Corso di Laurea in Digital Economics and Business

Sede: Ancona
Accesso: libero
Ordinamento: D.M. 270/04
Tipologia: Corso di Laurea (3 anni)


 

Il Corso di Studio in breve

 
 

Il corso di studio in Digital Economics and Business è un corso di laurea triennale interamente erogato in lingua inglese con struttura interclasse L-33 (Scienze Economiche) e L-18 (Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale) che ha l’obiettivo di integrare le competenze negli ambiti economico ed aziendale con competenze informatiche e di analisi di basi integrate di dati, al fine di migliorare i processi informativi alla base delle decisioni di gestione. Questo CdS intende formare tre figure professionali – il data-driven economic and financial analyst, il data-driven business analyst, e il data analyst for economics and business – che siano in grado di produrre informazioni rilevanti a partire dall’analisi dei dati relativi al business aziendale e ai mercati economico-finanziari al fine di orientare e supportare i processi decisionali. Il carattere distintivo delle competenze associate a queste figure è l’approccio data-driven, che fornisce le informazioni rilevanti come risultati di processi di selezione ed elaborazione di dati. Il CdS proposto rappresenta un’offerta didattica innovativa al livello nazionale tra le università pubbliche, dove sono previsti corsi di laurea triennale in lingua inglese in ambito economico-aziendale, ma nessuno di questi include contenuti informatici.
L’ammissione al CdS è subordinata alla verifica di una conoscenza della lingua inglese di livello B2 e di una adeguata preparazione iniziale. Il programma consente di focalizzare la preparazione sulle discipline fondamentali dell’economia aziendale, politica e finanziaria, pur lasciando spazio alla preparazione di base dei concetti informatici e alla solida preparazione in materie statistico-econometriche. Il CdS prevede un unico curriculum dove parte del secondo e terzo anno sono progettate in modo da consentire allo studente di specializzare le proprie competenze in ambito economico-finanziario o economico-aziendale, mentre i corsi a scelta, che includono l’attività di tirocinio, consentono allo studente particolarmente interessato alle competenze tecniche informatico-statistiche di svilupparle e consolidarle ulteriormente. Nel corso del triennio, gli studenti del CdS potranno inoltre usufruire delle opportunità dei progetti Erasmus e Campus World, così come dagli accordi di scambio stipulati con diverse Università straniere. Il CdS rilascia un titolo direttamente spendibile nel mercato del lavoro o per l’accesso a corsi di Laurea Magistrale presso questo o altro Ateneo.

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Data-driven economic and financial analyst

Funzione in un contesto di lavoro:

Queste figure professionali svolgono funzioni di analisi e consulenze economico-finanziaria, costruite su di un approccio data-driven che fornisce le informazioni rilevanti come risultati di processi di selezione ed elaborazione di dati relativi ai mercati reali e finanziari. Questa figura opera all’interno di società di consulenza, delle amministrazioni pubbliche, di istituzioni di ricerca pubbliche e private e delle organizzazioni internazionali. L’abilità di analisi guidata dai dati delle problematiche dei mercati economico-finanziari genera per questa figura la funzione di supporto per il mondo delle imprese nella produzione delle informazioni funzionali alla definizione delle strategie per l'ingresso e la penetrazione nei mercati locali e globali, per il posizionamento nel settore di riferimento e per le strategie di investimento. All’interno delle amministrazioni pubbliche, la figura è di supporto per la definizione e la valutazione delle politiche di intervento.

Competenze associate alla funzione:

a) Informatiche: conoscenza dei fondamenti di informatica, capacità di interrogare database, capacità di utilizzare sistemi informativi.
b) Statistico-econometriche: conoscenza di base degli strumenti statistici per l’interpretazione dei risultati empirici di modelli econometrici previsivi e per la descrizione di relazioni causali.
c) Economico-aziendali: conoscenza dei principi fondamentali della teoria economica delle imprese e dei mercati e della macroeconomia, nonché dell’economia industriale ed internazionale per l’analisi anche previsionale dell'offerta e della domanda di beni e servizi; conoscenza dei principi di base dell’economia finanziaria e degli intermediari finanziari per la definizione e valutazione di strategie di investimento e finanziamento; conoscenza di base dei principi dell’economia aziendale e delle principali funzioni aziendali.
d) Giuridiche: conoscenza dei principi di base del diritto per la comprensione delle principali evoluzioni normative dei mercati reali e finanziari. Conoscenza dei principi e delle normative nazionali ed internazionali sul trattamento dei dati al fine di implementare adeguate politiche di governance e porre in essere azioni volte a garantire la conservazione e la sicurezza dei dati stessi.

Sbocchi occupazionali:

Il corso di studi rilascia un titolo direttamente spendibile nel mercato del lavoro. In particolare, il data-driven economic and financial analyst può trovare impiego all’interno delle società di consulenza, delle grandi imprese e del settore bancario e assicurativo, della pubblica amministrazione, delle istituzioni di ricerca pubbliche e private e delle organizzazioni internazionali. Le competenze di questa figura professionale possono delineare anche un research officer in istituzioni di ricerca nazionali e internazionali. Dopo la laurea triennale gli studenti hanno la possibilità di continuare il loro percorso formativo con la Laurea Magistrale presso questo o altro ateneo.

