Commissione Brevetti d'Ateneo

 

Nominata con delibera del Consiglio d'Amministrazione n. 75 del 01.03.2022

In base alle disposizioni contenute nel Titolo II, Sezione II del Regolamento sulla Proprietà Intellettuale (Brevettazione), presso l'Università é istituita una apposita commissione tecnica, denominata Commissione Brevetti, con funzioni consultive e propositive, che valuta l'opportunità di brevettare un'invenzione. Essa è composta dal Rettore, o suo delegato, che la presiede, dai Presidi delle Facoltà presenti nell'Ateneo, o loro delegati, e da un responsabile amministrativo.

 

I componenti della Commissione Brevetti restano in carica per 3 anni e possono essere confermati nell'incarico.

 

Ai fini di un più approfondito esame delle diverse istanze di brevettazione sottoposte alla sua valutazione, la Commissione Brevetti può essere integrata, su indicazione del Presidente e previa autorizzazione del Consiglio di Amministrazione, da esperti di comprovata competenza in materia ovvero da consulenti iscritti all'albo dei consulenti in proprietà industriale.

 

La Commissione Brevetti è convocata quando viene proposta all'Università la cessione di un brevetto da parte dell'inventore e può avvalersi di tutte le risorse, messe a disposizione dall'Università o da soggetti da essa incaricati, per l'ottenimento di informazioni utili alla decisione circa l'opportunità di brevettare l'invenzione proposta.

 

La commissione esamina la proposta di cessione del brevetto ed esprime nel merito il suo parere motivato sull'opportunità di procedere al deposito del brevetto in nome dell'Università e sulla scelta della procedura più idonea alla tutela del brevetto.

 

Essa esprime, inoltre, pareri:
- sulle richieste di deposito e/o estensione all'estero di brevetti;
- sulle attività di cessione o di licenza dei brevetti e sulla fissazione delle modalità ed entità dei corrispettivi o proventi derivanti da tali attività;
- sul mantenimento del brevetto negli anni successivi al deposito;
- su ogni altra questione di interesse della materia per la quale viene appositamente investita.

 

 

 

Parziale rettifica (Decreto Rettorale n. 230 del 06/03/2023)

 

A parziale rettifica della delibera del C.d.A. n. 75 del 01.03.2022, la Commissione Brevetti di Ateneo è presieduta dal Referente del Rettore per il Progetto Speciale “Proprietà intellettuale e Spin-Off” a decorrere dalla data del presente provvedimento e per tutta la durata di validità della Commissione. La restante composizione della Commissione resta invariata.

 
 

Composizione Commissione Brevetti

Ruolo
Nominativo
Presidente
Prof. Michele Germani - Referente del Rettore per il Progetto Speciale "Proprietà intellettuale e Spin-Off"
Componente
Prof. Franco Capocasa - Referente Area Agraria
Componente
Prof.ssa Erika Giorgini - Referente Area Economia
Componente
Prof. Giorgio Passerini - Referente Area Ingegneria
Componente
Prof. Gianluca Moroncini - Referente Area Medicina
Componente
Prof.ssa Francesca Beolchini - Referente Area Scienze
Componente
Dott. Marco Morbidelli - Esperto qualificato esterno
Responsabile amministrativo
Dott.ssa Francesca Campolucci - Responsabile Servizio Ricerca Istituzionale e Terza Missione
 
 

Documentazione

 

Calendario

 
Contatti

Ufficio Trasferimento Tecnologico

Area Ricerca e Terza Missione - Servizio Ricerca Istituzionale e Terza missione

Via Oberdan, 8 - 60121 Ancona
Tel.  (+39) 071 220 2304 - 3200 - 2241 - 2271 - 2206
Fax  (+39) 071 220 2319
e-mail: trasferimento.tecnologico@univpm.it