Corso di Aggiornamento Professionale: Strumenti di empowerment nel processo di innovazione della Pubblica Amministrazione

 

Corso di Aggiornamento Professionale: Strumenti di empowerment nel processo di innovazione della Pubblica Amministrazione presso la Facoltà di Economia. Sono messe a concorso n. 30 borse di studio.

  • Data scadenza domanda d’iscrizione: 24 marzo 2014
  • Data d’inizio del corso: 4 aprile 2014
  • Data di fine del corso:  29 novembre 2014


 

Requisiti di accesso:

Oltre ad avere l’iscrizione alla Gestione Dipendenti Pubblici, ai fini dell’ammissione al corso è richiesta: a) diploma di scuola media superione; b) titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dall'Università Politecnica delle Marche ai fini della partecipazione al corso di aggiornamento.

 

Obiettivi formativi:

contribuire alla formazione e all’aggiornamento professionale degli operatori delle pubbliche amministrazioni relativamente a processi innovativi della che PA che favoriscano l’empowerment attraverso tre livelli di analisi strettamente interconnessi: 1) livello psicologico, 2) livello di comunità, 3) livello organizzativo/gestionale. L’analisi della dimensione psicologica sarà incentrato sull’importanza della componente intrapersonale, interpersonale e comportamentale nell’azione di empowerment a livello individuale. L’obiettivo finale è favorire l’adozione di un modello comportamentale partecipativo, attivo e responsabile. Il livello di analisi “di comunità” avrà per oggetto l’azione collettiva finalizzata a migliorare la qualità di vita e le connessioni tra le organizzazioni e le agenzie presenti nella comunità. Attraverso l’empowerment di comunità, infatti, si realizza la comunità competente in cui i cittadini hanno le competenze, la motivazione e le risorse per intraprendere attività volte al miglioramento della vita. Sotto il profilo organizzativo/gestionale l’accento sarà, infine, posto sui processi e sulle strutture organizzative e gestionali che aumentano la partecipazione dei membri e migliorano l’efficacia dell’organizzazione nel raggiungere i propri scopi.

 

 
 

Borse di studio - Beneficiari:

In favore dei dipendenti della pubblica amministrazione in servizio, utenti dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, anche per effetto del D.M. 45/07, sono messe a concorso n. 30 borse di studio.
I candidati, oltre ad avere l’iscrizione alla Gestione Dipendenti Pubblici, vigente alla data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso, devono essere in possesso dei requisiti previsti per l’ammissione al corso (vedi Requisiti).

L’assegnazione delle borse di studio da parte dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici avverrà, fino ad esaurimento dei posti disponibili, seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle istanze, fermo restando la riserva di n. 4 posti a favore del Soggetto Partner: 1) Ambito Territoriale Sociale n. 13 (Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo, Sirolo).
Ciascuna borsa copre integralmente i costi di partecipazione al presente Corso Universitario di Aggiornamento Professionale.

 

Contenuti del corso:

Durante il corso saranno analizzate le linee di cambiamento della PA volte a favorire l’interazione positiva tra questa ed il cittadino, rendendola fattore di sviluppo e di crescita delle comunità servite. Le lezioni verteranno su: dal government alla governance dei servizi pubblici; il bilancio partecipato come strumento di empowerment; analisi e ridisegno dei processi gestionali; empowerment del cittadino ed informazione: il ruolo della misurazione delle performance; processi comunicativi e valutazione della customer satisfaction; forme di coordinamento ed integrazione e riflessi organizzativi; Il CRM: la gestione della relazione con il cittadino.

 

 
 

Presentazione della domanda:

L'ammissione al corso è curata direttamente dall'INPS, come da bando INPS e art. 4 della convenzione di accreditamento.
Le domande devono essere trasmesse telematicamente entro il 24 marzo 2014 utilizzando il proprio codice PIN. Si può richiedere il PIN attraverso la sezione PIN ON LINE disponibile sul Portale www.inps.it, attraverso la sezione “Servizi per il cittadino” – Servizi ex Inpdap – Per tipologia di servizio – domande – Borse di studio/Master Executive e CUAP, oppure chiamando il Contact center multicanale al n. 803164, gratuito da rete fissa o presso le Sedi Provinciali dell’Istituto.

