Analista fiinanziario nel CFA Program

Comunicato stampa dell'8 Ottobre 2016

L’Università Politecnica delle Marche è la prima università italiana ad ottenere il riconoscimento dell’inclusione al “CFA Institute University Recognition Program”. Il programma del Corso di Laurea in “Analista Finanziario” incorpora infatti almeno il 70% del CFA Program Candidate Body of Knowledge (il materiale di conoscenze dei candidati al Programma CFA) con un'enfasi particolare posta all'insegnamento di un codice deontologico di autodisciplina del settore finanziario, il “CFA Institute Code of Ethics and Standards of Practice” rivolto all'insegnamento della tutela del risparmio e degli investitori finali.  Il programma del corso di esame della Facoltà di Economia pone gli studenti di Ancona in una condizione privilegiata per l’ottenimento della certificazione “Chartered Financial Analyst®”, che è divenuta la credenziale più riconosciuta e rispettata nel settore finanziario a livello globale.

L’ingresso nel “CFA Institute University Recognition Program” segnala ai potenziali studenti, alle imprese ed agli intermediari, nonché agli operatori dei mercati finanziari che il curriculum dell’Università Politecnica delle Marche è direttamente legato alla pratica delle professioni del settore finanziario e che è adatto a preparare gli studenti a prendere parte ai tre livelli di esame per il conseguimento della certificazione “CFA”.  Attraverso la partecipazione in questo programma internazionale, l’Università Politecnica delle Marche riceverà, ogni anno, anche cinque borse di studio per i suoi studenti più meritevoli per la loro partecipazione al “CFA Program”.

Matteo Cassiani, Presidente di CFA Society Italy ha dato il benvenuto al Corso di Laurea Magistrale “Analista Finanziario” affermando: “Come associazione italiana di professionisti con certificazione CFA, siamo felici di vedere riconosciuto, a livello internazionale, il valore degli insegnamenti dell’Università Politecnica delle Marche. Gli studenti di Ancona si formeranno su un programma riconosciuto come lo standard di eccellenza del settore finanziario mondiale, con un’attenzione particolare ai temi di una corretta condotta deontologica per la protezione del risparmio, un tema centrale per il futuro del sistema finanziario”. Il corso di Analista Finanziario, lanciato nell’anno accademico 2015/16, porta ad Ancona un curriculum di studi di altissimo valore a livello internazionale.

“Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri studenti l'opportunità di ottenere una preparazione tecnica tra le più complete e riconosciute a livello globale - ha commentato il Rettore Prof. Sauro Longhi. "Attraverso un approccio tipico degli uffici di ricerca e l’esperienza degli analisti finanziari, gli studenti potranno avvicinarsi al mondo del lavoro combinando conoscenze accademico-scientifiche, sviluppate durante il percorso di studio, con l'utilizzo di strumenti e tecniche della professione. Tutto è stato reso possibile - continua il Rettore - per l’impegno del prof. Marco Cucculelli, presidente del Corso di Laurea in Scienze Economiche e Finanziarie, che ha garantito il raggiungimento di questo importante risultato.”