CALLISIA ha vinto il Premio StartupCup Marche 2023

 
logo callisia
 
 
 

Ottobre 2023 - La Spinoff accademica Callisia Srl, del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione DII dell'Università Politecnica delle Marche, ha ottenuto un riconoscimento significativo vincendo il primo premio della StartCup Marche 2023, un concorso dedicato a studenti e ricercatori con idee imprenditoriali innovative. 

Nel corso della finale della competizione, svoltasi a Camerino il 27 ottobre, gli 11 progetti finalisti hanno avuto l'opportunità di presentare i loro progetti e le loro  aspirazioni imprenditoriali.

 

Il progetto Callisia è una piattaforma destinata ad assistere i medici nel prevedere i rischi clinici dei pazienti, rappresentando un eccellente esempio di come la tecnologia possa essere impiegata per migliorare l'assistenza sanitaria.
Con la vittoria, Callisia e le altre due idee progettuali, "CBot" e "CPSec", classificate rispettivamente al secondo e terzo posto, avranno l'opportunità di competere con i vincitori delle StartCup di altri atenei italiani, partecipando di diritto all'edizione 2023 del Premio Nazionale dell'Innovazione.  Tra i riconoscimenti assegnati nel corso della finale anche il Premio Intellectual property offerto dalla Rubino e Partners Ip Consulting vinto dal progetto "CBot" e la Menzione Green&Blue vinta dal progetto "Green Wheel".  

 

La Start Cup Marche 2023 è stata organizzata dall'Università di Camerino in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Macerata e l’Università di Urbino, con il sostegno di Intesa San Paolo, Fondazione Carisap, Studio Rubino e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Macerata e Camerino. 

 
premiazione Team CALLISIA
 
 

****
 

LIS ha vinto il Premio Startup di impresa "Luciano Miotto"

 
banner
 
 

Lo spin off Live Information System ha vinto il premio nazionale "Luciano Miotto"

 

Lo spin off di Ateneo Live Information System ha vinto il premio "Luciano Miotto" organizzato da t2i - Trasferimento Tecnologico Innovazione del Sistema Camerale Veneto. 


L’edizione 2022-2023 ha visto la partecipazione di 76 proposte imprenditoriali provenienti dall’intero territorio nazionale, di cui 43 progetti imprenditoriali e 33 startup innovative, riguardanti diversi ambiti di business e innovazioni tecnologico-digitali, di prodotto e di mercato, con riferimento a molteplici settori.


In un contesto molto competitivo, lo spin off dell'Università Politecnica delle Marche “Live Information System” ha conquistato il primo posto della graduatoria presentando un progetto di software multi-piattaforma, connesso a dispositivi IoT e sensori e basato sull’utilizzo di algoritmi e modelli legati alla metodologia BIM (Building Information Modeling), volti a trasformare gli edifici in strutture intelligenti e sostenibili. Il team si è così aggiudicato un premio in denaro del valore di 5.000 euro e un contratto di un anno di incubazione domiciliare gratuita presso l’Incubatore Certificato t2i

LIS ha preceduto le startup "Inxense" (Brescia) e "Securesi" (Treviso) che hanno ricevuto il secondo ed il terzo premio.

 
Team LIS
 
 

Le tre candidature finaliste si sono aggiudicate inoltre un servizio di orientamento e accompagnamento offerto dal Sistema Invitalia, per presentare domanda di finanziamento per gli incentivi gestiti dall’Agenzia.

 

 

Di seguito il riepilogo dei 3 team finalisti:

PRIMO CLASSIFICATO: LIVE INFORMATION SYSTEM SRL (ANCONA)
Team: Gian Marco Revel, Marco Arnesano, Rifat Seferi, Luigi La Sala, Abdelouahed Bihi, Ledian Goxhabelli, Iris Agalliu.

 

SECONDO CLASSIFICATO: INXENSE SRL (BRESCIA)
Team: Emilio Sardini, Nicola Francesco Lopomo, Edoardo Cantù, Paolo Bellitti.

 

TERZO CLASSIFICATO: SECURESÌ SRL (TREVISO)
Team: Sisto Girardi, Nicola Facco, Gianni Guarisa, Daniele Cortolezzis, Claudia Ogriseg.

 
 
 
Contatti

Ufficio Trasferimento Tecnologico

Area Ricerca e Terza Missione - Servizio Ricerca Istituzionale e Terza missione

Via Oberdan, 8 - 60121 Ancona
Tel.  (+39) 071 220 2304 - 3200 - 2241 - 2271 - 2206
Fax  (+39) 071 220 2319
e-mail: trasferimento.tecnologico@univpm.it