Curriculum accademico

Il curriculum accademico del Prof. FRANCESCO ORAZI


STUDI SVOLTI

Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università di Teramo con votazione 110 con lode nell'anno accademico 1994/1995 su "Alienazione e macchinismo in Claudio Napoleoni". Relatore Prof. Marco Guidi; controrelatore Prof. Carlo Carboni;

Dottorato di ricerca in "E-Learning", conseguito presso l'Università Politecnica delle Marche nell'anno accademico 2004/2005 su "E-Government, e-learning, governance diffusa: il ruolo dell'università nello sviluppo locale". Tutor Prof. Carlo Carboni; commissione esaminatrice: Prof. Tommaso Leo (Università Politecnica delle Marche); Prof.ssa Cristina Zucchermaglio (Università di Roma La Sapienza); Prof.ssa Ghislandi (Università di Trento);

Assegnista di ricerca dal giugno 2005 presso il Dipartimento di Scienze Sociali della Facoltà di Economia "G. Fuà" Università Politecnica delle Marche.





ESPERIENZE DIDATTICHE



1996/1999: Collaboratore in qualità di Cultore della Materia presso la Cattedra di Sociologia del Lavoro e dell'Industria Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo (prof. Carlo Carboni)

§         Esercitazioni, seminari e membro delle commissioni d'esame nei Corsi di Sociologia del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane.



2001/2002: Collaboratore in qualità di Cultore della Materia presso la Cattedra di Demografia Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Siena  (Prof.ssa Cinzia Buccianti)

§         Nell'ambito didattico, collaborazione scientifica nella realizzazione del seminario interno al Corso concernente i fenomeni immigratori.



2002/2004: Collaboratore in qualità di Cultore della Materia presso la Cattedra di Sociologia della Comunicazione e delle Reti Facoltà di Economia e Commercio dell'Università Politecnica delle Marche (Prof. Carlo Carboni)

§         Esercitazioni, seminari e membro delle commissioni d'esame nei Corsi di Sociologia della Comunicazione e delle Reti e Sociologia dei Sistemi Locali.



2005/2006: in qualità di assegnista di ricerca collabora alla Cattedra di Sociologia della Comunicazione e delle Reti presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università Politecnica delle Marche (Prof. Carlo Carboni) nei seguenti ambiti:

§         Esercitazioni, seminari e membro delle commissioni d'esame nei Corsi di Sociologia della Comunicazione e delle Reti e Sociologia dei Sistemi Locali.

§         Esercitazioni, seminari e membro delle commissioni d'esame nel Corso di Sociologia Generale - Corso di Laurea di Scienze Infermieristiche presso la Facoltà di Medicina dell'Università Politecnica delle Marche.

§         Esercitazioni, seminari e membro delle commissioni d'esame nel Corso di Specializzazione in Igiene presso la Facoltà di Medicina dell'Università Politecnica delle Marche.





CONVEGNI, SEMINARI e FORMAZIONE POFESSIONALE

q       1997: Organizzazione scientifica di un Convegno nazionale sul III Libro del Capitale di Marx presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Teramo (Cattedra di Storia e Politica Monetaria).

q       1999: Relatore (Politiche di cogestione nel Piano Sociale della Regione Abruzzo) ad una giornata di studio presso il MET (Dipartimento di Metodi per l'economia e il territorio)  Università di Teramo.

q       2000: Coordinatore del convegno Disagio in rete. IT per conto della Provincia di Teramo e del NOT (Nuclei Operativi Territoriali) della Prefettura di Teramo con una relazione dal tema: Disagio Sociale e rete territoriale dei servizi

q       2000 Partecipazione al Corso di formazione e qualifica professionale nella  "Valutazione dei servizi rivolti alla persona", Teramo - Regione Abruzzo (Assessorato alle Politiche Sociali).

q       2001: Partecipazione al 38° incontro (Società italiana di Economia, Demografia e Statistica) SIEDS, Università di, dal tema: "Eterogeneità delle dinamiche demografiche e dello sviluppo economico nell'area del Mediterraneo" (Foggia)

q       2002: Organizzazione scientifica di un convegno (39° incontro "SIEDS") presso Università di Siena dal tema: "L'Europa in trasformazione" (Cattedra di Demografia) (Siena)

q       2002 Docente-Formatore presso la Provincia dell'Aquila per un corso di formazione concernente la legge 328/2001, sul tema delle nuove povertà (Aquila).

q       2003: Relatore al Convegno nazionale AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico ) sulle tecnologie didattiche, "Didamatica 2003" con un paper dal titolo: "Ipotesi di un progetto qualità per l'e learning universitario". (Genova)

q       2003: Relatore al convegno nazionale (Associazione Italiana di Sociologia Economica del Lavoro e dell'organizzazione) AIS ELO "Nuova Economia e Nuova Società", con unPaper dal titolo: "Le tecnologie educative come fattore di competitività nella società della conoscenza: caratteristiche e potenzialità dell'e learning universitario"  (Milano)

q       2004: Docente in un seminario di studio presso (Istituto Adriano Olivetti) ISTAO su: "Applicazioni dei metodi qualitativi nella ricerca sociale, il Metodo Delphi"   (Ancona).