Data-driven business analyst

Funzione in un contesto di lavoro:

Il data-driven business analyst è una figura che, servendosi di un approccio guidato dai dati e di competenze informatiche legate ai sistemi informativi, è in grado di produrre e selezionare informazioni relative al business aziendale, alle strategie competitive e di marketing e ai principali strumenti di analisi di bilancio, di corporate finance e di programmazione e controllo. Raccordandosi adeguatamente con le varie funzioni aziendali di line (approvvigionamento, produzione, vendita, marketing) e di staff (controllo di gestione), il data-driven business analyst ha il compito di individuare e applicare le adeguate tecnologie di analisi delle informazioni sul business aziendale per essere di supporto ai processi decisionali manageriali, con la finalità ultima di migliorare la performance e la competitività sul mercato dell’organizzazione di riferimento.

Competenze associate alla funzione:

a) Informatiche: conoscenza dei fondamenti di informatica, capacità di interrogare database, capacità di utilizzare sistemi informativi.
b) Statistico-econometriche: conoscenza di base degli strumenti statistici per l’interpretazione dei risultati empirici di modelli econometrici previsivi e per la descrizione e l’interpretazione di relazioni causali.
c) Economico-aziendali: conoscenza di base dei principi economici. Conoscenza di base dell’azienda, delle sue principali funzioni e dei suoi principali processi, sia in ambito fisico che digitale. Conoscenza di base dei sistemi informativi aziendali; conoscenza del business di un’azienda e delle strategie competitive e di marketing, sia in ambito fisico che digitale; conoscenza dei principali strumenti di analisi di bilancio, di corporate finance e di programmazione e controllo.
d) Giuridiche: conoscenza dei principi di base del diritto per la comprensione delle principali evoluzioni normative. Conoscenza delle normative nazionali ed internazionali sul trattamento dei dati al fine di implementare adeguate politiche di governance e porre in essere azioni volte a garantire la conservazione e la sicurezza dei dati stessi.

Sbocchi occupazionali:

Il corso di studi rilascia un titolo direttamente spendibile nel mercato del lavoro. In particolare, il data-driven business analyst può trovare impiego in aziende, specialmente di grandi dimensioni e del settore bancario e assicurativo, in società di consulenza o presso la pubblica amministrazione. Dopo la laurea triennale gli studenti hanno la possibilità di continuare il loro percorso formativo con la Laurea Magistrale presso questo o altro Ateneo.

Data analyst for economics and business

Funzione in un contesto di lavoro:

Il data analyst è una figura in grado di esaminare dataset attraverso analisi quantitative, al fine di elaborare informazioni utili ad orientare il processo decisionale nelle diverse funzioni aziendali e/o dei decisori nel settore pubblico, operando all’interno delle imprese stesse o come consulente esterno. Le sue funzioni si articolano nelle fasi del processo di acquisizione, elaborazione e comunicazione delle informazioni. Nello specifico, il data analyst deve comprendere l’origine dei dati e identificare possibili anomalie, è responsabile delle operazioni di acquisizione dei dati, nel rispetto della normativa nazionale ed internazionale, delle azioni finalizzate a garantirne la qualità, e dell’implementazione delle politiche di governance e sicurezza dei dati stessi. Nella fase di elaborazione, attraverso metodi quantitativi basati su strumenti statistici, econometrici e di apprendimento automatico, il data analyst è in grado di effettuare analisi esplorative e confermative, nonché di stimare e validare modelli previsivi. Sarà infine compito di tale figura comunicare le informazioni ottenute in modo efficace al fine di sfruttarne il potenziale nei processi decisionali.

Competenze associate alla funzione:

a) Informatiche: conoscenza dei principi alla base della programmazione, degli algoritmi e delle strutture dei dati, capacità di interrogare database, capacità di utilizzare sistemi informativi aziendali.
b) Statistico-econometriche: conoscenza di base degli strumenti statistici per l’analisi ed elaborazione preliminare dei dati, delle tecniche di apprendimento automatico non supervisionato per analisi esplorative e confermative, dei metodi econometrici per la stima e validazione di modelli previsivi.
c) Economico-aziendali: conoscenza di base dei principi economici, dell’azienda e dei suoi principali processi, sia in ambito fisico che digitale.
d) Giuridiche: conoscenza delle normative nazionali ed internazionali sul trattamento dei dati al fine di implementare adeguate politiche di governance e realizzare azioni volte a garantire la conservazione e la sicurezza dei dati stessi.

Sbocchi occupazionali:

Il corso di studi rilascia un titolo direttamente spendibile nel mercato del lavoro. In particolare, il data analyst può trovare occupazione all’interno dell’impresa o della pubblica amministrazione, o all’esterno di esse come afferente ad una società di consulenza. Le competenze di questa figura professionale possono delineare anche un junior research assistant in istituzioni di ricerca nazionali e internazionali. Dopo la laurea triennale gli studenti hanno la possibilità di continuare il loro percorso formativo con la Laurea Magistrale presso questo o altro Ateneo.

 
 
 
+ Info dalla Facoltà
 
Scheda Unica Annuale

La SUA contiene tutte le informazioni di dettaglio sul corso; è uno strumento attraverso il quale il corso ottiene l’accreditamento ministeriale.

 

 
Regolamento didattico del corso