INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI NELL’AMBITO DELLA PARETCIPAZIONE AD EVENTI DI ORIENTAMENTO E DIVULGATIVI DELL’UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE

approvata con Decreto del Rettore n. 19 del 12.01.2022


Informativa resa ai sensi dell’art. 13 e dell'art. 14 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) del 27 aprile 2016 per il trattamento dei dati personali al fine della partecipazione ad eventi sia di orientamento alla scelta del percorso universitario che di divulgazione della conoscenza e della ricerca scientifica dell’Università Politecnica delle Marche.


Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito per brevità semplicemente “GDPR”), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato.
Ai sensi dell'articolo 14 del GDPR si forniscono le seguenti informazioni.


1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati è:
Università Politecnica delle Marche
in persona del Magnifico Rettore pro tempore (legale rappresentante)
Piazza Roma n. 22
60121 ANCONA
tel. 071.2201
E-mail: rettore@univpm.it
PEC: protocollo@pec.univpm.it


2. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Tel.: 071.2203002
E-mail: rpd@univpm.it
PEC: rpd@pec.univpm.it


3. TIPOLOGIA DATI TRATTATI, FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali forniti dal diretto interessato e/o dalla scuola di appartenenza saranno trattati dall’Università Politecnica delle Marche nel rispetto della normativa vigente per l’organizzazione e la gestione degli eventi di orientamento alla scelta del percorso universitario e di divulgazione della conoscenza e della ricerca scientifica dell’Università Politecnica delle Marche.


3.1 Tipologia di dati trattati
I dati personali trattati sono:
• Dati comuni: dati identificativi (Nome e Cognome), codice fiscale, indirizzo e-mail e numero telefonico, istituto scolastico di appartenenza
• Indirizzo IP, orario di collegamento, immagine e voce in caso di evento on-line.


3.2 Finalità
Tali dati vengono trattati esclusivamente per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’Ateneo e, in particolare, per:
a) permettere di partecipare ad eventi finalizzati all’orientamento alla scelta del percorso universitario e alla divulgazione della conoscenza e della ricerca scientifica dell’Università Politecnica delle Marche anche mediante la partecipazione ad iniziative laboratoriali;
b) per analisi statistiche, indagini e ricerche svolte all’interno dell’Ateneo, al fine di migliorare i servizi e l’assistenza agli studenti e l’attività didattica ed al fine di migliorare l’efficacia delle attività di orientamento.


3.3 Basi giuridiche
La base giuridica del trattamento di cui al punto a) del paragrafo 3.2 è rappresentata dal combinato disposto dell’art. 6, par.1, lett. a) GDPR, in relazione al consenso manifestato dallo studente maggiorenne o dal rappresentante legale dello studente minorenne, e dell’art. 96 d.lgs. 196/03, come emendato dal d.lgs. 101/2018, il quale prevede che le istituzioni del sistema nazionale di istruzione, i centri di formazione professionale regionale, le scuole provate non paritarie, le istituzioni di alta formazione artistica e coreutica e le università statali o non statali possano diffondere o trasferire i dati degli interessati anche a soggetti privati per finalità di orientamento, formazione e inserimento professionale, su richiesta dell’interessato.
La base giuridica del trattamento di cui al punto b) del paragrafo 3.2 è rappresentata dall’esecuzione di un compito di interesse pubblico i sensi del combinato disposto dell’art. 6, par.1, lett. e) GDPR e dell’art. 2-ter del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.


4. I DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO O AD UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
Nell’ambito delle finalità di cui sopra, i dati trattati verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti Uffici dell’Università, che, per il trattamento dei dati, saranno adeguatamente istruiti dal Titolare.
I dati personali potranno altresì essere trasmessi a soggetti che trattano i dati medesimi in esecuzione di specifici contratti e che saranno all’uopo nominati Responsabili del trattamento eseguito secondo le istruzioni impartite dal Titolare nel rispetto di quanto previsto dalla normativa.
Tra i soggetti destinatari dei dati personali si possono annoverare, a titolo meramente esemplificativo:
▪ strutture interne dell’Ateneo preposte quali, ad esempio, Segreterie Studenti, Uffici di Segreteria Didattica, Scuole, Dipartimenti, strutture preposte alla Comunicazione.
Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono comunicati o diffusi a terzi e non saranno trasferiti verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali.


5. OBBLIGO DI FORNIRE I DATI E LE CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto 3.2, lett. a) è facoltativo, ma il mancato conferimento comporta l’impossibilità di partecipare ad eventi, come specificato nel punto suddetto.


6. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati.
I dati personali conferiti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’articolo 5 GDPR, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a
memorizzare e gestire i dati stessi, e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza, l’integrità e la disponibilità e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.


7. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali sopra indicati verranno conservati per il tempo strettamente necessario per il perseguimento delle finalità suddette, al termine delle quali verranno cancellati. I dati non verranno in ogni caso conservati per un periodo superiore a 5 anni.


8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In riferimento ai dati personali conferiti, l’interessato, o se minorenne, il genitore o legale affidatario, può esercitare i seguenti diritti:
▪ accesso ai dati personali ai sensi dell’art. 15 GDPR;
▪ revoca del consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, con la precisazione che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato fino alla revoca stessa;
▪ rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento dei dati ai sensi degli artt. 16, 17 e 18 GDPR, nei casi consentiti dalla legge;
▪ opposizione al trattamento dei dati, ove prevista;
▪ portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico) ai sensi dell’art. 20 GDPR;
Al fine di esercitare i diritti di cui sopra l’interessato, o il legale affidatario, potrà rivolgersi al Responsabile della Protezione Dati come sopra identificato.


9. RECLAMO
L’Interessato ha inoltre diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento che consideri non conforme.


10. FONTE DI PROVENIENZA DEI DATI
I dati personali, oltre che dal diretto interessato, sono ottenuti grazie alla collaborazione dell’istituto Scolastico presso cui è iscritto l’interessato.