Giornata Internazionale della Donna

"Investire nelle donne per accelerare il progresso."



La Giornata internazionale della donna celebra i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo. Questo riconoscimento si basa su un principio universale che prescinde da divisioni, siano esse etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche.

La Giornata internazionale della donna si ispira alle attività dei movimenti dei lavoratori agli inizi del XX secolo in Nord America e in Europa. La prima giornata internazionale delle donne è stata celebrata dagli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909. Il Partito socialista americano, in seguito, scelse questa giornata in onore dello sciopero dei lavoratori del settore vestiario durante il quale le donne protestarono per le condizioni lavorative dell’epoca. Le Nazioni Unite, la cui Carta rappresenta il primo statuto internazionale che nel 1945 ha affermato il principio di uguaglianza tra i generi, hanno designato (a partire dal 1975) l’8 marzo come giornata internazionale della donna.

Le Nazioni Unite hanno sviluppato strategie internazionali, obiettivi e progetti per migliorare lo stato delle donne nel mondo creando un’eredità preziosa. Esempi di tali traguardi sono la Dichiarazione di Pechino, la piattaforma d’azione e la Convenzione per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti della donna (CEDAW). Inoltre nel 2010, L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha fondato UN Women, ovvero l’organismo delle Nazioni Unite che ha come obiettivo l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne. La nascita di UN Women rappresenta un passo storico verso il raggiungimento degli obiettivi dell’ONU per la parità di genere e l’affermazione delle donne nella società.

 

Giornata Internazionale della Donna 8 marzo 2024

“L’uguaglianza di genere è un’idea semplice. È la convinzione che le donne meritino gli stessi diritti, opportunità e conoscenze degli uomini. È la convinzione che le donne abbiano altrettanto da dare alla società – e ad affrontare le questioni sociali. È l’impegno ad abbattere le barriere che hanno trattenuto le donne per troppo tempo. Eppure, nonostante tutta la sua semplicità, l’uguaglianza di genere si sta rivelando straordinariamente difficile da raggiungere. Oggi nessun paese al mondo può affermare di avere la parità di genere. Al ritmo attuale, ci vorranno quasi 300 anni prima che tutti i paesi siano in grado di farlo. Nel frattempo, secondo i dati dell’UNESCO, entro la fine di questo decennio l’intelligenza artificiale sottrarrà più posti di lavoro alle donne che agli uomini. Si stima che la crisi climatica spingerà circa 160 milioni di donne nella povertà entro il 2050. Per abbattere le barriere che le donne devono affrontare, l’UNESCO ha reso l’uguaglianza di genere una priorità globale per la sua azione. Riconosciamo gli inestimabili contributi forniti da scienziate, artiste, giornaliste, educatori e atlete. Lavoriamo per garantire che tutte le donne e le ragazze ricevano le opportunità che meritano. E, ogni anno, l’8 marzo, celebriamo la Giornata internazionale della donna per sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi. Il tema di quest’anno è investire nelle donne per accelerare il progresso.


Ms Audrey Azoulay, Director-General of UNESCO 

Altri siti e riferimenti consigliati

 

Sito 8 Marzo navigabile

Per avere sempre a portata di mano le informazioni su questa giornata, il Comitato Unico di Garanzia mette a disposizione di Docenti, Assegnisti, Studenti e Personale Tecnico Amministrativo, un sito Sharepoint nel quale sarà possibile navigare in maniera più interattiva sulle informazioni proposte dal CUG.

L'accesso al sito è riservato esclusivamente al personale UNIVPM previo inserimento delle proprie credenziali (le stesse utilizzate per l'area riservata e altri servizi di Ateneo).
Saremmo lieti di ricevere i vostri commenti e suggerimenti in fondo alle pagine di ciascun Film, Libro, Serie Tv e Ppodcast, affinchè possiamo contribuire tutti alla diffusione di queste tematiche.

 

 
Contatti

CUG (Comitato Unico di Garanzia)

Facoltà di Ingegneria

Quota 150

via Brecce Bianche 12

Ancona 

Tel 071 2204618 

Email: cug@univpm.it