Immatricolazione studenti internazionali

Gli studenti stranieri possono immatricolarsi ai corsi di studio o ai programmi di scambio internazionali offerti da UNIVPM.

 
student applying
 
 

Studenti comunitari ed equiparati

Lo studente comunitario o equiparato si iscrive all'Università con le stesse modalità previste per un cittadino italiano

 

Si considera “equiparato” ad un cittadino UE lo studente con cittadinanza non UE che rientra in uno di questi casi:

  • cittadinanza di uno di questi Paesi: Norvegia, Islanda, Lichtenstein, Svizzera, San Marino;
  • cittadinanza extra-UE e regolarmente soggiornante in Italia secondo quanto previsto dall’art. 39, comma 5 del decreto legislativo n.286/1998 (modificato dall’art.26 della legge n.189 del 30/7/2002)
  • “… stranieri titolari di carta di soggiorno, ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi”,
  • “… stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia”,
  • “… stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all'estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all'estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio"

 

N.B. All’atto dell’immatricolazione lo studente che abbia conseguito un titolo estero di studi deve presentarlo in Segreteria Studenti corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, di legalizzazione e di "dichiarazione di valore" rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana competente per territorio nel Paese dove il titolo è stato rilasciato.

 

Studenti non comunitari richiedenti visto

L’accesso ai corsi universitari italiani degli studenti non comunitari che necessitano di visto di ingresso in Italia è regolamentato dalle norme pubblicate ogni anno sul sito del MUR (Ministero dell'Università e della Ricerca).

 

Tale procedura non si applica:

  • ai cittadini appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea, nonché a quelli provenienti da Norvegia, Islanda, Lichtenstein e alla Confederazione Elvetica, alla Repubblica di San Marino e alla Santa Sede, anche se in possesso di titolo estero;
  • agli stranieri già regolarmente presenti in Italia;
  • agli studenti beneficiari di borse di studio nell’ambito di programmi dell’Unione Europea di istruzione, formazione e ricerca
 

Preiscrizione sul portale UNIVERSITALY

La domanda di accesso ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale degli studenti internazionali richiedenti visto e residenti all’estero, dovrà aver luogo attraverso una preventiva procedura di preiscrizione universitaria, che precede le successive fasi di immatricolazione.

Nel caso in cui necessiti di visto di ingresso in Italia dovrai effettuare la preiscrizione al nostro ateneo sul portale UNIVERSITALY e compilare la “domanda di preiscrizione” il prima possibile ed in ogni caso entro una data da stabilire.

A tal fine dovrai caricare sul portale UNIVERSITALY i seguenti titoli di studio e documenti necessari per la valutazione:

 

  • CORSI DI LAUREA:

 

  1. Foto tessera
  2. Copia passaporto
  3. titolo finale in originale (o copia conforme) degli studi secondari conseguito con almeno 12 anni di scolarità, oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; il titolo finale deve essere corredato da attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), da attestazioni di enti ufficiali esteri o da Dichiarazione di valore se lo studente ne è in possesso. (N.B. Se il titolo finale di scuola superiore è stato conseguito con un numero di anni inferiore ai 12 richiesti, al diploma va allegato un certificato tradotto e legalizzato che attesti la frequenza e il superamento di TUTTI gli esami previsti nel I/II anno di Università);
  4. traduzione in italiano o inglese del titolo finale degli studi secondari;
  5. eventuale certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore a B2

 

  • CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

 

  1. Foto tessera
  2. Copia passaporto
  3. titolo finale in originale (o copia conforme) degli studi secondari conseguito con almeno 12 anni di scolarità, oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; il titolo finale deve essere corredato da attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), da attestazioni di enti ufficiali esteri o da Dichiarazione di valore se lo studente ne è in possesso;
  4. traduzione in italiano o inglese del titolo di studio;
  5. eventuale certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore a B2

 

  • CORSI DI LAUREA MAGISTRALE NON A CICLO UNICO:

 

  1. titolo di studio conseguito presso un’istituzione della formazione superiore che consenta nel Paese dove viene conseguito il proseguimento degli studi nel livello successivo presso le relative istituzioni accademiche; il titolo finale deve essere corredato da attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), da attestazione di enti ufficiali esteri o da Dichiarazione di valore;
  2. certificato rilasciato dalla competente Università attestante gli esami superati (transcript), nonché per ogni disciplina, i programmi per il conseguimento dei titoli predetti; il programma degli studi può essere attestato dal Diploma Supplement, ove adottato;
  3. traduzioni in italiano o inglese dei documenti indicati ai punti 1) e 2)
  4. eventuale certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore a B2

 

L’Università Politecnica delle Marche ha stipulato con il CIMEA una convenzione per il rilascio di Attestati di Comparabilità e Attestati di Verifica agli studenti internazionali in possesso di titolo estero riconoscibile in Italia, con tempistiche rapide e a prezzi agevolati. Ulteriori informazioni a questo link.”  

