L'eredità di Pier Luigi Nervi: Prima Giornata nazionale degli archivi di architettura

Inaugurazione mostra: 20 maggio alle 12.30 presso la Biblioteca Centrale (Montedago)

la mostra: Facoltà di Ingegneria - Biblioteca Centrale

il convegno: Facoltà di Ingegneria - Aula Magna

Quando
La mostra (20 maggio-18 giugno 2011) sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 17,30 e il sabato dalle 10 alle 12,30.

Centro Ateneo Documentazione - Bibl. Tecnico-Scientifica Biomedica

Dipartimento Dardus - Laboratorio Archivi Digitali di Architettura

tel. 071 2204804

e-mail: dardus@univpm.it

Programma Convegno: ore 15.00

Giovanni Latini, preside Facoltà di Ingegneria

Andrea Nobili, assessore Cultura Comune di Ancona

Sergio Sconocchia, presidente ASLAM

Fausto Pugnaloni, direttore Dipartimento Dardus

Antonello Alici, Università Politecnica delle Marche

Eredità di Pier Luigi Nervi

prof. Gabriele Milelli, Università di Perugia

L'influenza della formazione nel pensiero e nell'opera di Giovanni Nervi

Micaela Antonucci, Università di Bologna

Nervi ed il calcolo a rottura: un incontro del quale abbiamo molti indizi e nessuna prova

Fabrizio Davì, Università Politecnica delle Marche

Progetti per le Marche

Giovanni Bellucci, Università Politecnica delle Marche

I modelli per le opere americane: la collezione dell'Università Politecnica delle Marche

Giacomo Barucca

L'università Politecnica delle Marche partecipa alla prima Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura con la mostra “Pier Luigi Nervi. Opere per le Marche”. L’inaugurazione, che si terrà il 20 maggio alle 12.30 presso la Biblioteca Centrale del Polo di Monte Dago ad Ancona, sarà seguita da un seminario di studio sulla preziosa “Eredità di Pier Luigi Nervi”, alle 15, in Aula Magna di Ateneo : vi partecipano il preside Giovanni Latini, Sergio Sconocchia, Andrea Nobili, Fausto Pugnaloni, Gabriele Milelli, Micaela Antonucci, Fabrizio Davì, Antonello Alici, Giovanni Bellucci e Giacomo Barucca. Con questa iniziativa l'ateneo di Ancona dà avvio a un nuovo ciclo di studi   sull'opera del grande maestro dell'ingegneria italiana.

La mostra permanente su Pier Luigi Nervi , allestita nel dicembre 1980 e da allora ospitata nelle sale di lettura della biblioteca del Polo Monte Dago, si arricchisce della sezione “Progetti per le Marche”, che propone un itinerario inedito attraverso le idee, i progetti e le opere realizzate dal grande ingegnere nel territorio regionale tra la fine degli anni trenta e gli anni sessanta. I legami di Pier Luigi Nervi con Ancona risalgono ai tempi degli studi liceali - quando la famiglia si era temporaneamente trasferita nel capoluogo marchigiano - e riprendono con gli incarichi professionali in città e nella regione. La mostra passa in rassegna i progetti e gli studi per i serbatoi della Regia Aeronautica (fine anni Trenta), i Cantieri Navali (1949), le Manifatture Tabacchi di Ancona e Chiaravalle, le Piscine CONI (1956) di Ancona e Pesaro, il Serbatoio e Mercato Ittico a San Benedetto del Tronto.

Il progetto sull’Opera di Nervi si inquadra nell’attività di ricerca del Laboratorio Archivi Digitali di Architettura (Lada) del dipartimento Dardus sugli archivi di architettura delle Marche, condotto in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per le Marche e finalizzato a censimento, tutela e valorizzazione dei documenti del progettista e alla realizzazione degli itinerari di architettura contemporanea della regione.

La mostra prevede anche una sezione temporanea sugli “S critti di Pier Luigi Nervi ” a cura del dipartimento Dardus e del Centro di Ateneo di Documentazione, Biblioteca tecnico scientifica Biomedica.

manifesto iniziativa

Filmato del convegno