Life Prometheus

Squalo grigio
Foto di Marco Milazzo

2 maggio 2024

Conservare specie di squali e razze minacciate di estinzione nel Mediterraneo.

E' questo l’obiettivo del progetto LIFE PROMETHEUS, recentemente finanziato dal Programma dell’Unione Europea LIFE (Programme for the Environment and Climate Action) , che avrà inizio il 1°ottobre 2024.

 

Il progetto, della durata di 5 anni, coinvolgerà 21 partner (18 beneficiari e 3 associati) appartenenti a 5 paesi europei e sarà coordinato dalla Prof.ssa Emanuela Fanelli del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche.

 

Dotato di un finanziamento comunitario di 4,3 milioni, il progetto LIFE PROMETHEUS intende migliorare lo stato di salute di 15 specie di elasmobranchi (squali e razze) presenti nelle liste rosse dell’Unione mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) poiché minacciati di estinzione (“in pericolo critico”, “in pericolo” o “vulnerabili”).

 

Le azioni saranno svolte in dodici diverse aree del Mediterraneo (situate in Spagna, Francia, Italia, Grecia e Cipro) che rappresentano hotspot di biodiversità o habitat essenziali per alcune fasi vitali delle specie considerate, ovvero aree di riproduzione, di accrescimento dei giovanili, di alimentazione, ecc. Al fine di salvaguardare la salute e la sopravvivenza delle 15 specie il cui stato di conservazione è minacciato, si prevede la riduzione delle loro catture accessorie attraverso l’utilizzo di deterrenti elettromagnetici applicati su alcune tipologie di attrezzi da pesca (palangari e reti da posta) e la promozione di pratiche di pesca alternative e sostenibile che abbia come target specie invasive non mediterranee (come granchi blu e pesci scorpione) anziché gli elasmobranchi. Infine, sarà dato spazio ad attività volte a promuovere il turismo subacqueo sostenibile.  

 

Il progetto LIFE PROMETHEUS coinvolgerà attivamente i pescatori sia promuovendo l'uso sostenibile ed efficiente delle risorse marine che fornendo loro supporto nell’accesso agli incentivi finanziari per l’adozione di misure di mitigazione finalizzate alla conservazione degli elasmobranchi.

LIFE PROMETHEUS ha l’ambizione di chiudere la filiera attraverso attività di sensibilizzazione e informazione che verranno condotte per accrescere la consapevolezza dei consumatori sull’importanza di acquistare specie ittiche sostenibili e ciò avverrà attraverso la promozione di un marchio di qualità ecologica “shark-free” in tutta la filiera, orientando le scelte del consumo verso specie invasive quali, ad esempio, il granchio blu.