AVVISO AI  LAUREANDI 

La firma del registro è obbligatoria per coloro che si laureano in presenza.

Per coloro che si laureano a distanza, la firma del registro sarà apposta nel momento del ritiro della pergamena presso la Segreteria Studenti.

 

Procedura sostitutiva alla consegna del LIBRETTO

La consegna del LIBRETTO in Segreteria studenti al termine degli esami non è più richiesta.

In sostituzione, entro la stessa data (vedi Calendario scadenze), lo studente deve procedere con la conferma della domanda di laurea

cliccando su "Conferma esplicita della domanda" nel riquadro Riepilogo domanda conseguimento titolo (all'interno dell'Area ESSE3web - Domanda di laurea - Conseguimento titolo).

Se non viene effettuata la Conferma esplicita richiesta risulterà impossibile procedere con l'upload della TESI.

 

AUTORIZZAZIONE CONSULTAZIONE TESI

Si comunica che la procedura di presentazione della domanda di conseguimento titolo a partire dal 1° Dicembre 2021 chiederà allo studente di esprimersi in merito alla tempistica in cui la sua tesi potrà essere resa disponibile alla consultazione (embargo tesi).

Allo studente verranno proposte quattro possibili opzioni:

  • Autorizza la consultazione (da subito)
  • Non autorizza la consultazione (mai)
  • Embargo di 18 mesi (autorizza la consultazione trascorsi 18 mesi)
  • Embargo: periodo=durata legale del corso (autorizza la consultazione trascorsi tre anni per le triennali e due anni per le magistrali)

 

Esame di Laurea

 

Per il conseguimento della laurea, laurea specialistica e laurea magistrale lo studente deve superare una prova finale, il cui contenuto e le modalità di svolgimento sono stabiliti dal Regolamento didattico dei Corsi di Studio.

 

La domanda di laurea viene effettuata esclusivamente in modalità on-line, in questa fase lo studente

non deve presentare allo sportello nessun documento (domanda, MAV, ecc.).

 

 

Studenti laureandi dopo il 7 novembre

Agli studenti  che presentano nei termini previsti domanda di laurea  e che non  rinnovano l'iscrizione entro il 7 novembre è concessa, nel caso in cui non conseguano il titolo, la possibilità di iscriversi al fuori corso entro il 31 marzo 2023.

(Nota Bene: si ricorda comunque che per sostenere esami nelle sessione dell'anno accademico 2022/23 è necessario aver regolarizzato prima l'iscrizione per il corrente anno. In caso contrario gli esami saranno annullati.)