Arrivano le Olimpiadi delle neuroscienze

Olimpiadi delle neuroscienze 2017

Comunicato stampa del 20 Marzo 2017

Ha preso il via anche nelle Marche la settima edizione delle “Olimpiadi delle Neuroscienze” che vedono competere studenti tra i 13 e 19 anni di tutto il mondo cimentandosi su argomenti vari come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo della iniziativa, promossa dalla Società Italiana di Neuroscienze (SINS) (‪http://www.sins.it/), è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

L’evento nasce negli Stati Uniti nel 1998 e attualmente coinvolge più di 40 Paesi. L’Italia partecipa alla competizione internazionale dal 2010 con le Olimpiadi delle Neuroscienze. Quest’anno hanno aderito in tutta Italia 212 scuole e 5215 studenti! Tutte le regioni (ad eccezione della Valle D'Aosta e della Basilicata) hanno scuole partecipanti, nelle Marche hanno aderito 8 Istituti con 40  studenti dalle province di Pesaro Urbino, Ancona e Macerata, alla pari con altre regioni come Veneto, Trentino Alto Adige, Sardegna.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Sono 3 le fasi nelle quali gli studenti progressivamente avranno modo di interagire con figure e professionalità diverse (dagli stessi professori di scienze delle scuole superiori sino a ricercatori e professori universitari attivi nell'ambito della ricerca neuroscientifica).
La Fase Locale (17 febbraio 2017) nelle singole scuole, la Fase Regionale (18 marzo 2017 alle ore 9:00) alla facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche dove verranno selezionati i 3 migliori studenti della regione ed infine la Fase Nazionale (5-6 maggio 2017) che si svolge a Catania, dove, tra i 3 migliori studenti di ogni competizione regionale, sarà individuato il vincitore nazionale. Il vincitore, che rappresenta l'Italia, riceverà una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale a Washington DC, USA dal 3 al 6 agosto nell’ambito della American Psychological Association’s Convention.

I Coordinatori per la regione Marche delle Olimpiadi delle Neuroscienze sono:
Fiorenzo Conti, Giorgia Fattorini, Marcello Melone del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Politecnica delle Marche Sezione di Neuroscienze & Biologia Cellulare. Tel 0712206055
email: f.conti@univpm.it, g.fattorini@univpm.it, m.melone@univpm.it