LLP Lifelong Learning Programme / Erasmus

 

Informazioni generali sul progetto

Foto studenti in facoltà
 
 
1. L'azione Erasmus del programma LLP Erasmus è una forma di collaborazione tra Università, che permette agli studenti di trascorrere un periodo di studio all'estero presso atenei europei e di ottenere il relativo riconoscimento dell'attività didattica svolta.
2. La durata del periodo di studio da svolgere presso l'Università partner è quella indicata in ciascuno scambio; tuttavia, non potrà essere inferiore a 3 mesi né superiore a 12.
3. Gli studenti vincitori godono dello "status" di studente Erasmus, che prevede le seguenti condizioni:
- esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione presso l'Università ospitante ma non di quelle dell'Università di provenienza stabilite per quell'anno accademico;
- mantenimento della copertura assicurativa per infortuni anche presso l'ateneo straniero;
- partecipazione a eventuali corsi di lingua attivati presso l'Università ospitante;
- fruizione dei servizi offerti dalle Università straniere (mense, collegi etc.), secondo le modalità previste dall'ateneo estero;
- erogazione del finanziamento della UE; questo contributo costituisce solo un'integrazione finanziaria per coprire parte dei costi di mobilità e non prevede di coprire tutte le spese. L'Università Politecnica delle Marche, per aiutare gli studenti, ha stabilito un'integrazione a tale contributo, più un contributo una tantum per le spese di viaggio, di 250 €.
Tutti i finanziamenti sono legati all'impegno di svolgere attività didattica all'estero per tutto il tempo indicato nel programma.
- Vengono stanziati fondi speciali per gli studenti in situazione di handicap. Per informazioni, rivolgersi alla Ripartizione Relazioni Esterne (Piazza Roma, 22 - Ancona) o consultare il sito web dell'Università.
 
Sportello Erasmus:
Sez. Rapporti Internazionali - Piazza Roma, 22 - 60121 Ancona.

Apertura al pubblico
  • dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00
  • mercoledì dalle 15.00 alle 16.30
Tel 071 2202315-2202318
Fax 071 55427
email: international.mobility@univpm.it