q       2004: Docente in un corso di Formazione della Regione Marche sulla progettazione dello Sportello Unico delle Imprese (Ancona).

q       2005: Relatore al Convegno di studi "Alle radici dello Sviluppo Locale: storia, economia e sociologia" organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali della Facoltà di Economia G. Fuà, Università Politecnica delle Marche con una relazione dal titolo: "I distretti industriali marchigiani tra continuità e trasformazioni: il caso calzaturiero" (Ancona).

q       2005: Membro di un gruppo di progetto delle Università di Urbino e Politecnica delle Marche per la realizzazione di un Master in "tutorship nell'e-learning" (Ancona)



ESPERIENZE DI RICERCA

v     1995: Ricercatore presso IRES  Abruzzo in un Progetto di ricerca: "Un modello di riorganizzazione strutturale del personale della Regione Abruzzo" (Pescara).

v     1995: Ricercatore presso IRES Abruzzo in un progetto di ricerca: "L'evoluzione del fenomeno corruzione in Abruzzo" (Pescara).

v     1996: Ricercatore presso IRES Abruzzo in un progetto di ricerca: "Modelli di formazione e riqualificazione continua all'ITALTEL dell'Aquila" (Pescara)

v     1997:Ricercatore presso IRES Abruzzo in progetto di ricerca: "La disoccupazione giovanile in Abruzzo" (Pescara).

v     1997: Partecipazione in una unità operativa facente capo ad un progetto pilota (40% MURST) coordinato a livello nazionale dal Prof. La Rosa dell'Università di Bologna e a livello locale (Università di Teramo - Prof. Carlo Carboni ) concernente tematiche di intervento strutturale relative a forme di disagio sociale (Teramo).

v     1998: Ricercatore presso IRES Abruzzo in un progetto di ricerca: "La localizzazione e l'impatto economico delle grandi imprese nell'area della Val di Sangro" (Pescara).

v     1998: Coordinatore di una Ricerca inserita nel "Progetto Rave" (legge 309/91) per conto della Regione Marche concernente uno studio sulla diffusione delle nuove droghe di sintesi e sulle sottese sub culture giovanili (Ancona).

v     1998: Ricercatore in un progetto di ricerca: "Le evoluzioni socio-economiche dell'area di crisi di Isola del Gran Sasso" (Consiglio Regionale Abruzzo) (Aquila).

v     1999: Coordinatore di una ricerca per conto della Giunta Comunale di Teramo concernente uno studio sulle forme di disagio giovanile sul territorio dal titolo "Il Disagio Giovanile a Teramo.

v     2000/2001: Coordinatore di una ricerca per conto della Regione Abruzzo dal titolo: "Diseguaglianza ed Esclusione sociale - Poveri e nuovi poveri" (Pescara-Aquila).

v     2001: Membro di un gruppo di ricerca coordinato dalla Cattedra di Demografia della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Siena  concernente: "Povertà e invecchiamento  sul territorio di Siena e Grosseto" (Siena).

v     2001: Ricercatore in un'azione di ricerca coordinato dal MET dell'Università di Teramo dal titolo "L'evoluzione dei Distretti Industriali abruzzesi" (Regione Abruzzo -  Pescara-Aquila).

v     2001: Membro del Gruppo di Coordinamento di un progetto Equal su: "L'inserimento sociale e lavorativo di fasce disagiate" (Partenership geografica di sviluppo della Provincia di Teramo).

v     2001: Coordinatore di un Progetto Equal concernente "L'integrazione sociale degli immigrati" (Partenership di sviluppo settoriale con coordinamento amministrativo della FIRA spa) (Pescara).

v     2002: Coordinatore di una ricerca per conto della Regione Abruzzo (legge 309/91) concernente l'analisi dei mutamenti del comportamento e delle culture del consumo delle droghe di sintesi da parte dei giovani dal titolo: "Ecstasy e sub culture giovanili" (Pescara).

v     2002: Ricercatore in un progetto di ricerca: "Il disagio giovanile  sul territorio del Vastese"  per conto della locale Comunità Montana (legge 309/91) (Vasto).

v     2002: Ricercatore in un progetto di ricerca: "La rilevazione del fabbisogno di beni e servizi sociali nel comune di Avezzano" (Avezzano).

v     2004: Ricercatore in un intervento di ricerca per la rilevazione della "Customer Satisfaction" degli utenti dei Centri per l'impiego e la formazione della Provincia di Ancona, presso Dipartimento di Scienze Sociali "D. Serrani" Facoltà di Economia Università Politecnica delle Marche (Ancona).

v     2005: Ricercatore in un intervento di ricerca su "Governance del fabbisogno di economie esterne e di beni collettivi nello sviluppo locale post-distrettuale marchigiano"Dipartimento di Scienze Sociali "D. Serrani" Facoltà di Economia Università Politecnica delle Marche (Ancona).

 
 
Ultimo aggiornamento: 11/07/2012