 

Dopo aver verificato che la domanda è stata compilata correttamente ed avere i requisiti per essere ammessi al corso di studio prescelto, si riceverà attraverso UNIVERSITALY una notifica in formato PDF che verrà inoltrata anche all’Ambasciata italiana nel paese che è stato indicato.

 

Prova di conoscenza della lingua italiana

Per essere ammessi ai corsi di studio erogati in italiano, gli studenti non comunitari residenti all’estero richiedenti visto devono sostenere una prova che attesti un livello di conoscenza della lingua italiana pari al B2 del Consiglio d’Europa.

 

DATE DI ESPLETAMENTO DELLA PROVA A.A. 2023/2024

 

 

Sono disponibili due nuove date di esame per sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana:

  • 15 gennaio 2024, ore 15:00 (scadenza per l’iscrizione: 8 gennaio ore 13:00 italiane)

  • 10 aprile 2024, ore 9:00 (scadenza per l’iscrizione: 3 aprile ore 13:00 italiane)

Le prove si svolgeranno in presenza presso la Facoltà di Economia, Aula T8 (indirizzo: Piazzale Martelli Raffaele, 8, 60121 Ancona).

Per iscriversi alla prova è necessario compilare e inviare all’indirizzo international@univpm.it (oggetto della mail: “Iscrizione prova di lingua italiana”) questo modulo(211 KB).

 

 

DATE DI ESPLETAMENTO DELLA PROVA A.A. 2024/2025

 

23 LUGLIO 2024 ore 09:00 italiane (online)

(scadenza per l’iscrizione: 16 LUGLIO 2024 ore 13:00 italiane)

 

30 AGOSTO 2024 ore 09:00 italiane (online)

(scadenza per l’iscrizione: 23 AGOSTO 2024 ore 13:00 italiane)

 

24 SETTEMBRE 2024 ore 09:00 italiane (online)
(esclusi gli studenti che vogliono iscriversi a un corso di Medicina)

(scadenza per l’iscrizione: 17 SETTEMBRE 2024 ore 13:00 italiane)

 

18 DICEMBRE 2024 ore 09:00 italiane (in presenza)
(esclusi gli studenti che vogliono iscriversi a un corso di Medicina)

(scadenza per l’iscrizione: 11 DICEMBRE 2024 ore 13:00 italiane)

 

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA

Per la prova verranno utilizzati Moodle per lo svolgimento degli esercizi e la piattaforma ZOOM per l’identificazione dei candidati e per il necessario controllo del regolare svolgimento della prova stessa, secondo le istruzioni qui disponibili.

Nel corso dell’ingresso dei candidati all’interno dell’aula, fisica o virtuale, nel caso in cui vengano ravvisate difficoltà di comprensione delle istruzioni, la Commissione potrebbe porre delle brevi domande aggiuntive, volte a valutare la capacità di interazione orale. I candidati che non mostreranno una competenza linguistica adeguata non saranno ammessi a sostenere la prova al computer.

 

La prova al computer consiste nei seguenti esercizi:

  • prova di comprensione della lettura
  • prova di comprensione auditiva
  • prova di grammatica/lessico
  • prova di completamento del testo (cloze test)

Durata della prova: 1 ora

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALLA PROVA

Per iscriversi alla prova è necessario compilare e inviare all’indirizzo international@univpm.it (oggetto della mail: “Iscrizione prova di lingua italiana”) il seguente modulo:

 

 
 

 

Nel modulo vanno indicati data scelta e indirizzo email al quale saranno inviate tutte le comunicazioni relative alla prova. Occorre inoltre allegare una copia del proprio passaporto, che dovrà essere mostrato online il giorno del test, prima della prova.

  

Il candidato riceverà ulteriori istruzioni all’indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione.

 

Le domande saranno accettate secondo l’ordine di arrivo.

 

Nel caso di numerose domande i candidati saranno organizzati in turni con orari differenziati che saranno comunicati prima del giorno della prova. Nel caso di: 

  • impossibilità di connessione al momento della prova;
  • irreperibilità del candidato nell’ora stabilita;
  • mancata esibizione del valido documento di riconoscimento,

i candidati dovranno sostenere la prova di lingua nella sessione successiva, se ancora disponibile.

