Al via il corso per il riconoscimento funghi

funghi

15 novembre 2018

La ricerca di funghi è un’attività piacevole che può portare al consumo di prelibatezze, ma è necessario avere una buona conoscenza dei carpofori da raccogliere. Pertanto il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (D3A) dell’Università Politecnica delle Marche, assieme al Gruppo Micologico Naturalistico di Ancona, organizza per i propri studenti e per tutti coloro i quali fossero interessati all’argomento un corso sulla identificazione e raccolta di macrofunghi, così da poter distinguere le specie eduli da quelle velenose. Il corso comincia il 15 novembre e termina il 1 dicembre ed è composto da lezioni in Aula e da esercitazioni di laboratorio presso il D3A e presso la sede del Gruppo Micologico Naturalistico di Ancona, con uscita finale nei boschi del Monte Conero. Gli interessati possono consultare il programma sulla locandina allegata.

 

Il corso, di 27 ore, sarà sviluppato secondo gli standard della Regione Marche per l’accesso al patentino per la raccolta dei funghi. Tale corso verrà riconosciuto come “Altre attività”, con esame finale e acquisizione di 3 CFU per gli studenti delle LM. A tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di lezione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Docenti D3A: Gianfranco Romanazzi, Silvia Zitti

Docente Gruppo Micologico Naturalistico di Ancona: Mario Gottardi

Le lezioni saranno svolte, a partire dal 15 novembre, il giovedì dalle ore 16.30 alle 18.30 (Aula I), il venerdì dalle 15 alle 18 (Aula I) ed il sabato dalle 9 alle 13 (Aula 140/2, laboratori, uscite). Son previste lezioni in Aula, laboratori presso UNIVPM e Gruppo Micologico Naturalistico di Ancona ed uscite in bosco.


Programma
Introduzione al corso: Gianfranco Romanazzi, Silvia Zitti (D3A), Mario Gottardi (Gruppo Micologico Naturalistico di Ancona)
Inquadramento sistematico dei funghi
Funghi buoni, dannosi, utili e velenosi
Illustrazione della legge n. 17/2001 in materia di raccolta dei funghi epigei spontanei e delle principali norme finalizzate alla tutela della flora e dell’ambiente naturale, in particolare delle leggi regionali 30 dicembre 1974, n. 52, 28 aprile 1994, n. 15 e 5 gennaio 1995, n. 7 e successive modifiche
Legge e ambiente
Ambienti, ecosistemi, ruolo dei funghi nell’economia della natura, equipaggiamento da utilizzare durante le escursioni e norme di comportamento nell’andar per boschi e nella raccolta dei funghi
Morfologia fungina – caratteri macroscopici
Ascomiceti, Gasteromiceti, Afilloforali
Boletali e Russulali
Agaricali
Valore alimentare, Conservazione dei funghi e Tossicologia (allegati A, B e C della Legge 17/2001)
Esercitazione di laboratorio sull’individuazione delle micorrize e l’analisi molecolare (Lucia Landi)
Escursione sul Monte Conero con osservazione di aspetti micologici e botanici


Gli interessati possono iscriversi inviando una mail a prenotazione.aule.d3a@sm.univpm.it
Contatti per ulteriori informazioni: Prof. Gianfranco Romanazzi (tel. 071/2204336, g.romanazzi@univpm.it), Dott. Silvia Zitti (tel. 071/2204189, s.zitti@univpm.it), Sig. Mario Gottardi (c/o Gruppo Micologico Naturalistico di Ancona, tel. 071/883762, gmnan@libero.it)