Pesaro città universitaria

Pesaro presentazione nuovo corso di laurea sistemi industriali e dell'informazione

Comunicato stampa del 14 maggio 2020

Dal prossimo anno accademico l’offerta formativa dell’Università Politecnica delle Marche si amplia. Aprirà infatti il nuovo corso della facoltà di Ingegneria: "Sistemi Industriali e dell'Informazione".  Si tratta di un corso di laurea triennale, con diretto accesso al mondo del lavoro e che avrà sede a Pesaro, presso Palazzo Gradari e che si aggiunge al corso di laurea in Infermieristica già erogato presso l’Ospedale Muraglia.

 

Il Corso è stato presentato a Pesaro dal Rettore Prof. Gian Luca Gregori, dal Pro Rettore e Preside di Ingegneria Prof. Marco D’Orazio, dal Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, dall’assessore all’innovazione Francesca Frenquellucci e dal Prof. Gabriele Comodi Presidente del Corso di Laurea.

 

Il Corso ha come scopo principale quello di fornire competenze che preparino all'attività professionale già al termine dei tre anni di studio. L’obiettivo è, infatti, quello di formare un tecnico con competenze nei settori dell'ingegneria elettrica, energetica e meccanica.

 

Il principale punto di forza del Corso è il suo carattere altamente professionalizzante che fornisce un accesso diretto al mondo del lavoro. Infatti, il Corso è strutturato in modo che, già nel primo anno, oltre alle conoscenze di base, gli studenti affrontino materie professionalizzanti. Inoltre, nel secondo e terzo anno l’elevato numero di attività di laboratorio e di tirocinio in studi professionali e/o aziende fa sì che il laureato abbia la preparazione tecnica idonea per entrare direttamente nel mondo del lavoro sia come libero professionista che come dipendente in aziende pubbliche o private.

 

Il Corso di laurea professionalizzante in "Sistemi Industriali e dell'Informazione" nasce per rispondere ad una forte esigenza di mercato a livello nazionale, fornendo competenze professionalizzanti in alcuni dei campi maggiormente richiesti dal mercato, quali i settori dell'ingegneria elettrica, energetica, meccanica, con particolare riferimento alle seguenti aree di competenza: impianti alimentati da fonti rinnovabili; impianti domotici e di automazione per edifici; impianti termotecnici, centrali termiche, frigorifere e di cogenerazione; relativa normativa tecnica di riferimento.

 

Il Corso è stato costruito e pensato insieme con i Collegi dei Periti Industriali della Regione Marche e della Provincia di Rimini. I Tecnici Laureati in questo corso di laurea possono iscriversi all’Ordine dei Periti Industriali.

 

Il corso di Laurea in "Sistemi Industriali e dell'Informazione" è un corso professionalizzante, con accesso programmato. I posti a disposizione sono 50.

 

Ci sarà quindi una prova di ingresso con dei quesiti su argomenti di cultura generale, ragionamento logico, elettrotecnica, energetica, meccanica.

 

Insegnamenti impartiti:

Sistemi elettrici per fonti rinnovabili; termotecnica e impianti di climatizzazione; impianti elettrici; impianti tecnici e industriali; impianti domotici e di automazione per edifici; centrali termiche, frigorifere e di cogenerazione; macchine e sistemi energetici; sistemi per l'automazione; elettrotecnica; impianti ICT; misure elettriche; tecnologie e tecniche informatiche; disegno e modellazione 3d di impianti; normativa tecnica di riferimento

 

Presidente del Consiglio di Corso di Laurea: Prof. Gabriele Comodi

g.comodi@univpm.it

www.orienta.univpm.it