IX Seminario internazionale sulla tradizione indiretta dei testi medici greci

 
 
 

Evento

Il IX Seminario internazionale sulla tradizione indiretta dei testi medici, organizzato da Stefania Fortuna e Christina Savino (Facoltà di Medicina e Chirurgia, DISCLIMO) si terrà a Fermo, nella giornata del 15 giugno 2023, presso la Biblioteca Civica Romolo Spezioli e vedrà la partecipazione di studiosi italiani e stranieri (Francia, Germania, Spagna e Belgio), esperti delle traduzioni latine medievali dal greco.

 

La medicina elaborata dai Greci, soprattutto Ippocrate e Galeno, ha avuto una straordinaria fortuna in Occidente, in Oriente e nel Nord Africa, e continua ad essere medicina tradizionale in Paesi islamici. Quindi, la ricostruzione dei testi greci antichi oltre ai manoscritti greci, si avvale delle traduzioni latine, come pure siriache, arabe ed ebraiche.

 

Il IX Seminario internazionale, dedicato alle traduzioni latine dal greco prodotte principalmente in Italia dall’XI al XIV sec., avverrà nella bellissima Biblioteca Civica di Fermo, con la quale il nostro Ateneo ha una collaborazione di lunga durata. Per l’occasione sarà organizzata dalla direttrice Mariachiara Leonori e dalla dott.ssa Natalia Tizi una mostra su alcuni dei più celebri libri illustrati di medicina conservati nella Biblioteca, aperta al pubblico fino alla fine di giugno.

 

con la collaborazione di