinanza ministeriale 472/2023 del 17 maggio 2023, articolo 10 commi 1 e 2, l’esame consiste in unica prova orale, da tenersi a distanza, che verterà sulle materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che sia in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

 

Per le materie di esame si faccia riferimento al Decreto Ministeriale n. 328/2001, articolo 22.