Un'idea x il futuro

Descrizione

L’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa (ADEIMF) il 3 ottobre 2019 ha siglato un protocollo d’intesa con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

In occasione del Convegno Invernale Adeimf 2022, in attuazione di tale protocollo ed in collaborazione con il Comitato, è stata bandita la 2° Edizione del concorso, rivolto a studenti universitari, e finalizzato alla ricerca di contenuti e modalità informative innovative per favorire l’alfabetizzazione previdenziale dei giovani. Per la sua rilevanza, l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Il Concorso "Un'idea x il Futuro" è finalizzato alla ricerca di contenuti e modalità informative innovative per favorire l'alfabetizzazione previdenziale dei giovani, avvicinando le nuove generazioni al tema previdenziale e all'importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. L'obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all'apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali "virtuosi".

Chi può partecipare?

Il Concorso è rivolto a studenti e studentesse fra i 18 e i 25 anni iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale presso un'università italiana, che potranno partecipare da soli o in team composti da massimo 5 persone. Saranno assegnati 10 premi da 1000 euro ciascuno a studenti che parteciperanno al concorso singolarmente e 10 premi da 2000 euro ciacuno destinati a tudenti che parteciperanno al concorso in team, per un totale monte premi di 30.000 euro. E' possibile presentare la propria candidatura già da ora, collegandosi al  sito di ADEIMF.

I progetti andranno inviati entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Maggiori info

Guarda il video promozionale del Concorso.

Per tutte le info visita il sito https://www.adeimf.it/wp/2022/02/10/un-idea-per-il-futuro-ii-edizione-2022/