Alla scoperta dei Musei del futuro: la trasformazione digitale tra Tecnologia e Identità

Descrizione evento

Da lunedì 22 aprile a lunedì 3 giugno (15:00 -17:00) la seconda edizione del ciclo di seminari online organizzati da UNIVPM ed ICOM Italia.

Il ciclo di incontri si svolge all’interno del Corso di Documentazione digitale per la fruizione e conservazione del patrimonio culturale tenuto dal prof. Paolo Clini del corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura dell’Università Politecnica delle Marche che ha tra i suoi curricula proprio una linea di studio finalizzata alla digitalizzazione e valorizzazione del Patrimonio.

Prezioso e fondamentale anche il contributo del Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia e della sua coordinatrice Antonella Nonnis con cui il gruppo di ricerca Distori Heritage del DICEA UNIVPM opera e collabora da molti anni per riportare anche sul territorio della nostra regione dibattiti e azioni volti a trasformare e a migliorare la valorizzazione e la gestione del nostro straordinario patrimonio museale.

Il ciclo di webinar rientra tra le attività del progetto "Insieme verso eventi verdi" - che coinvolge Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università Politecnica delle Marche, SID srl, Fondazione Arte della Seta Lisio, Marchingegno srl - selezionato nell’ambito del PNRR, MISSIONE 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, INVESTIMENTO 3.3 – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-investimento 3.3.3 “Promuovere la riduzione dell'impronta ecologica degli eventi culturali favorendo l'inclusione di criteri sociali e ambientali nelle politiche degli appalti pubblici, orientando così la filiera verso l’ecoinnovazione di prodotti e servizi” (Azione B I).

Promotori: ICOM Italia, UNIVPM

Comitato scientifico: Paolo Clini, Romina Nespeca, Antonella Nonnis, Romina Quarchioni

Comitato organizzativo: Mirco D’Alessio, Umberto Ferretti, Alessandra Frontini, Ilaria Navarro

Il ciclo di incontri è aperto a tutti su piattaforma Zoom di ICOM Italia: Join our Cloud HD Video Meeting