FRAPPE' - FRAgole Per donne Più Sane​

 

L'invenzione, oggetto di brevetto, è un estratto che può essere utilizzato per la terapia, la prevenzione o la riduzione della progressione dei fibromi uterini. 

Con il progetto FRAPPE' il team di esperti intende sviluppare l’invenzione per permettere la produzione di un integratore alimentare per uso terapeutico/preventivo, testando l’efficacia del composto in modelli sperimentali pre-clinici, superando i limiti dei risultati ottenuti da esperimenti in vitro con cellule coltivate in monostrato e migliorando la rilevanza biologica dei dati ottenuti. Al contempo, ci si propone di ottenere una produzione pilota di integratore alimentare che ne rappresenti un prototipo pre-industriale.  

Il progetto proof of concept permetterà di avere i presupposti scientifici e tecnologici per avviare studi clinici di somministrazione del prodotto alle pazienti affette da una patologia invalidante e privi di una adeguata terapia medica.  

 
 
 

Responsabile progetto

Prof. Pasquapina Ciarmela

e-mail: p.ciarmela@univpm.it

Facolta' di MEDICINA e CHIRURGIA

Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica​

 

Brevetto

Il brevetto "Estratto concentrato di frutti di fragole con alta capacità antiossidante per il trattamento e la prevenzione dei leiomiomi uterini e metodo per l’ottenimento dell’estratto", a titolarità Università Politecnica delle Marche, è disponibile per accordi di valorizzazione. 

 
 
Contatti

Ufficio Trasferimento Tecnologico

Area Ricerca e Terza Missione - Servizio Ricerca Istituzionale e Terza missione

Via Oberdan, 8 - 60121 Ancona
Tel.  (+39) 071 220 2304 - 3200 - 2241 - 2271 - 2206
Fax  (+39) 071 220 2319
e-mail: trasferimento.tecnologico@univpm.it