Check Point Kyiv

26 gennaio 2024, ore 12.30-13.30, Facoltà di Economia - Sala Consiglio

 
 
 

Descrizione evento

Venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 12:30, presso la Sala Consiglio della Facoltà di Economia “G. Fuà” si terrà un incontro dal titolo “Check-point Kyiv.

L’invasione dell’Ucraina raccontata dal campo” con l’autore del libro Pierfrancesco Curzi, il rettore Prof. Gian Luca Gregori, la prof.ssa Elena Spina referente per l'integrazione e la multiculturalità e la partecipazione della prof.ssa Viktoriya Voytsekhovska, dell’Università di Leopoli (Docente di Economia e Management Presso Department of Business Economics – Politecnico di Leopoli).

Il reportage in Ucraina del giornalista Pierfrancesco Curzi è partito dall’Università di Leopoli dove ha raccolto, tra le altre, le testimonianze del rettore Yuri Yaroslavovic Bobalo e della docente Viktoriya Voytsekhovska.

Agli inizi della guerra l’Università si è trovata di fronte ad una situazione drammatica, accogliendo sfollati e trasformando i propri spazi in dormitori a servizio della comunità.

La professoressa Viktoriya Voytsekhovska si trova in questi giorni presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’UnivPM per partecipare ad una serie di convegni internazionali volti a definire strategie di protezione delle colture, riducendo sprechi alimentari e favorendo una economia circolare. (Front Page ; Sustainable Network for agrofood loss and waste prevention, management, quantification and valorisation ).

Il seminario si inserisce all’interno delle iniziative dell’Ateneo nel network “Runipace – Rete delle Università per la Pace” rivolte alla comunità accademica e alla cittadinanza per la promozione della cultura della pace.