Corsi di Perfezionamento in Metodi e Tecnologie per la Meccanica 4.0 con approfondimenti di umanesimo-terza edizione a.a.2023 -2024

Coordinatore Prof. Nicola Paone

 

Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche – Facoltà di Ingegneria

 

Presentazione

L’obiettivo generale del Corso è quello di fornire agli allievi una rassegna di competenze sui metodi, gli strumenti e le tecnologie innovative che permettono di progettare e realizzare sistemi meccanici avanzati in ambito manifatturiero. Parte integrante del Corso sarà un approfondimento di carattere umanistico, sul ruolo delle tecnologie e la loro interazione con la persona e le organizzazioni imprenditoriali. Il Corso è attivato in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e l'Università degli Studi dell'Aquila, nell’ambito del Progetto SITUM - Scuola di Innovazione territoriale Umbria-Marche-Abruzzo.

 

Requisiti di ammissione

L’ammissione al corso è consentita ai candidati in possesso di Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Laurea Specialistica, Laurea a ciclo unico e Laurea V.O.

I titoli finali conseguiti all’estero, equiparabili per durata e validità ai titoli italiani, saranno valutati dal Comitato Ordinatore al solo fine dell’ammissione al Corso.

 

Posti previsti

I posti previsti sono definiti in un numero minimo di 20 ed un massimo di 30. L’ammissione al Corso avviene mediante selezione, per titoli e colloquio orale, effettuata da una Commissione d’esame composta da tre docenti indicata dal Coordinatore.

 

Domanda di iscrizione

La domanda di iscrizione si presenta on line, effettuando l’accesso a ESSE3 e completando le operazioni richieste come descritto nel  Documento in formato Adobe AcrobatBando(256 KB)  di cui si raccomanda un’ attenta lettura, entro il 24 novembre 2023.

 

Il colloquio orale a distanza si svolgerà il 30 novembre 2023 alle ore 15.00.

 

La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata in questa pagina nella sezione AVVISI entro l’11 dicembre 2023.

 

I candidati ammessi dovranno procedere con il pagamento del contributo di iscrizione personalizzato in base al punteggio ottenuto in sede di valutazione unicamente tramite PagoPa entro e non oltre il 14 dicembre 2023.

 

I candidati ammessi che non provvederanno a completare la procedura entro tale data saranno considerati rinunciatari e i posti rimasti vacanti saranno assegnati in ordine di graduatoria.

 

Modalità di svolgimento e conclusione

Il Corso ha una durata di 180 ore di cui 140 ore di didattica frontale e 40 ore di tirocinio pratico da svolgere presso imprese del territorio. L’attività didattica è articolata in 9 moduli da 12 o 16 ore per cui si richiede una frequenza per almeno il 75% delle ore. Non è prevista l’attribuzione di crediti universitari (CFU).

A conclusione del Corso, agli iscritti che a giudizio del Comitato Ordinatore abbiano svolto le attività, adempiuto gli obblighi di frequenza e presentato un elaborato finale è rilasciato un attestato di partecipazione firmato dal Coordinatore del Corso.

 

Sede e calendario

La sede del Corso è la Facoltà di Ingegneria di Ancona, alcune attività didattiche potranno svolgersi presso le sedi delle Università partner del Progetto SITUM e presso imprese aderenti.

Il Corso avrà una durata semestrale, l’inizio delle lezioni è previsto il 15 dicembre 2023 e la conclusione il 30 giugno 2024. Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 13.

Eventuali variazioni saranno comunicate ai candidati dal Coordinatore del Corso.

 

 
 
 
 
Contatti:

Ufficio Dottorato di Ricerca e Post Laurea

Via Oberdan, 8 60122 Ancona

Tel: +39 071 2202306  
E-mail: master.ecoing@sm.univpm.it