25 anni di Università a Fermo, la cerimonia al Teatro dell'Aquila

La cerimonia dei 25 anni dell'EUF al Teatro dell'Aquila

28 gennaio 2019

"Nozze d’argento” con la città ed il territorio per l’Euf, Ente Universitario del Fermano che per i sui primi 25 anni dalla fondazione ha organizzato un evento celebrativo, in collaborazione con il Comune di Fermo e l’Università Politecnica delle Marche, per lunedì 28 gennaio alle ore 17.30 nella splendida cornice del Teatro dell’Aquila.


Un evento per ricordare le origini, parlare del presente e soprattutto per proiettare sempre di più sul futuro un Ente che è stato costituito nel 1992 per favorire la ripresa e lo sviluppo degli studi universitari.
Il programma dell’evento, presentato dal giornalista e scrittore Adolfo Leoni, prevede l’intervento di apertura del Sindaco di Fermo e Presidente Euf Paolo Calcinaro, il saluto delle autorità, l’intervento del Rettore dell’Università Politecnica delle Marche prof. Sauro Longhi dal titolo “la conoscenza per la crescita dei territori” e, in conclusione, il concerto dell’Orchestra Giovanile d’Archi del Conservatorio Statale di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo, diretta dal M° Donato Reggi.


Grazie all’Euf sono attivi oggi a Fermo la Facoltà di Ingegneria Gestionale Triennale e Magistrale, unica sede regionale ed unica nel bacino universitario da Bologna a Bari e il Corso di Laurea Infermieristica, entrambi afferenti all’Università Politecnica delle Marche (che quest’anno celebra i suoi primi 50 anni), con cui l’Euf nel dicembre scorso ha rinnovato la convenzione ventennale. Ambedue situati in una prestigiosa ed ampia sede, appositamente ristrutturata, dispongono di specifici e qualificati servizi allo studio gestiti dall'ERSU: mensa, foresteria, spazi per lo studio e ricreativi, ecc.