Il Prof Danovaro è il nuovo Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn

prof. Roberto Danovaro

Nominato dal ministro Maria Chiara Carrozza

L’Università Politecnica delle Marche al centro della ricerca internazionale su biologia marina ed ecologia grazie al prof Roberto Danovaro che è stato nominato dal ministro Maria Chiara Carrozza come nuovo Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn.

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza, ha individuato il nuovo Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn. Si tratta del Professor Roberto Danovaro, attuale Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente presso l'Università Politecnica delle Marche. Danovaro è stato individuato attraverso una procedura che ha previsto la costituzione di un Comitato di selezione istituito lo scorso maggio e coordinato dal Professor Fabio Beltram, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa.

La stazione Zoologica già affermata a livello internazionale e che ha ospitato e collaborato con diversi premi nobel e può diventare, secondo il Prof. Danovaro, “uno dei primo 10 centri di ricerca internazionali sul tema della zoologia marina e l’ecologia”. Danovaro, nato a Genova nel 1966, è laureato in Biologia e insegna come docente universitario dal 1998. Dal 2005 al 2011 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze del Mare, ora Scienze della Vita e Dell’Ambiente presso l'Università Politecnica delle Marche. Ha partecipato a progetti di ricerca internazionali ed è stato insignito del Premio Protezione per l'Ambiente – Eni Award 2012 con medaglia conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La Stazione Zoologica è tra i più importanti enti di ricerca al mondo nei settori della biologia marina e dell'ecologia. Fondata con la missione di promuovere la ricerca di base, ospitando scienziati che avevano bisogno di organismi marini per i loro studi, è ora basata sulla ricerca svolta dal proprio personale. La missione della Stazione Zoologica è la ricerca sui processi fondamentali della biologia, con specifico riferimento agli organismi marini e alla loro biodiversità, in stretto legame con lo studio della loro evoluzione e della dinamica degli ecosistemi marini, attraverso un approccio integrato e interdisciplinare. Lo studio delle applicazioni biotecnologiche conseguenti è pare della missione dell'Ente. La Stazione Zoologica offre anche l'accesso agli organismi marini per la comunità scientifica internazionale e corsi di alta formazione nell'ambito della sua missione.

Lo stesso rettore Sauro Longhi esprime la sua piena soddisfazione  affermando che “L’Università Politecnica delle Marche continua nella sua attività di formare Talenti anche primeggiando nella ricerca a livello nazionale e internazionale; solo in tal senso si potrà offrire il massimo contributo per il territorio e per gli studenti.