Intervista: l'idea nasce dalla fiducia

Intervista Ruggero Frezza

Padova, 3 ottobre 2016

A Padova in occasione del Padova Nòva, Open Innovation Days, l’ing. Ruggero Frezza, amministratore di M31 e membro del Consiglio di Amministrazione di UNIVPM ha rilasciato un intervista a Rosalba Ruggero giornalista de Il Sole24ore sui criteri per finanziare con venture capital le idee imprenditoriali di giovani creativi capaci di valorizzare conoscenza e ricerca.

 

Rosalba Reggio: Come si crea l’humus per coltivare futuri imprenditori creativi, con coraggio e voglia di imparare?

Ruggero Frezza: Io credo sia un gioco di fiducia, bisogna assegnare fiducia ai ragazzi sia nel momento della formazione che nel momento di creazione di qualcosa di nuovo. Il concetto di capitale di ventura implica rischio e fiducia, concetto raro nel nostro Paese.

Rosalba Reggio: Un acceleratore quando si trova a scelgiere come seleziona un’idea vincente?

Ruggero Frezza: C’è sempre un’incertezza non si è mai sicuri ma i criteri per fare questa scelta in realtà sono abbastanza semplici. Il primo criterio dipende direttamente da noi che siamo interessati a investire non solo denaro ma anche know how; il secondo criterio si basa sulla scelta del team imprenditoriale che deve essere composto da qualcuno che crede così tanto da impengarsi concretamente nel progetto; terzo criterio riguarda la visione che deve essere ampia che possano portare alla conquista di un mercato nuovo grande e non piccolo.

Per rivedere l’intervista:

 

http://stream24.ilsole24ore.com/video/notizie/frezza-m31-idea-nasce-fiducia/AD28ofUB