Malattie muscolari : nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche

facoltà di medicina

Lo sviluppo della ricerca ha consentito di individuare incoraggianti prospettive terapeutiche in alcune malattie neuromuscolari e di  stimolare lo sviluppo di nuove modalità assistenziali nel complicato settore delle malattie muscolari in età infantile ed adulta.

Questo è quanto emerso nell’incontro scientifico tenutosi presso la Facoltà di Medicina proprio sulle Malattie muscolari (miopatie) del bambino e dell’adulto.

L’incontro è stato organizzato dal Centro Malattie Neuromuscolari della Clinica Neurologica, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Miologia, dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e della Fondazione Paladini.

Si è potuto evidenziare il ruolo della Fondazione Ospedali Riuniti nell’ambito del Progetto delle Comunità Europea inerente le Malattie Neuromuscolari. In tale progetto si inserisce gran parte delle attività della Clinica di Neurologia volte a fornire il migliore approccio diagnostico ed il trattamento terapeutico più opportuno ai soggetti affetti da miopatia.

Lo sviluppo del Centro Malattie Neuromuscolari si avvale anche della collaborazione di altre strutture cliniche degli Ospedali Riuniti, quali la Divisione di Neuropsichiatria Infantile, la Clinica Medica, la Clinica di Pediatria, la Clinica di Neuroriabilitazione, e dell’Anatomia Patologica e sono attivi collegamenti con i principali centri nazionali.

Maggiori informazioni:

Prof. Leandro Provinciali