Commissione Spin Off d'Ateneo

 

Nominata con delibera del Consiglio d'Amministrazione n. 76 del 01.03.2022

L’Università Politenica delle Marche, nel perseguire la terza missione istituzionale conformemente a quanto previsto dall'art. 1 del proprio Statuto e dalla legislazione vigente, sostiene la valorizzazione dei risultati delle ricerche sviluppate presso le proprie strutture anche attraverso il supporto alla costituzione e al primo sviluppo di imprese Spin-off operanti in settori ad alto contenuto scientifico - tecnologico e di conoscenza.
Con il sostegno e la partecipazione diretta alle iniziative Spin-off, l’Università intende favorire:
a) Il trasferimento al sistema economico e imprenditoriale di opportunità di innovazione e progresso tecnologico maturate nell’ambito della ricerca realizzata presso l’Università;
b) La creazione di nuovi sbocchi professionali per giovani laureati;
c) La promozione delle relazioni con il sistema produttivo.

 

Per Spin-off universitario si intende una società di capitale finalizzata all'utilizzazione economica dei risultati della ricerca universitaria, a favore della quale l'Università autorizzi la partecipazione del proprio personale di ruolo e non di ruolo, anche all'atto della costituzione ed inoltre renda disponibili alcuni servizi per facilitarne l'avvio e il primo sviluppo.
Per Spin-off partecipato si intende uno Spin-off di cui l’Università detenga parte del capitale sociale.

 

Al fine di rendere agli organi di governo un parere in merito alle proposte di costituzione/partecipazione allo Spin-off, è istituita un'apposita commissione tecnica, denominata Commissione Spin Off, nominata dal Consiglio di Amministrazione dell’Università.

La commissione è composta dal Rettore, o suo delegato, che la presiede, da componenti di estrazione prevalentemente esterna, e da un responsabile amministrativo.

Inoltre la commissione, per le sue attività, può avvalersi anche di esperti qualificati esterni.

I componenti della Commissione Spin Off restano in carica per 3 anni e possono essere confermati nell'incarico.

 

 

 

Parziale rettifica (Decreto Rettorale n. 230 del 06/03/2023)

 

A parziale rettifica della delibera del C.d.A. n. 76 del 01.03.2022, la Commissione Spin Off di Ateneo è presieduta dal Referente del Rettore per il Progetto Speciale “Proprietà intellettuale e Spin Off” a decorrere dalla data del presente provvedimento e per tutta la durata di validità della Commissione. La restante composizione della Commissione resta invariata.

 
 

Composizione Commissione Spin Off

Ruolo
Nominativo
Presidente
Prof. Michele Germani - Referente del Rettore per il Progetto Speciale "Proprietà intellettuale e Spin Off"
Componente
Dott. Ruggero Frezza - Componente esterno
Componente
Dott. Mauro Marini - Componente esterno
Componente
Ing. Gianluca Di Buò - Componente esterno
Responsabile amministrativo
Dott.ssa Francesca Campolucci - Responsabile Servizio Ricerca Istituzionale e Terza Missione
 
 

Documentazione

 

Calendario

 
Contatti

Ufficio Trasferimento Tecnologico

Area Ricerca e Terza Missione - Servizio Ricerca Istituzionale e Terza missione

Via Oberdan, 8 - 60121 Ancona
Tel.  (+39) 071 220 2304 - 3200 - 2241 - 2271 - 2206
Fax  (+39) 071 220 2319
e-mail: trasferimento.tecnologico@univpm.it