UniStem Day: l'infinito viaggio della Ricerca

Ricercatrici in laboratorio

Comunicato Stampa, 21 marzo 2024

L’Università Politecnica delle Marche partecipa attivamente ad UniStem Day in programma venerdì 22 Marzo 2024, ore 9:00, nel Nuovo Auditorium della Facoltà di Medicina e Chirurgia Polo Murri, in Via Tronto, 10, ad Ancona. La giornata è dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e vuole essere un’occasione per scoprire e apprendere il mondo della ricerca scientifica partendo dal confronto sulle cellule staminali.

La giornata, che coinvolge 2 Continenti (Europa ed Australia), 13 Paesi, 97 Università e centri di ricerca, è organizzata dal Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali fondato nel 2009 all’Università degli Studi di Milano. Il Centro ha l’obiettivo di integrare, coordinare e promuovere l’accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali e sul loro potenziale applicativo.

Protagonisti della giornata saranno i circa 30.000 studenti e studentesse che in tutto il mondo, attraverso seminari, tavole rotonde, visite ai laboratori ma anche quiz, momenti musicali e attività ricreative, potranno calarsi nei panni dei ricercatori alle prese con le loro sfide quotidiane.

“Tanti gli interventi dedicati alla ricerca per raccontare dalla voce di giovani ricercatrici e ricercatori quali sono le potenzialità terapeutiche, tecnologiche – afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – e le più recenti “conquiste” ottenute sul campo. Ci sarà spazio anche per riflessioni sull’impatto sociale della ricerca e sulle sfide e le opportunità offerte oggi dall’intelligenza artificiale”.

Quest’anno, il tema dell’evento organizzato dall’Università Politecnica delle Marche sarà “Noi giovani e la ricerca biomedica in UnivPM: Good Vibes”; interverranno infatti alcuni tra i più giovani ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo che, in modo interattivo e accattivante, parleranno dei loro studi in ambito biomedico cercando di trasmettere la loro passione per la scienza.

Il programma dell’evento UnivPM coordinato dalle docenti Alessandra Giuliani e Maria Rita Rippo:
Ore 9.00 - “Noi giovani e la ricerca biomedica in UnivPm: good vibes”. Video di benvenuto e introduzione del tema.
Ore 9.10 - Saluti istituzionali dal Rettore Prof. Gian Luca Gregori.
Ore 9.25 - “A Stem Cell Story”. Video realizzato da EuroGCT and EuroStemCell.
Ore 9.45 - “Giovani nel Cuore: opportunità e sfide per un invecchiamento cardiovascolare di successo”. Jacopo Sabbatinelli (UnivPM).
Ore 10.15 - “A Beautiful Vibration Mind: Unraveling Biology”. Valentina Notarstefano  (UnivPM).
Ore 10.45 - Coffee-Break.
Ore 11.05 - “Stem cells – the future: an introduction to iPS cells”. Video.
Ore 11.20 - “Navigare nel panorama dei tessuti attraverso la lente dell’intelligenza artificiale”. Nicole Riberti (UniChieti-Pescara) e Michele Furlani (UnivPM)
Ore 11.50 - “Odontoiatria rigenerativa: verso nuovi confini.” Intervento di Multimedial Lab, Riccardo Monterubbianesi e Vincenzo Tosco (UnivPM).
Ore 12.20 - Conclusioni.

Scarica il programma completo: