Pier Luigi Nervi: l'architettura molecolare

email: a.alici@univpm.it
tel.: +39 0712204392 - +39 3358235921

fax: +39 071 2204882

Inaugurazione martedi 22 novembre 2011 ore 18,30.

Interverranno:

Franco Mancinelli, Assessore alla cultura - Comune di Fano

Francesco Giacobbi, Presidente Carifano SpA

Marco Nervi, Presidente PLN Project

Antonello Alici, Università Politecnica delle Marche

Sergio Sconocchia, Presidente dell’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere ed Arti

La mostra, articolata negli spazi espositivi di Palazzo Corbelli, si sviluppa attorno a 150 riproduzioni in alta definizione fra materiale documentario, fotografico, progettuale e grafico relativo all'opera e alla figura dell'ingegnere-architetto. La ricerca di Nervi fu, in larga misura, volta a realizzare una perfetta sintesi fra invenzione tecnologica e risultante formale, secondo una dichiarata 'fiducia nella naturale espressività estetica di una buona soluzione costruttiva'. La stessa sinergia si potè poi osservare anche sotto il profilo dell'economicità realizzativa per le straordinarie e colossali costruzioni di sua invenzione, dovute a una naturale inclinazione per lo studio di forme modulari, di strutture elementari ispirate alla natura e alla biologia molecolare, donde il titolo della mostra. L'allestimento di Fano è anticipato da un'inedita sala dedicata all'itinerario delle opere progettate - e soltanto parzialmente realizzate - nelle Marche, ordinato da una ricerca condotta dal Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Architettura dell'Università Politecnica delle Marche.

Una mostra prodotta e organizzata da Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e DICEA, Università Politecnica delle Marche con Assessorato alla Cultura del Comune di Fano e con il Patrocinio di PLN Project, Accademia Marchigiana di Scienze Lettere ed Arti, Comune di Ancona, Comune di Serravalle di Chienti, Comune di Pioraco

Orario Mostra

Martedì-Venerdì: 16.00-19.30 -