 

 

ESONERO DALLA PROVA DI LINGUA ITALIANA

Sono esonerati dalla prova di lingua italiana:

  1. studenti interessati all’immatricolazione ad un corso di studio erogato interamente in inglese;
  2. studenti in possesso di un certificato che permetta l’esonero dalla prova di italiano e dalle quote riservate agli studenti non-UE residenti all’estero, come stabilito dal Paragrafo 1.2 della Parte III delle Procedure ministeriali correnti .
  3. studenti in possesso di un certificato che permetta l’esonero dalla prova di italiano ma non dalle quote riservate agli studenti non comunitari, come stabilito dal Paragrafo 1.1 della Parte III delle Procedure ministeriali correnti .
 

Richiesta visto di ingresso

Le successive fasi di preiscrizione dovranno essere perfezionate presso le competenti sedi Diplomatico-consolari ai fini dell’ottenimento del relativo visto.

Gli studenti internazionali, qualora necessitino del visto di ingresso in Italia, dovranno provvedere tempestivamente alla richiesta di visto per motivi di studio presso le rappresentanze diplomatico-consolari di riferimento per i rispettivi luoghi di residenza, al fine di utilizzare tale visto non appena le condizioni lo consentiranno.

Dovrai pertanto presentare all’ambasciata/consolato italiano competente il riepilogo della domanda di preiscrizione, generato all’interno del portale UNIVERSITALY.

La procedura di richiesta visto può variare a seconda delle disposizioni emesse dalle singole Rappresentanze italiane all’estero ed è responsabilità del candidato informarsi su modalità e scadenze specifiche.

Le procedure di rilascio del visto di ingresso dovranno essere concluse entro il 30 novembre 2022.

 
+ - COME IMMATRICOLARSI ALLE LAUREE TRIENNALI

Dopo aver espletato le procedure di preiscrizione tramite il portale Universitaly e presso la Rappresentanza Diplomatica italiana nel paese di residenza, ti devi immatricolare.

 

Ricordati di effettuare l’immatricolazione entro il 7 novembre 2022, altrimenti dal 6 novembre dovrai pagare un contributo per immatricolazione tardiva  pari a € 25,00  entro i primi 60 giorni, e  pari a € 50,00  a partire dal 61°giorno.

 

Ecco i passi da seguire:

  1. REGISTRATI al portale Esse3web e crea la tua Area Riservata
  2. COMPILA on-line la domanda di immatricolazione per il corso di Laurea che hai scelto; in fondo trovi le istruzioni per la compilazione
  3. CARICA (upload) una recente foto tessera (servirà per eventuale badge o documenti interni) in formato digitale (estensione Jpeg o Bmp risoluzione di 200 dpi e dimensione max di 400kb) nella procedura on-line.  La foto deve riportare solo l’immagine del viso ed avere uno sfondo neutro.
  4. STAMPA e FIRMA la domanda di immatricolazione 
  5. PAGA la 1^ rata di tasse mediante PagoPA
  6. ALLEGA i seguenti documenti entro la scadenza del 7 novembre 2022:
  • domanda di immatricolazione firmata dal candidato più copia di un documento di identità in corso di validità fronte e retro in unico file Pdf
  • copia della ricevuta di pagamento della 1^ rata di tasse; 
  • copia del codice fiscale;

 

È ESSENZIALE che effettui il versamento e inserisci tutti gli allegati previsti (domanda di immatricolazione datata e firmata, copia del documento di identità, copia del codice fiscale, copia della ricevuta di versamento).

SOLO allora ti verrà assegnata la matricola.

 

N.B. Anche gli studenti stranieri devono partecipare ai test di verifica delle conoscenze che accerta la preparazione iniziale. Serve ad aiutarti nella scelta del corso di studio. Tali test vengono predisposti dalle singole Aree/Facoltà

IL TEST NON È SELETTIVO e se non lo superi potrai ugualmente immatricolarti, ma dovrai riprovare il test successivamente perché ci saranno altre date durante l’anno disponibili.