Nel modulo di domanda on line è obbligatorio inserire i riferimenti telefonici mobili e gli indirizzi e-mail, per agevolare le comunicazioni con l’utenza. In assenza di tali riferimenti la domanda sarà rigettata.

Anche i partecipanti individuati dalle PA Partner, nel numero di posti a loro riservato, dovranno presentare la domanda nelle modalità sopra definite. In ogni caso anch’essi dovranno essere in possesso dei requisiti di partecipazione come sopra definiti.

 

Ammissione al beneficio, graduatorie, esito:

La graduatoria sarà predisposta con priorità assoluta a favore dei candidati con posto riservato dalle Aziende partner di progetto, che abbiano presentato istanza telematica di partecipazione, nel limite massimo del numero indicato alla colonna “P Partner”.
Per i posti liberamente messi a bando nel numero indicato alla colonna “P bando”, l’ammissione seguirà il mero ordine cronologico di presentazione della domanda on line, certificata dal protocollo di ricezione da parte dell’Istituto. L’assegnazione dei benefici avverrà, pertanto, fino a esaurimento dei posti disponibili, seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle istanze.
In ogni caso, per tale criterio, non verranno ammessi i candidati NON idonei per mancanza dei requisiti di ammissione.
L’ammissione al corso sarà comunicata, a tutti i vincitori, dopo l’approvazione della relativa graduatoria, esclusivamente a mezzo e-mail, sulla casella indicata all’atto di domanda.
Ogni graduatoria verrà inoltre pubblicata sul sito dell’Inps nella specifica sezione riservata al concorso.

 

 
 

Accettazione - rinuncia:

A far data dall’invio della comunicazione di ammissione al Corso il candidato ha 5 giorni per procedere con l’accettazione del beneficio o la rinuncia, attraverso la specifica funzione nell’area riservata dei Servizi in linea. La mancata comunicazione nei termini è intesa come rinuncia d’ufficio. L’accettazione da parte del candidato esclude lo stesso dalla possibilità di partecipare ad eventuali altre iniziative per le quali abbia presentato domanda di ammissione e per le quali non si è ancora proceduto con l’elaborazione delle graduatorie.
A seguito di eventuali rinunce l’INPS Gestione Dipendenti Pubblici procederà all’ammissione dei candidati posposti in graduatoria, seguendone l’ordine, con le medesime modalità sopra descritte (invio email di ammissione, accettazione entro i 5 giorni successivi), fino alla definitiva assegnazione dei posti a concorso.

 

Penali:

Salvo gravi casi familiari, sanitari o di servizio, nel caso di ritiro dal corso dopo espressa accettazione, o in caso di mancato ottenimento dell’attestato finale causata da una inadeguata o parziale frequenza, al beneficiario verrà addebitato, quale risarcimento delle spese sostenute dall’INPS una somma pari a 400.00 euro.

 
 

Norme finali:

Per quanto non contemplato nel presente bando si rinvia alla normativa vigente in materia di istruzione universitaria e alla regolamentazione dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona.
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di quanto contenuto sia nel presente bando sia del Bando INPS del 06.02.2014 (vedi allegato).

 

Sede del Corso:

Facoltà di Economia “G. Fuà” - Piazzale Martelli, 8 - Ancona

 
 
 

Per informazioni amm.tive/borse di studio:
Dott. Marco Buzzelli

tel. 071.2828411071.2828411

email: marco.buzzelli@inps.it


Per informazioni segreteria didattica:
Dott. David Violet

tel. 071.2207197071.2207197

email: d.violet@univpm.it

 

 

 

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