Assegno di ricerca in Oncologia Medica

 

n. 1 assegno presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari - Settore MED/06

D.R. n^ 1083 del 13.10.2023
Scadenza: 2 novembre 2023, ore 13,00.

Commissione giudicatrice.

Approvazione atti e candidato vincitore.

 
 

Durata del contratto

2 anni.

 

Progetto

Studio prospettico traslazionale sul ruolo della biopsia liquida per l’analisi della malattia residua minima (MRD) dopo trattamento chirurgico curativo e terapia adiuvante con capecitabina in pazienti affetti da colangiocarcinoma precoce operato radicalmente.

 

Descrizione del progetto

Il colangiocarcinoma (CCA) è il secondo tumore epatico primitivo maggiormente frequente dopo l’epatocarcinoma e comprende un gruppo di neoplasie relativamente rare ed estremamente eterogenee. L’uso della “biopsia liquida” o, più propriamente, l’analisi del DNA tumorale circolante (ct-DNA): permette di determinare il profilo molecolare del tumore e quindi guidare la selezione di una terapia molecolare mirata, costituisce uno strumento di monitoraggio per l'identificazione della malattia minima residua (o malattia molecolare residua - MRD) o della recidiva di cancro dopo intervento chirurgico e può rappresentare uno strumento di diagnosi precoce di neoplasia in popolazioni ad alto rischio.

 

Titolo di studio richiesto

Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche o Scienze biologiche (V.O.) oppure Laurea afferente alla Classe delle Lauree Specialistiche o Magistrali in Farmacia e Farmacia Industriale (14/S o LM-13) o Biologia (6/S o LM-6), del Nuovo Ordinamento.

Come previsto dall’art. 22 – comma 2 – della Legge n^ 240/10, il laureato deve essere in possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca.

 

Data e ora del colloquio

Lunedì 13 novembre 2023, ore 9.00.

 

Sede del colloquio

Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali Riuniti” Torrette di Ancona - presso l’Aula CORM (AOU delle Marche – 2° piano Clinica Oncologica - Ascensore 7).  

 

IL CONTRATTO DI TITOLARITÀ DELL’ASSEGNO DI RICERCA SARÀ SOTTOSCRITTO TRA LE PARTI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE FIRMA DIGITALE

 

Documentazione

 
(pubblicato in data 13/10/2023)
(pubblicato in data 8.11.2023)
(pubblicato in darta 24.11.2023)
 
 
 
Contatti:

Ufficio Gestione Carriere Personale Docente e di Ricerca

Via Oberdan 8 - 60121  Ancona

Tel.: +39 071 220 2305 - 2479 - 2227
E-mail: carriere.docenti@univpm.it