azienda agraria

Una farmacia in tavola: la prevenzione delle malattie degenerative passa anche per l'alimentazione

Seminario della dottoressa Adriana Albini mercoledì 12 maggio alle 17

"Una farmacia in tavola: la prevenzione delle malattie cronico degenerative dalla dieta al farmaco" è il titolo del seminario di evidente interesse scientifico e sociale che si terrà mercoledì 12 maggio alle 17 nella Sala del Rettorato, organizzato dalla Facoltà di Scienze, che sarà tenuto dalla dottoressa Adriana Albini, responsabile della Ricerca Oncologica al Polo Scientifico e Tecnologico dell'Irccs MultiMedica, e direttore scientifico dell'Ospedale MultiMedica di Castellanza (Varese).

Il seminario è aperto al pubblico.

Adriana Albini ha vinto due premi scientifici all'estero, uno in Germania e uno negli Stati Uniti, paesi nei quali ha lavorato come post-doc per 7 anni, il premio Firenze Donna per il settore ricerca scientifica nel 2000, il premio Amelia Earhart nel 2004, premio Berlucchi per la Ricerca scientifica nel 2007 ed è stata finalista al premio FOCUS 2002. Ha pubblicato oltre duecentosettanta articoli di ricerca sperimentale sulle più qualificate riviste scientifiche americane ed europee con impact factor. È relatore in numerosi convegni e meeting di ricerca e clinica. Si occupa di angiogenesi, ovvero di come "soffocare i tumori". Ha sviluppato nuove terapie biologiche e geniche, ed è titolare di brevetti per nuovi approcci terapeutici. Studia gli aspetti molecolari di componenti della dieta e di nutriceutica per l'attuazione di un programma di prevenzione delle neoplasie.   La dottoressa Albini è nella TOP 10 (n° 6) internazionale delle citazioni, per il numero di pubblicazioni realizzate nel decennio 1994-2004 nella categoria dell'Angiogenesi. È membro del comitato editoriale di vari periodici scientifici internazionali (tra cui il Journal of the National Cancer Institute, la rivista oncologica americana più citata, e Cancer Research).

Si occupa di comunicazione scientifica ed è iscritta all'ordine dei giornalisti.

Ha pubblicato racconti poesie e romanzi, tra cui "Un clone in valigia", "Come il vento sul grano, una storia d'amore e OGM", "La danza delle cellule immortali"   per la Fratelli Frilli Editori.