La Legalità: dalla Costituzione all' Economia

Descrizione

Il Dipartimento di Management  attraverso l’Osservatorio sulla Legalità Economica e i Diritti Fondamentali crede profondamente nell’impegno nel territorio
ed ha presentato il Progetto “La Legalità: dalla Costituzione all’Economia”, aderendo al bando della Fondazione Falcone , CRUI , MUR , grazie al quale UNIVPM è entrata
nella rete nazionale “Università per la Legalità”.

Si tratta di un percorso di studio, formazione e di ricerca che valorizza i profili costituzionali della Legalità per comprendere come questi si intersechino nell’Economia formando le giovani generazioni di manager, liberi professionisti, bancari ed imprenditori.

Lezioni teoriche, seminari pratici con esponenti delle Istituzioni, del Mercato, delle Pubbliche Amministrazioni, delle Libere professioni, di Libera Marche e un laboratorio finale in cui le studentesse e gli studenti produrranno un documento intelligibile per famiglie e microimprese, divenendo sin da ora, sentinelle di legalità nell’economia.

16 marzo 2022

"Associazione Italiana Bancaria Marche"

22 marzo 2022
"Dirigenti Agenzia delle Entrate"

23 marzo 2022

"Ispettorato Nazionale del Lavoro"

30 marzo 2022

"Liberi Professionisti"

6 aprile 2022
"Presidente della Corte dei Conti Marche sez. giurisdizionale e già Prefetto di Ancona"

16 aprile 2022
"Associazione Italiana Bancaria Marche"

27 aprile 2022
"Arma dei Carabinieri"

17 maggio 2022 ore 10:00 - Facoltà di Economia G. Fuà San Benedetto del Tronto, Aula B
"Convegno di studi conclusivo" - Le studentesse e gli studenti presenteranno i loro lavori, frutto delle lezioni e dei seminari di studio nell’ambito del progetto “La Legalità: dalla Costituzione all’Economia” ove sono stati esaminati gli strumenti giuridici a tutela della Legalità nel settore economico.