 

  • Ulteriore documentazione va allegata se sei:

    studente con disabilità:
  • copia della certificazione rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o grado di handicap riconosciuto

    studente internazionale o con titolo di studio estero:
  • titolo finale di scuola superiore in originale o certificato sostitutivo conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità tradotto e legalizzato dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana del Paese dove è stato conseguito il diploma; il titolo finale può essere corredato in alternativa  da attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), da attestazioni di enti ufficiali esteri o da Dichiarazione di valore;
  • se il titolo finale è stato conseguito con un numero di anni inferiore ai 12 richiesti, va allegato un certificato tradotto e legalizzato che attesti la frequenza e il superamento di TUTTI gli esami previsti nel I/II anno di università;
  • per i paesi per i quali è previsto un esame di accesso all’università, è obbligatorio un certificato tradotto che ne attesti il superamento;
  • passaporto o altro documento di riconoscimento.

    N.B. Il permesso di soggiorno, se sei studente extra-UE, da presentare non all'atto dell'immatricolazione, ma al momento dell'arrivo in Italia.

 

 
+ - COME IMMATRICOLARSI ALLE LAUREE MAGISTRALI
 

Dopo aver espletato le procedure di preiscrizione tramite il portale Universitaly e presso la Rappresentanza Diplomatica italiana nel paese di residenza, lo studente deve immatricolarsi.

 

Ricordati di effettuare l’immatricolazione entro il 7 novembre 2022, altrimenti dal 6 novembre dovrai pagare un contributo per immatricolazione tardiva  pari a € 25,00  entro i primi 60 giorni, e  pari a € 50,00  a partire dal 61°giorno.

 

Di seguito i passi da seguire:

  1. Registrarsi in Esse3web e creare la propria Area Riservata
  • procedere all’immatricolazione utilizzando la propria Area Riservata (inserisci i dati, stampa domanda immatricolazione e firmala ed effettua il versamento della I rata in modalità PagoPA)

 

 

 oppure

 

  • per chi si vuole scrivere ad un corso non in lingua inglese, procedere alla domanda di valutazione (se prevista, allegando eventuali titoli alla voce “Allegati”), attendere l’eventuale pubblicazione sul sito della Facoltà di interesse dell’elenco degli idonei all’immatricolazione
  • Ottenuta l’idoneità procedere all’immatricolazione utilizzando la propria Area Riservata (inserisci i dati, stampa domanda immatricolazione e firmala ed effettua il versamento della I rata in modalità PagoPA) 

 

  1. Perfezionare l’immatricolazione allegando nella propria area riservata in modalità telematica i seguenti documenti:
  • una recente foto tessera (servirà per eventuale badge o documenti interni) in formato digitale (estensione Jpeg o Bmp risoluzione di 200 dpi e dimensione max di 400kb) nella procedura on-line.  La foto deve riportare solo l’immagine del viso ed avere uno sfondo neutro.
  • domanda di immatricolazione firmata dal candidato più copia di un documento di identità in corso di validità fronte e retro in unico file PDF
  • copia della ricevuta di pagamento della 1^ rata di tasse
  • titolo di studio conseguito presso un’istituzione della formazione superiore che consenta nel Paese dove viene conseguito il proseguimento degli studi nel livello successivo presso le relative istituzioni accademiche; il titolo finale può essere corredato da attestazione rilasciata dal centro ENIC-NARIC italiano (CIMEA), da attestazione di enti ufficiali esteri o da Dichiarazione di valore
  • certificato rilasciato dalla competente Università attestante gli esami superati (transcript), nonché per ogni disciplina, i programmi per il conseguimento dei titoli predetti; il programma degli studi può essere attestato dal Diploma Supplement, ove adottato
  • traduzioni in italiano o inglese del titolo di studio e del certificato
  • Copia del passaporto riportante i dati anagrafici e il LUOGO DI NASCITA (città)
  • Eventuale certificato di conoscenza di lingua italiana (Livello B2)
  • Eventuale certificato di conoscenza lingua straniera (se richiesto per l’immatricolazione ai singoli CdS)
  • Eventuali altri documenti utili (es. transcript universitari, master, …)
  • Visto di ingresso o copia del permesso di soggiorno
  • Copia codice fiscale
 

Avviso

Pubblicato il bando per partecipare al concorso di ammissione per i corsi ad accesso programmato a ciclo unico della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Tutte le informazioni sono reperibili qui.

 

+ - Numero posti disponibili per studenti "Marco Polo" A.A. 2022/2023
 

 
Dall'A.A. 2017-2018 l'Università Politecnica delle Marche ha adottato un nuovo sistema per la contribuzione studentesca costituito da una parte fissa (tassa regionale e bollo) e da una parte variabile (contributo onnicomprensivo) determinata in base all'ISEE e al corso di studio dello studente.
 
L'ERDIS è l'ente che gestisce i servizi per il Diritto allo studio destinati agli studenti delle Università marchigiane.